Cosa fare a Pasqua 2020 con bambini

Dalle escursioni alla fattoria didattica, passando per mostre e parchi divertimento, le proposte che faranno felice tutta la famiglia

Come tutte le feste, anche questa occasione religiosa è molto amata dai più piccoli: ecco cosa fare a Pasqua 2020 con bambini, per trascorre tutti insieme in famiglia dei momenti divertenti, rilassanti e, perché no, educativi.

Se per gli adulti, infatti, Pasqua vuol dire processione, messa e ricette tradizionali da portare in tavola, per i bimbi ci sono uova e coniglietti, cioccolata e pic nic a contatto con la natura. All’inizio della primavera, infatti, si fanno le prime gite all’aperto, tra cui non può mancare una giornata fuori porta a Pasquetta.

Che partiate per un viaggio lasciandovi alle spalle il tran tran quotidiano o che restiate in città, ecco 5 idee originali, divertenti e per tutta la famiglia.

Cosa fare a Pasqua 2020 con bambini: 5 idee

  • Gardaland (iStock)

    Parco divertimenti. I parchi divertimento sono tra i luoghi preferiti dai piccoli per passare da una giostra all’altra, conoscere mascotte bizzarre e mangiare leccornie. In Italia sono tantissimi i “paesi dei balocchi”, da Gardaland a Castelnuovo del Garda a Mirabilandia (Località Savio, Ravenna), da Etnaland, in provincia di Catania, a Magicland, a pochi chilometri da Roma.

  • Fattoria didattica (iStock)

    Fattoria didattica. La fattoria didattica, a dispetto del nome, non ha nulla di noioso e non somiglia a una lezione scolastica. In agriturismi e aziende agricole i bambini possono imparare a conoscere e amare gli animali con laboratori, percorsi e giochi guidati nell’orto e nella stalla.

  • Escursioni in bicicletta (iStock)

    Escursioni. A piedi, in bicicletta o a cavallo, le escursioni nella natura consentono ai bambini si entrare in contatto con un mondo sempre più lontano dalle città. Di scoprire insetti e alberi, fiori e tracce di animali che resteranno sempre dentro di loro moltiplicando consapevolezza, sensibilità, fantasia e immaginario.

  • TUTANKHAMON | Viaggio verso l’eternità

    Mostra d’arte. Quasi tutti i musei più grandi e le mostre più importanti, oggi, offrono un percorso dedicato ai più piccoli, con una guida ad hoc ma anche giochi e laboratori per divertirsi con l’arte. Una proposta? A Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, fino al 2 giugno, TUTANKHAMON | Viaggio verso l’eternità. L’esperienza totalmente immersiva, grazie alle fedeli riproduzioni provenienti dal Cairo, che rivela tutti i segreti della Tomba di Tutankhamon, facendone conoscere i tesori incredibili destinati ad accompagnare il giovane faraone nel suo ultimo viaggio.

  • Pic nic di Pasqua (iStock.com)

    Pic nic con caccia alle uova. Il pic nic è senz’altro uno dei momenti più attesi dai bimbi. A Pasquetta, anche a Pasqua, in giardino, nei parchi, nei boschi, è possibile divertirsi con i bambini non solo a mangiare su coperte con golosi cestini contenenti finger food e dolcetti, ma anche con la caccia alle uova. I piccoli si conquisteranno così i loro tesori di cioccolata.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasqua