Giornata internazionale della donna: a Palermo i bossoli contengono mimose

L'idea è della Confartigianato della città siciliana, che ha scelto questo modo per celebrare le donne e dire No alla guerra in Ucraina: "In questa giornata, il pensiero va a tutte le donne che stanno scappando dal conflitto, cercando di mettere in salvo i loro bambini".

Confartigianato Imprese Palermo ha deciso di celebrare la Giornata internazionale della donna con un messaggio di pace particolare, ossia distribuendo le mimose all’interno dei bossoli calibro 12.

La bellezza di un fiore che annulla la violenza delle armi: bossoli caricati a mimose, come simbolo per dire No alla guerra in Ucraina. L’omaggio è stato distribuito per l’intera giornata dell’8 marzo 2022, a tutta l’utenza del Caf e del Patronato e degli uffici di Confartigianato Palermo, in via Emerico Amari, e anche nella sede distaccata del Caf di via Principe di Scordia.

“Non sarà un fiore a fermare il conflitto ma la cultura della pace cresce piano, seminata con instancabile pazienza da parole e gesti credibili, capaci di generare nuove visioni del mondo”, dicono Giuseppe Pezzati e Giovanni Rafti, presidente e segretario di Confartigianato, come si legge su PalermoToday.

E aggiungono:

“‘Mettete dei fiori nei vostri cannoni’ è stato lo slogan di un’intera generazione di pacifisti, reso famoso in Italia dalla canzone ‘Proposta’ dei Giganti del 1967. È un messaggio che non tramonta e non deve tramontare. Oggi, in una società sconvolta quotidianamente da episodi di violenza sulle donne, e in queste settimane più che mai piegata dalla violenza della guerra in Ucraina, non potevamo restare in silenzio. In questa giornata, il pensiero va a tutte le donne ucraine che stanno scappando dal conflitto, cercando di mettere in salvo i loro bambini. Il nostro è un gesto simbolico, un piccolissimo gesto per urlare il nostro ‘no’ alla guerra. Deponete le armi e seminate la pace”.

Seguici anche su Google News!