È morto Gianluigi Gualtieri, volto storico del Tg5

Conduttore e caporedattore del telegiornale Mediaset dal 1992, si è spento dopo aver lottato a lungo contro una brutta malattia. Il ricordo dei colleghi.

Si è spento a soli 59 anni Gianluigi Gualtieri, volto storico del Tg5, dopo aver lottato per anni contro una brutta malattia. A dare l’annuncio è stato il direttore del telegiornale di Canale 5, Clemente Mimum: “Se n’è andato il nostro Gianluigi Gualtieri, un bravo giornalista, un carissimo amico, era al Tg5 fin dagli esordi. Mi-ci-mancherà moltissimo“, ha scritto sul suo account Twitter.

Gualtieri è stato giornalista del Tg5 fin dal 1992, anno della sua nascita, al fianco di Enrico Mentana e Lamberto Sposini. Ha ricoperto il ruolo di conduttore e poi di caporedattore, ed è stato volto di diverse edizioni del telegiornale: dal Tg5 Mattina al Tg5 Flash, dal Tg5 Notte al Tg5 Minuti e al TG5 Mezza Sera. “È stato un ottimo giornalista e un collega che faceva squadra come pochi. Le sue doti? Capacità professionale, stile e gentilezza“, ha dichiarato Mimum all’agenzia LaPresse.

La notizia della sua scomparsa è arrivata la sera del 13 ottobre, poco prima del Tg serale, durante il quale la storica collega Cesara Buonamici ha espresso il suo cordoglio e quello di tutta la redazione: “Il nostro collega Gianluigi Gualtieri ci ha lasciati oggi dopo una lunga malattia. Era un bravo giornalista, uomo per bene e carissimo amico. Alla sua famiglia va l’abbraccio di tutti noi“. Anche Tgcom24 ha dedicato parole di cordoglio al giornalista: “Caporedattore, conduttore, Gianluigi era soprattutto un uomo e un giornalista perbene vulcanico, ironico e generoso. Lascia due figlie per tutti noi un grande vuoto. Alla famiglia vanno le condoglianze del direttore di Tgcom24 Paolo Liguori e di tutta la redazione“.

Seguici anche su Google News!