Da Billie Elilish ai Coldplay: ad ogni mago di Harry Potter le sue canzoni

In occasione dei 20 anni del primo film, Spotify ha rivelato quali brani gli utenti associano maggiormente ai personaggi della saga di J. K. Rowling o alle case di Hogwarts: Harry Styles, per esempio, spopola tra i Grifondoro.

Harry Potter e la Pietra Filosofale compie 20 anni: uscito nelle sale il 6 dicembre 2001, il primo film tratto dalla saga del giovane maghetto di J. K. Rowling è ormai entrato a far parte della storia del cinema, diventando una vera e propria icona per gli appassionati e non solo. Dopo l’annuncio del ritorno al cinema nel dicembre 2021, anche Spotify ha deciso di celebrare questo importante anniversario con playlist e podcast dedicati.

La piattaforma per la musica streaming ha rivelato tutte le classifiche e le playlist create nel corso degli anni dagli utenti e dedicate ai personaggi o alle case di Hogwarts. Spotify ha stilato la top tre globale delle canzoni associate ad ogni casa. Per Grifondoro, il brano più popolare è Everybody Talks di Neon Trees, seguito da Centuries dei Fall Out Boy e da Kiwi di Harry Styles. Segue Serpeverde, con Daddy Issues dei The Neighbourhood, You should see me in a crown di Billie Eilish e Why’d You Only Call Me When You’re High?  degli Arctic Monkeys. Per quanto riguarda Tassorosso, le canzoni più ascoltate sono Golden di Harry Styles, Yellow dei Coldplay e Ophelia dei The Lumineers, mentre per Corvonero ai primi posti troviamo Sweater Weather di The Neighbourhood, Are You Bored Yet? di Wallows e Ocean eyes di Billie Eilish.

I fan hanno anche dato vita a playlist associate ad ogni mago della saga. Ciò che stupisce è che Harry non si trova in cima alla classifica: il personaggio più popolare, invece, è Draco Malfoy, con il maggior numero di playlist dedicate a livello mondiale. Il protagonista è soltanto al secondo posto, seguito alla pari da Voldemort e da Fred Wisley. Anche la colonna sonora del film continua a riscuotere un enorme successo: in particolare, Hedwig’s Theme (composta da John Williams) è la traccia più ascoltata di sempre tra quelle che la compongono. Ampio spazio anche ai podcast a tema Harry Potter, tra cui il più ascoltato è Potterless: il racconto di un adulto che legge per la prima volta i libri della saga, per poi parlarne con alcuni ospiti (tutti rigorosamente grandi fan del maghetto) e divertirsi a individuare buchi di trama, incongruenze e difetti che un bambino non può certamente notare alla prima lettura. Il tutto, ovviamente, raccontato con molta ironia.

Seguici anche su Google News!