
Eritema solare: cosa fare se la pelle è stata sovraesposta ai raggi UV
I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.
Al via la nuova edizione della fiera internazionale di Bologna dove trovare tutte le novità di make-up, skincare, capelli e nail art: ecco gli stand da non perdere.

Tutto pronto a Cosmoprof 2019 per accogliere gli espositori con le novità make-up, skincare, nail art, capelli e dell’industria cosmetica italiana e internazionale in generale. Il percorso attorno all’eccellenza della bellezza, si compone di tre anime: Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics, in calendario da giovedì 14 a domenica 17 marzo, e Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon che invece apre i battenti da venerdì 15 a lunedì 18 marzo.
Filo conduttore della kermesse, la sostenibilità ambientale, con allestimenti realizzati in materiali riciclabili, un minor utilizzo di tinture e vernici e uno sguardo a una produzione sempre più sostenibile: nell’area dedicata alla filiera saranno esposte le più innovative soluzioni tecnologiche nel rispetto della sostenibilità ambientale e improntate allo sviluppo di un’economia circolare, mentre il Green Prime del settore profumeria e cosmesi raccoglie l’offerta a basso impatto ambientale.
“Cosmoprof worldwide Bologna, fiore all’ occhiello di BolognaFiere, anche per il 2019 registra risultati in crescita“, ha spiegato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. ” Con 2.947 espositori da oltre 70 Paesi, una crescita complessiva della manifestazione dell’8,2% e più di 250 mila operatori attesi da 150 Paesi, la manifestazione si conferma l’appuntamento chiave per l’intera industria cosmetica. All’appuntamento di Bologna, che porta la cultura e l’eccellenza del nostro territorio nel mondo, Cosmoprof continua ad aggiungere importanti eventi nei principali mercati internazionali. Forte delle consolidate presenze nei cinque continenti, dallo scorso ottobre, con l’acquisizione del gruppo tedesco Health and Beauty, il network di Cosmoprof ha rivolto l’attenzione allo sviluppo in Europa: sarà questo il nuovo terreno di crescita della nostra piattaforma”.
Nel dettaglio, l’espansione della fiera, che conta la collaborazione di Cosmetica Italia e la partecipazione di Ice, coinvolge tutti i settori con il salone dedicato al manufacturing e al packaging in crescita del 9%; quello pensato per la cosmesi selettiva che registra l’aumento delle aziende che compongono l’Extraordinary Gallery (+4%); con il settore dell’estetica e spa che vola del 21% mentre hair e collettive migliorano rispettivamente del 4,5 e del 3,5%.
Fiera internazionale il Cosmoprof ma anche una grande vetrina del made in Italy: le imprese italiane della cosmesi, il cui fatturato globale ha superato gli 11,2 miliardi di euro nell’ultimo anno, dettano le tendenze e sono di ispirazione per le aziende di tutto il mondo per competitività e specializzazione tanto che le nostre esportazioni sono cresciute del 3,6% con un valore di 4.800 milioni di euro nell’ultimo anno (dati Cosmetica Italia).
In totale saranno 2.947 gli espositori presenti al salone, provenienti da oltre 70 paesi, e oltre 250 mila operatori professionali arriveranno nel capoluogo emiliano. Ecco i principali del settore skincare, make-up, capelli e nail art.

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Nel panorama della chirurgia estetica, due combinazioni di interventi hanno rivoluzionato il settore: il Mommy Makeover e il Menopause Makeover. Il primo è un insieme di interventi di chirurgia estetica progettati per aiutare le donne a recuperare la forma fisica e l'aspetto che avevano prima della gravidanza, o per migliorare alcune aree del corpo che possono essere cambiate durante la maternità, soprattutto addome, seno e altre aree soggette a rilassamento cutaneo o perdita di tono. Il secondo, invece, è scelto dalle donne che sono entrate in menopausa. Oggi, a questi si aggiunge a questa élite una terza opzione emergente che punta a ripristinare il volume e contrastare l'invecchiamento, distinguendosi per la sua unicità, il cosiddetto Ozempic Makeover, che segue il grande successo che il farmaco, inizialmente pensato per i pazienti con diabete di tipo 2, ha riscosso negli ultimi tempi anche fra molte celebrità di Hollywood - con conseguenti, inevitabili polemiche - per la sua grande capacità di accelerare la perdita di peso. Secondo il chirurgo plastico di New York, Elie Levine, l’aumento dei trattamenti estetici post-perdita di peso è una naturale conseguenza della crescente popolarità di farmaci come Ozempic, per rappresentare il "tocco finale" dopo aver perso quei chili difficili da eliminare con dieta ed esercizio. "Molti di questi pazienti hanno un’attenzione particolare per l’estetica - spiega Levine a New Beauty - Chi utilizza farmaci GLP-1 per perdere gli ultimi chili spesso desidera massimizzare i risultati con trattamenti mirati". La perdita di peso significativa, inoltre, consente a molti pazienti di accedere a interventi estetici che prima non erano possibili: "Dopo una perdita di peso importante, i pazienti diventano potenziali candidati per interventi chirurgici. Questo potrebbe significare una qualificazione per un’addominoplastica o risultati migliorati con liposuzione e rassodamento cutaneo". Cos’è un Ozempic Makeover? Oltre a Ozempic, esistono altri farmaci GLP-1 usati per la perdita di peso, e i trattamenti inclusi nell’Ozempic Makeover sono indicati per chiunque abbia perso peso rapidamente, sia tramite farmaci, interventi chirurgici, dieta o esercizio. "La perdita di peso rapida ha molteplici effetti - spiega il dottor Levine - Le persone possono apparire emaciate, sviluppare rilassamento del collo, delle guance e della pelle, e manifestare perdita di volume che interessa tutto il corpo. Nelle donne, il seno può perdere volume e risultare cadente, mentre l’addome può apparire rilassato. Questo fenomeno influisce su tutto il corpo". Anche chi non ha perso molto peso, però, potrebbe notare alcuni di questi effetti. "Pazienti naturalmente magri che usano questi farmaci possono riscontrare cambiamenti significativi. Spesso appaiono emaciati a causa della perdita di volume facciale e di una definizione ridotta della mandibola. Tuttavia, non hanno abbastanza pelle in eccesso per trarre beneficio dalla rimozione chirurgica, motivo per cui utilizzo tecniche di rassodamento laser e volume strategico". I pazienti che richiedono un Ozempic Makeover rientrano solitamente in due categorie principali, ciascuna con trattamenti personalizzati: Per chi ha una quantità limitata di pelle in eccesso, i trattamenti si concentrano su tecniche di rassodamento cutaneo come la radiofrequenza, i filler o i trasferimenti di grasso per ripristinare il volume perso; in questo caso, i trasferimenti di grasso si rivelano particolarmente efficaci per ripristinare il volume in viso o per interventi di aumento del seno o dei glutei. Quando la perdita di peso è significativa, invece, si opta per procedure chirurgiche più complesse: "Gli interventi possono variare da un lifting facciale con trasferimento di grasso a un aumento o lifting del seno, fino a un’addominoplastica con liposuzione e trasferimento di grasso ai glutei - chiarisce il chirurgo - Questi interventi affrontano l’eccesso di pelle e ridefiniscono il contorno corporeo". "Per un po' di tempo si è trattato davvero di esaltare le curve con cambiamenti drastici come il BBL (Brasilian Butt Lift) - spiega a Vanity Fair Steven Williams, chirurgo plastico certificato in California ed ex presidente della American Society of Plastic Surgeons - ora c'è il concetto di apparire meno artificiale e un cambiamento nell'estetica verso forma un po' meno sinuose [...] ora che le persone hanno uno strumento efficace per perdere peso, c’è un ripensamento complessivo delle curve e della silhouette". C'è un momento giusto per affidarsi a un Ozempic Makeover? Levine suggerisce massima cautela in merito: "Dico spesso ai miei pazienti che per ottenere il massimo da un intervento, è necessario rallentare. Se il paziente perde altri 10-15 chili dopo la procedura, il risultato potrebbe non essere ottimale". L'ideale, quindi, sarebbe raggiungere e mantenere un peso stabile, prima di decidere di sottoporsi a qualunque tipo di intervento estetico.

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