Re Carlo III: i quattro nuovi ritratti del sovrano

La Royal Family pubblica una serie di scatti che riprendono la cerimonia ufficiale dell’incoronazione e il sovrano condivide su Instagram un messaggio di ringraziamento.

Il 6 maggio 2023, dopo otto mesi dall’ascesa al trono, Re Carlo III è stato incoronato nell’abbazia di Westminster, a Londra, e la famiglia reale ha condiviso sui social le immagini ufficiali della cerimonia.

Il sovrano viene immortalato dal fotografo Hugo Burnand mentre stringe tra le mani il globo reale e lo scettro, due oggetti che simboleggiano il trasferimento dei poteri nelle mani del monarca. Si tratta della prima fotografia ufficiale, scattata poco dopo il riconoscimento formale del re come capo della Chiesa d’Inghilterra da parte dell’arcivescovo di Canterbury: “God Save the King”, recitava il coro dei presenti.

Il monarca viene fotografato anche in compagnia della Regina consorte Camilla mentre indossa la corona di Sant’Edoardo e, poche ore fa, ha pubblicato su Instagram un ringraziamento speciale rivolto a chiunque abbia assistito all’evento:

Mentre il fine settimana dell’incoronazione volge al termine, mia moglie ed io volevamo solo condividere i nostri più sinceri e sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa occasione così speciale. Riconosciamo un tributo particolare all’inifinità di persone che hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro impegno per assicurarsi che le celebrazioni a Londra, Windsor e ancora più lontano, fossero il più possibile felici, sicure e piacevoli.

Sapere di avere il vostro sostegno e incoraggiamento e assistere alla gentilezza che avete espresso in così tanti modi diversi è stato il regalo più prezioso di quest’Incoronazione, poiché noi dedichiamo a nostra volta le nostre vite a servire il popolo del Regno Unito, dei Regni e del Commonwealth”, prosegue il sovrano nella didascalia del post, esprimendo una profonda gratitudine nei confronti dei sudditi e di tutti coloro che hanno preso parte alla cerimonia.

Tra le altre fotografie pubblicate online, il fotografo di Corte ci regala uno scatto della coppia reale rivolta verso il “futuro”: davanti a loro si staglia il memoriale dedicato alla Regina Vittoria e i piloti delle Red Arrows sorvolano il cielo di Buckingham Palace, lasciandosi alle spalle la scia dei colori della bandiera britannica.

L’ultima immagine, invece, racchiude al suo interno alcuni dei volti della Royal Family: “Il duca di Kent, i duchi di Gloucester, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, la principessa Anna (sorella del re), la regina, il re, i principi del Galles, i duchi di Edimburgo e la Principessa Alexandra (Lady Ogilvy)”. All’appello mancano il principe Alessandro, fratello di Re Carlo III e disonorato da diversi anni, e il principe Harry, il secondogenito del sovrano.

Seguici anche su Google News!