Kim Rossi Stuart: le sue cinque migliori interpretazioni

Nato il 31 ottobre, nel 2021 l'attore compie 52 anni. Talento poliedrico, si è distinto per le sue capacità sia in tv che al cinema. Per celebrare il suo compleanno, ecco alcuni dei suoi film più belli.

Il 31 ottobre 2021 Kim Rossi Stuart compie 52 anni. È uno dei più conosciuti e amati attori italiani, ha recitato in circa 30 film e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Ha esordito al cinema a soli cinque anni, al fianco di suo padre (l’attore Giacomo Rossi Stuart), raggiungendo il grande successo con il ruolo di Romualdo nella serie tv Fantaghirò, andata in onda nel 1991. Per celebrare il suo compleanno, ecco cinque tra le sue migliori interpretazioni.

  1. Le chiavi di casa (2004). Rossi Stuart veste i panni di Gianni, un giovane padre che ha abbandonato il figlio disabile subito dopo la sua nascita. Quindici anni dopo, però, l’uomo decide di cercarlo, per ricucire i rapporti con lui e prendersene cura, visto che la madre è morta durante il parto. L’incontro con Nicole (Charlotte Rampling), anche lei madre di una ragazza con disabilità, gli fa capire l’importanza e la grandezza dell‘impegno che lo aspetta.  Il film è disponibile su Amazon Prime Video.
  2. Romanzo criminale (2005). Michele Placido dirige un cast stellare nel film (da cui poi è stata tratta anche la serie tv) che ripercorre le vicende della Banda della Magliana di Roma. Kim interpreta Fabrizio Soleri, detto il Freddo, capo di una piccola banda criminale del quartiere Testaccio. Al suo fianco Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Claudio Santamaria. Rossi Stuart ha guadagnato il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista. Anche in questo caso è possibile vedere il film sulla piattaforma streaming di Amazon.
  3. Anche libero va bene (2005). Esordio alla regia per Kim Rossi Stuart, che è anche il protagonista della pellicola, Renato. Un padre single, che vive con i suoi due figli una vita tranquilla. Ma l’improvviso ritorno della ex moglie Stefania (Barbora Bobulova) scuole gli equilibri della famiglia e per Tommi (Alessandro Morace), il figlio più piccolo, la figura eroica che aveva costruito di suo padre si sgretola, lasciando spazio ad un uomo fragile. La sua opera prima gli è valsa il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Il film è disponibile per il noleggio su diverse piattaforme, come Rakuten TV, Chili, Google Play o Apple Itunes.
  4. Vallanzasca – Gli angeli del male (2010). Nuovamente diretto da Michele Placido, l’attore interpreta Renato Vallanzasca, il famoso criminale milanese autore di innumerevoli rapine, omicidi e sequestri. Per calarsi al meglio nel personaggio, Rossi Stuart si è più volte recato in carcere per parlare con il vero Vallanzasca, per conoscerlo e imparare ad imitare il suo accento milanese. Per la sua interpretazione, l’attore ha ricevuto un Nastro d’Argento come miglior attore protagonista. La pellicola è visibile tramite Amazon Prime Video.
  5. Cosa sarà (2020). Ultimo lavoro di Kim, di cui firma anche una collaborazione alla sceneggiatura. Il protagonista è Bruno, che scopre di essere malato di leucemia. Visto che i suoi figli non sono idonei a donare il proprio midollo per un trapianto, il padre Umberto (Giuseppe Pambieri) gli svela l’esistenza di una sorellastra: è l’unica possibilità di salvarsi. Bruno decide quindi di partire per un viaggio alla ricerca di Fiorella (Barbara Ronchi). Rossi Stuart ha ricevuto per questo film il Nastro d’Argento per il miglior attore protagonista e per la miglior sceneggiatura, ed è stato candidato ai David di Donatello nelle stesse categorie. La pellicola è reperibile su Amazon Prime Video.
Seguici anche su Google News!