
Aurora Ramazzotti e il post contro la violenza sulle donne: "Dovrò essere brava con Cesare"
Su Instagram, l’influencer ha condiviso un pensiero sulla sua responsabilità come genitore nell’educare il figlio al rispetto per le donne: ...
Si tratta di un'innovazione medica che consiste nel congelare il tumore al fine di sconfiggerlo, che comporta molteplici vantaggi e che potrebbe andare a sostituire chemioterapia e intervento chirurgico. Ma in quali casi? Perché non è ancora così conosciuta?
Quella della crioablazione dei tumori non è una novità assoluta, infatti, già nel secondo semestre dello scorso anno, si era ampiamente parlato di come ben sei pazienti oncologici avessero sconfitto i propri tumori grazie a questa tecnica presso l’ospedale Rizzoli di Bologna. Il Rizzoli è stato il primissimo centro italiano a utilizzare questa tecnica in campo oncologico e resta, ad oggi, uno dei pochi a praticarla sul territorio nazionale. Ma per quale motivo?
Il principale motivo per cui la tecnica di crioablazione dei tumori non è ancora ampiamente diffusa, nonostante gli innegabili vantaggi, consiste nel fatto che per poterla usare sono necessarie competenze e tecnologie avanzate che molte strutture ospedaliere italiane ancora non possiedono. Ed è un peccato, perché si tratta di un’innovazione importante e utile soprattutto in caso di tumore maligno, specialmente al rene o al seno, che non richiede né intervento né anestesia totale, deleteri per chi è già molto debole.
La crioablazione dei tumori, esattamente come la crioterapia in campo estetico, si pone l’obiettivo di “congelare” un qualcosa; in questo caso si tratta, appunto, del tumore.
Attraverso un ago e sotto controllo ecografico, si inietta nella massa tumorale la quantità di azoto liquido necessaria che, portata a una temperatura di -190°C, provoca la necrosi (ovvero la morte) del tumore stesso.
Normalmente questo tipo di intervento richiede un’anestesia locale o la sedazione del paziente e, al massimo, 2 o 3 giorni di degenza.
Su Instagram, l’influencer ha condiviso un pensiero sulla sua responsabilità come genitore nell’educare il figlio al rispetto per le donne: ...
La conduttrice è volata a Valencia per festeggiare la vittoria del titolo mondiale della MotoGP di Pecco Bagnaia.
L’attrice e presentatrice spagnola ha compiuto 45 anni. Per l’occasione, ha postato su Instagram una foto senza filtri e senza trucco.
La modella ha postato su Instagram una foto che li ritrae insieme, nel giorno del compleanno dell’attore.
La scrittrice 19enne ha parlato della disparità di genere in un video TikTok: “Mia mamma ha paura quando esco da sola, per mio fratello non è c...
La primogenita dell’attore ha condiviso su Instagram un dolce ricordo d’infanzia insieme al papà.
La conduttrice ha scritto una dolce dedica su Instagram per il compleanno della figlia, avuta da DJ Ringo 24 anni fa: “Ti ho voluta fortemente”.
L’imprenditrice ha postato sui social un video in cui condivide con i follower alcuni ricordi della vecchia casa, lasciata per trasferirsi nel nu...
La showgirl ha spiegato ai fan di essersi rivolta a uno specialista per cambiare le proprie abitudini alimentari.
L’ex concorrente del Grande Fratello ha raccontato la sua esperienza su Instagram: "Meglio andare per nulla, piuttosto che rischiare qualcosa di ...