Dieta Gift: cos'è, benefici e menu della dieta di segnale
Cos'è la dieta gift e quali sono i pro e contro di questo regime alimentare che non guarda alle calorie.
Cos'è la dieta gift e quali sono i pro e contro di questo regime alimentare che non guarda alle calorie.
Uno dei fattori che accomuna molte diete dimagranti è il controllo più o meno serrato delle calorie ingerite nell’arco della giornata. Una vera e propria guerra ai chili di troppo in cui, alcune tipologie di alimenti, hanno decisamente la peggio. Quando si parla di Dieta Gift, però, questo non è più valido e il motivo è presto detto. Questa tipologia di dieta, infatti, non si basa sulla quantità di calorie assunte ma sull’attività di una regione in particolare del cervello, l’ipotalamo.
Letteralmente, infatti, dieta gift significa dieta di segnale. Un regime alimentare che, anziché porre l’attenzione sulle calorie, assicura un segnale continuo ai centri di elaborazione del metabolismo nel nostro corpo.
Una sorta di campanello d’allarme che, a seconda di ciò che si mangia o di ciò che avviene nel corpo, scatta lanciando un messaggio direttamente al cervello.
Diminuire il consumo di calorie, quindi, non aiuterebbe realmente a dimagrire ma, al contrario, induce il corpo ad accumulare di continuo perché costantemente in situazione di “crisi” (mancanza di calorie). Con la dieta gift, invece, il consumo calorico regolare (e la relativa comunicazione all’ipotalamo) elimina la necessità di accumulo. Questo, insieme all’attività fisica, permette di bruciare in modo selettivo solo la massa grassa.
Un’intuizione arrivata dall’esperienza e dagli anni di studio dei due dottori che nel 2004 idearono la dieta, i fratelli Luca e Attilio Speciani.
Il primo, Luca Speciani, medico chirurgo, laureato a Milano in Scienze Agrarie e specializzato in Nutrizione e dietetica, si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale. Oltre a essere presidente dell’AMPAS (Associazione Medici Per un’Alimentazione di Segnale), è consulente scientifico e autore di diversi libri riguardanti l’alimentazione, il benessere e l’importanza dell’attività fisica.
Il fratello Attilio Speciani, invece, laureato Medicina e Chirurgia e specializzato in Allergologia e Immunologia, è stato docente presso varie università, è socio attivo della New York Academy of Science di New York e direttore scientifico del sito Eurosalus.
Insieme, hanno dato vita a questo metodo innovativo che, come detto, non prevede un’alimentazione di tipo ipocalorico ma si fonda su due punti cardine diversi: cibo sano e attività fisica. Ma vediamo più nel dettaglio cos’è la dieta gift, come funziona e quali sono i suoi benefici.
L’acronimo GIFT non è altro che l’unione delle caratteristiche su cui si basa la dieta: gradualità, individualità, flessibilità e tono.
Lo scopo della dieta gift, quindi, è quello di consigliare quali alimenti sono in grado di diminuire la massa grassa nel corpo tenendo conto sia delle peculiarità personali di ciascuno sia dei vari segnali che avvengono nell’organismo a seconda di ciò che si mangia, ottenendo così tre obiettivi principali:
Obiettivi importanti che possono essere raggiunti da chiunque, purché si seguano le dieci regole d’oro su cui si basa la dieta gift. Vediamo quali sono.
Dieci semplici regole che rimandano tutte a un unico concetto, essere consapevoli di ciò che fa bene o male al proprio organismo e agire di conseguenza.
Ecco allora qualche esempio per capire come si struttura la dieta gift nell’arco di una settimana tipo. Da cosa mangiare a colazione fino alla cena, senza rinunciare al gusto e alla diversità.
Una dieta varia e semplice, da seguire per raggiungere il tanto desiderato peso forma e un benessere a 360° in modo sano e graduale.
Tra i pregi maggiori della dieta gift, infatti, la distribuzione equilibrata delle calorie nell’arco della giornata è senza dubbio il principale. Ma non solo.
Anche la presenza obbligatoria dell’attività fisica e la varietà nell’alimentazione sono estremamente importanti. Questo perché sia il movimento che l’introduzione di tutti i principi nutritivi utili al buon funzionamento dell’organismo, garantiscono di ottenere un benessere che abbraccia tutto il corpo.
Proprio per le sue caratteristiche, la dieta gift oltre al dimagrimento, aiuta a ridurre i casi di infiammazione generale dell’organismo, ripristinando correttamente le funzioni alterate da sclerosi a placche, costipazione, diarrea frequente, intossicazioni, malattie degenerative e cancro.
Attenzione però. Secondo alcuni nutrizionisti la dieta gift potrebbe avere anche qualche punto debole che non la renderebbe così ottimale.
L’abbinamento tra proteine e carboidrati, per esempio, viene messo in dubbio poiché, anziché essere una combinazione positiva, potrebbe causare un innalzamento degli zuccheri nel sangue.
In più, valutare ed escludere un alimento per il suo indice glicemico potrebbe portare a mettere in secondo piano la quantità di cibo che si mangia. E questo è altrettanto (o addirittura maggiormente) dannoso per l’organismo.
Come per ogni tipologia di regime alimentare, quindi, è bene chiedere consiglio a uno specialista in grado di valutare ogni singolo caso, evitando così di cadere in una dieta fai da te poco efficace o pericolosa.
Fermo restando che, la consapevolezza e la cura nella scelta degli alimenti unita alla pratica regolare di attività fisica, sono la base per raggiungere un benessere fisico e mentale concreto e duraturo.
Se vuoi aggiornamenti su Diete, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Quali sono gli alimenti più appropriati per prevenire e combattere la cellulite? Scopriamo cos’è la ...
Ma le uova non facevano ingrassare? A quanto pare no, anzi, aiutano a perdere peso. ...
Eliminare il gonfiore per ritrovare il peso forma e il benessere, sia dentro che fuori. ...
Perdere peso e depurarsi con il limone è possibile. Ma è sempre corretto farlo? E ...
Mangiare come gli uomini primitivi può davvero garantire il peso forma? Secondo la Dieta Dukan ...
Dimagrire in soli quindici giorni è possibile? Seguendo la dieta Plank sembrerebbe di sì. Vediamo, ...
Alimentarsi come facevano gli antenati dell’età della pietra può far bene anche all'uomo moderno? Secondo ...
Dimagrire in una settimana mangiando quasi solo frutta e verdura? Con la dieta del minestrone ...
Eliminare i carboidrati per perdere peso è possibile grazie alla dieta chetogenica. Ma quali sono ...
Perdere peso eliminando i carboidrati è possibile. Ma cosa comporta per il corpo? Scopriamo cos'è ...