Diredonna Storie

Polenta

La polenta è una farinata a base di farina di mais per questo ha quel caratteristico colore giallo. In passato era il piatto povero dei contadini del nord Italia, dalla linea Lazio Abruzzo in su. Attualmente sulle tavole italiane e non solo la polenta rientra fra i primi piatti invernali, mentre la polenta fritta è un must di tutto l’anno.

Polenta

Farine per polenta

Poiché la polenta si impasta dalla farina di mais sappiamo che si è diffusa dal 1500 in poi, cioè quando iniziarono i traffici fra America ed Europa, il mais era sconosciuto in Europa prima del 1492 e la polenta era scura perché la si preparava con farina di farro oppure farina di segale.

Tipi di sugo per polenta

Il modo più appetitoso per servire la polenta è accompagnandola a un buon sugo. I sughi rossi con carni gustose come quella di cinghiale appartengono alla tradizione più verace, tuttavia non mancano diversi esempi. Ecco come si prepara la polenta e alcuni spunti sui sughi:

Polenta: ricette della tradizione

La tradizione vuole che la polenta vada servita in tavola in forma di panetto su un tagliere di legno e che vada poi tagliata a fette per ricavare le diverse porzioni. A queste si abbinano diverse preparazioni di secondi piatti e, quindi, possiamo dire che la polenta si consuma come sostituto del pane.

Polenta fritta napoletana

Anche a meridione la polenta è diffusa ma è più conosciuta nella variante napoletana della polenta fritta. Si sa la frittura garantisce un sapore unico alle cose e la polenta fritta è anche semplicissima da preparare: una volta realizzata la cottura tradizionale, si ricavano le fette dal panetto di polenta e queste vengono semplicemente immerse in olio di oliva bollente. Il risultato è una crosta croccante e un ripieno morbido e saporito.

Scopri nella seguente raccolta di articoli tutte le ricette con la polenta, i segreti per realizzarla al meglio e le varianti ai sapori della tradizione.

Piatto unico: polenta con coniglio
Polenta pasticciata
Manzo alla certosina: Lombardia a tavola