Tutto pronto a Cosmoprof 2019 per accogliere gli espositori con le novità make-up, skincare, nail art, capelli e dell’industria cosmetica italiana e internazionale in generale. Il percorso attorno all’eccellenza della bellezza, si compone di tre anime: Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics, in calendario da giovedì 14 a domenica 17 marzo, e Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon che invece apre i battenti da venerdì 15 a lunedì 18 marzo.

Filo conduttore della kermesse, la sostenibilità ambientale, con allestimenti realizzati in materiali riciclabili, un minor utilizzo di tinture e vernici e uno sguardo a una produzione sempre più sostenibile: nell’area dedicata alla filiera saranno esposte le più innovative soluzioni tecnologiche nel rispetto della sostenibilità ambientale e improntate allo sviluppo di un’economia circolare, mentre il Green Prime del settore profumeria e cosmesi raccoglie l’offerta a basso impatto ambientale.

Cosmoprof worldwide Bologna, fiore all’ occhiello di BolognaFiere, anche per il 2019 registra risultati in crescita“, ha spiegato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. ” Con 2.947 espositori da oltre 70 Paesi, una crescita complessiva della manifestazione dell’8,2% e più di 250 mila operatori attesi da 150 Paesi, la manifestazione si conferma l’appuntamento chiave per l’intera industria cosmetica. All’appuntamento di Bologna, che porta la cultura e l’eccellenza del nostro territorio nel mondo, Cosmoprof continua ad aggiungere importanti eventi nei principali mercati internazionali. Forte delle consolidate presenze nei cinque continenti, dallo scorso ottobre, con l’acquisizione del gruppo tedesco Health and Beauty, il network di Cosmoprof ha rivolto l’attenzione allo sviluppo in Europa: sarà questo il nuovo terreno di crescita della nostra piattaforma”.

Nel dettaglio, l’espansione della fiera, che conta la collaborazione di Cosmetica Italia e la partecipazione di Ice, coinvolge tutti i settori con il salone dedicato al manufacturing e al packaging in crescita del 9%; quello pensato per la cosmesi selettiva che registra l’aumento delle aziende che compongono l’Extraordinary Gallery (+4%); con il settore dell’estetica e spa che vola del 21% mentre hair e collettive migliorano rispettivamente del 4,5 e del 3,5%.

Fiera internazionale il Cosmoprof ma anche una grande vetrina del made in Italy: le imprese italiane della cosmesi, il cui fatturato globale ha superato gli 11,2 miliardi di euro nell’ultimo anno, dettano le tendenze e sono di ispirazione per le aziende di tutto il mondo per competitività e specializzazione tanto che le nostre esportazioni sono cresciute del 3,6% con un valore di 4.800 milioni di euro nell’ultimo anno (dati Cosmetica Italia).

In totale saranno 2.947 gli espositori presenti al salone, provenienti da oltre 70 paesi, e oltre 250 mila operatori professionali arriveranno nel capoluogo emiliano. Ecco i principali del settore skincare, make-up, capelli e nail art.

Cosmoprof 2019: padiglioni skincare

  • Tindora Cosmetics ha creato creme biotecnologiche di alta gamma a base di “zafferano dell’Aquila D.o.p.”. Nello stand è possibile conoscere e testare la linea che declina l’insieme delle proprietà rivitalizzanti e antiossidanti dell’oro rosso d’Abruzzo, coltivato e lavorato a mano in particolare nel comune aquilano di Navelli (pad.14GP – stand G22).
  • Madara Cosmetics (pad. 21 – stand C14)
  • Inika Organic (pad 21 – stand F7)
  • Bonjour la vie propone solo ingredienti green e di alta qualità per una linea immediata, adatta alle esigenze di ogni età, tono e tipo di pelle. Tutti i prodotti sono vegan, realizzati con ingredienti dermocompatibili, privi di PEG, PPG, Siliconi, Petrolati, Parabeni, Oli Essenziali, BHA e BHT, EDTA, dal packaging essenziale e interamente riciclabile.
  • Alfaparf skincare, circa 300 metri quadri dedicati alla bellezza distribuiti tra 5 stand: 4 per i marchi dedicati ai prodotti (Dibi Milano, Becos, Ten Science e Decoderm) ed uno per le apparecchiature APG tech (pad. 30 – stand C1/B2/C2/D1)
  • Harbor è il nome dell’azienda di cosmetica naturale che studia, realizza e commercializza tutti i prodotti dei brand Phytorelax & Intra. Una realtà orgogliosamente 100% Italiana, nata e cresciuta nel cuore di Bologna e da sempre legata all’innovazione e alla cultura del benessere naturale (pad. 21N – stand A2)

Cosmoprof 2019: padiglioni capelli

  • Alfaparf Milano presenta il concetto di “casa Alfaparf Milano” che esalta a 360° la filosofia people: colonna portante dell’anima del marchio, un insieme di persone sempre connesse tra loro in un flusso continuo di idee, immagini, esperienze e parole che animano un mondo dove il concetto stesso di bellezza è in continua evoluzione (pad 31 – stand A22)
  • Matrix Biolage è la gamma di prodotti di origine naturale firmata da Matrix. Guardando la natura con gli occhi della scienza, Matrix trova nella flora la migliore soluzione per i problemi di tutti i giorni. Grazie agli estratti botanici attentamente selezionati ogni shampoo della linea Biolage si ispira alla natura per regalarti capelli sempre più belli e sani (pad. 19 – stand G8)
  • Babyliss Pro presenta asciugacapelli, piastre, ferri arriccianti e tanto altro – ogni strumento è pensato per la clientela professionale e progettato per dare il massimo in potenza, ergonomia e design (pad. 33 – stand C2/D1)
  • Mika (pad. 31 – stand B1)
  • Davines marchio di riferimento per tutti i professionisti nel settore dell’haircare che vogliono donare un’esperienza irripetibile ad ogni loro cliente. I prodotti Davines sono il frutto di un connubio tra artigianalità e innovazione, dove regnano semplicità, armonia e buon gusto per risultati unici su ogni capello (pad. 31 – stand A10/ A16/ B17)
  • Franck Provost (pad. 16 – stand D8/E3)
  • Nashi Argan tutte le linee scontate del 20%: una coccola di idratazione per i tuoi capelli, una carezza di morbidezza per la pelle, un alleato illuminante per la tua routine viso. (pad. 32 – stand A13/B14)
  • Stargazer (pad. 22 – stand B4)

Cosmoprof 2019: padiglioni make-up

  • PaolaP presenta Bakery Collection, la nuova collezione make-up primavera-estate ispirata  al mondo della pasticceria. Texture che accarezzano delicatamente la pelle, colori naturali che esaltano le cromie del volto, un mascara incredibilmente allungante e resistente all’acqua, 3 meravigliose nuance di Paint4Lips che valorizzano le labbra, Lip Effect per metterle in luce, Opulence per illuminare e AcquaGlam per far risplendere la pelle di viso e corpo: ecco la ricetta di PaolaP per essere sempre impeccabile (pad. 36 – stand H4/I3)
  • 3ina Cosmetics (pad. 22 – stand A63)
  • Astra (pad. 14 – stand D26/E25)
  • Bellapierre (pad. 26 – stand C20)
  • Bronx Colors (pad. 19 – stand D21 /D23)
  • Flormar (pad. 26 – stand B29 /C30/B33/C34)
  • Gosh (pad. 14 – stand A22 / B17)
  • Inglot (pad. 35cc – stand B29)
  • Kalentin (pad. 36 –  stand H28 / I27)
  • Kiss Products (pad. 19 – stand B19 / C28 / C20 / B17)
  • Kryolan (pad. 30a)
  • Lasplash Cosmetics (pad. 19 – stand E11)
  • Makeup Forever/La Truccheria (pad. 29c)
  • Mehron Makeup (pad. 19 – stand B16)
  • Mesauda (pad. 26 – stand C17 e pad. 14 – stand B28)
  • Mia Makeup (pad. 36 – stand L18 / M17)
  • Paperself (pad. 26 – stand B30)
  • Pierre Renee (pad. 26 – stand B77 / C78)
  • Temptu (pad. 14 – stand E20)
  • Thebalm (pad. 19 – stand B15)

Cosmoprof 2019: nail art

  • Faby presenta Smile, la linea di smalti rigorosamente Made in Italy, Cruelty-Free e 10 Free, che hanno una formula rispettosa dell’unghia naturale e priva di sostanze aggressive, tossiche e solventi irritanti. Si stendono in modo semplice e uniforme, garantendo allo stesso tempo ottima coprenza, lunga durata, colori vivi e luminosi e tempi di asciugatura rapidi (pad. 36 – stand F6/G5)
  • Lady Nail (pad. 22 – stand B4)
  • Ladybird House (pad. 36 – stand G12 / H11 / G16 / H15 / H10 / I9 / H18 / I17)
  • Melissa (pad. 36 – stand B15)
  • Mesauda Professional (pad. 36 – stand L12 / M11)
  • Mi-Ny (pad. 36 – stand D11)
  • Orly (pad. 19 – stand A9 / B10)
  • Peggy Sage (pad. 36 – stand D4 / E3 e pad. 26 – stand B61 / C62)