Condimenti per polenta: 3 ricette di sughi

Quali sono i migliori sughi da abbinare alla polenta: 3 ricette per condire la polenta con condimenti classici e innovativi.

Come condire la polenta? Ci sono tante ricette per accompagnare la polenta: sughi bianchi, per una polenta ai funghi, condimenti per vegetariani o il classico sugo con le spuntature di maiale o il ragù bolognese.

3 condimenti per la polenta

I condimenti sono davvero molti: ecco 3 ricette di sughi da abbinare alla polenta.

Ragù alla Bolognese

shutterstock_363462257In una casseruola a fondo spesso, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete un trito di sedano, carota e cipolla. Lasciate soffriggere a fuoco moderato fino a che la cipolla non diventa trasparente, se necessario aggiungete un goccio d’acqua e lasciate stufare. Mettete in pentola con il soffritto: 400 g di macinato di carne di manzo e 100 g di macinato di maiale, mescolate con un cucchiaio di legno a fuoco vivo, fino a che la carne non cambia colore.  A questo punto aggiungete 1 litro di passata di pomodoro, salate, mescolate bene, abbassate la fiamma, coprite il tegame e lasciate cuocere così per 3 ore o il tempo necessario perché la salsa si addensi. Quando il sugo è ben ristretto, aggiungete un pizzico di zucchero, mescolate e, infine, condite la polenta ben calda con il sugo.

Polenta formaggio e finferli

shutterstock_450727855Tagliate 300 g di funghi finferli, metteteli in una padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Salate e pepate i funghi, aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato. A parte preparate una besciamella leggera: scaldate 30 g di burro, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate; quando il composto inizia a dorare versate 100 ml di latte e, con una frusta, mescolate rapidamente in modo da non formare grumi. Aggiungete sale, pepe e abbondante noce moscata. Lasciate la besciamella morbida, non la fate addensare troppo. Aggiungete la besciamella ai funghi e grattugiate 200 g di parmigiano per finire il tutto. Servite la polenta con la salsa di funghi e altro prezzemolo per guarnire.

Polenta con sugo di maiale e gamberi

shutterstock_374981134In un’ampia padella fate rosolare 300 g di pancetta fresca di maiale tagliata a bocconcini, lasciate sfrigolare fino a che non diventa bella croccante, salate, pepate e poi abbassate la fiamma; continuate la cottura per farla cuocere al cuore. Il grasso della pancetta sarà sufficiente per il condire il piatto senza aggiunta di olio. Sbucciate una dozzina di gamberoni ed eliminate il filo dell’intestino sul dorso. Saltate i gamberoni nella medesima padella del maiale e aggiungete: sale, pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Tagliate finemente mezzo porro e aggiungete anche questo al sugo. Mescolate e versate il tutto sulla polenta.

Non perderti il nostro speciale dedicato alle più buone ricette per primi piatti

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Polenta
  • Primi Piatti