Critics Choice Awards, Michael Keaton: "Grazie al collega e presidente Zelensky"

Durante il suo discorso per la vittoria del premio come miglior attore protagonista in una miniserie, l'attore si è rivolto al capo di Stato ucraino, ringraziandolo per il suo impegno nella resistenza contro l'invasione russa.

Nella serata del 13 marzo sono andati in scena a Los Angeles i Critics’ Choice Awards 2022. Un appuntamento annuale, che precede la cerimonia degli Oscar, in cui vengono premiate le eccellenze cinematografiche e televisive dell’ultimo anno. Tra loro c’è anche Michael Keaton, vincitore del premio come miglior attore protagonista in una miniserie o film per la TV per la serie Dopesick – Dichiarazione di dipendenza.

Durante il suo discorso, l’attore ha fatto riferimento alla drammatica situazione in cui si trova l’Ucraina, sotto l’assedio russo dal 24 febbraio. In particolare, si è rivolto al presidente ucraino Volodomyr Zelensky che, come è noto, ha alle spalle una carriera da attore comico e sceneggiatore:

“L’unica cosa che dirò sulle cose nel mondo, che ho menzionato prima, è dire grazie al collega attore, il presidente Zelensky, e continuate a combattere. E c’è solo un modo per cambiare le cose dal punto di vista ambientale, sociale e per una sorta di giustizia razziale e sociale, due parole: diritti di voto”.

Poche parole, quelle di Keaton, ma piene di significato. Un ringraziamento importante, rivolto al presidente di una nazione messa sotto attacco dalla Russia di Vladimir Putin: un presidente che guida una resistenza instancabile contro l’invasore, più volte lodato dai politici di tutto il mondo, ma non solo. Non è la prima volta, infatti, che Michael Keaton si rivolge a Zelensky: lo aveva già fatto in occasione dei SAG Awards.

Oltre all’attore protagonista di Dopesick, sono numerosi i personaggi di Hollywood che si sono apertamente schierati contro la dittatura di Putin e a sostegno dell’Ucraina. Tramite i social network e i media, moltissimi volti noti del cinema e della tv hanno espresso la propria opinione a riguardo, e hanno dato vita a raccolte fondi a favore della popolazione ucraina.

Seguici anche su Google News!