Ciambellone allo yogurt: la ricetta

Aggiornato il 10 luglio 2019
[INFORICETTA]

Il ciambellone allo yogurt è un dolce da forno molto soffice, facile e veloce da realizzare.
Ideale per chi è alle prime armi in cucina e vuole cimentarsi nella preparazione di un dolce che piacerà a tutti. Semplice e dall’aspetto rustico questa torta può essere servita a colazione o per una sana merenda consumato da sola o con un sottile velo di confettura. Realizzato senza burro ma con olio di semi, questo ciambellone viene reso molto morbido dall’aggiunta dello yogurt che può essere sia intero sia magro: il risultato finale sarà un dolce molto leggero e dal sapore delicato. Lo yogurt viene spesso utilizzato in cucina per la preparazione di ricette sia dolci che salate ed è ottimo come sostituto di ingredienti più calorici come il burro o l’olio extravergine d’oliva.
[INFORICETTA]

Preparazione Ciambellone allo yogurt

  1. Montate gli albumi a neve ferma. In una ciotola unite i tre tuorli insieme allo zucchero e montate con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite lo yogurt e l’olio senza smettere mai di mescolare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata di un limone. Incorporate anche gli albumi.
  3. Mescolate ancora e versate il composto in uno stampo da ciambellone leggermente oleato e infarinato. Cuocete in forno a 180 °C per 45 minuti. Fate raffreddare del tutto prima di servire cosparso con poco zucchero a velo.

Articolo originale pubblicato il 14 giugno 2015

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricetta del Giorno
  • Ricette di Dolci
  • Ricette light