Frasi di auguri Prima comunione: aforismi dal Vangelo e di Madre Teresa

Dai più importanti passi dal Vangelo alle parole di Madre Teresa o Papa Francesco, ecco le più belle frasi di auguri Prima comunione.

Per accompagnare un regalo per la Prima comunione di un bambino ci vuole un un biglietto speciale e sentito: ecco allora che potrà essere utile attingere dalle più belle frasi di auguri Prima comunione, dai più importanti passi dal Vangelo alle parole di Madre Teresa o Papa Francesco.

Sacramento della Prima comunione

Il sacramento rappresenta uno dei momenti più importanti nel cammino spirituale dei bambini di religione cristiana, poiché sancisce l’incontro con Gesù e, in qualche modo, l’ingresso a pieno titolo nella comunità cattolica: insieme al battesimo la comunione è, infatti, il sacramento più autentico della fede cristiana.

Ecco quindi che, oltre a festeggiare con i bambini questo traguardo speciale con un regalo, ricevimento e bomboniere compresi, può essere molto bello rivolgere loro un pensiero che sottolinei al meglio il significato più profondo dell’eucarestia.

Via libera allora a un biglietto su cui scrivere una frase di auguri per la Prima comunione tratta dai passi più belli del Vangelo o dalle parole di Madre Teresa di Calcutta o ancora di grandi pensatori o pontefici.

Ecco allora qualche esempio di frase adatta per festeggiare con i bimbi la loro Prima comunione.

Frasi Prima comunione Vangelo

Per trovare le parole adatte ad accendere nei bambini il giusto spirito cristiano in occasione di un momento delicato e importante come la Prima comunione, niente di più adatto che trarre ispirazione da un passo del Vangelo.

Proprio nei Vangeli infatti raccontata la vita e la predicazione di Gesù Cristo, vero fondamento della religione cristiana.

Ecco allora delle frasi di auguri per la Prima comunione tratte da alcuni passi del Vangelo.

  • Io sono il pane della vita. Chi viene a me non avrà più fame, chi crede in me non avrà più sete” (Vangelo di Giovanni).
  • Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amato” (Vangelo di Giovanni).
  • Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Vangelo di Matteo).
  • Se uno mi ama osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo la nostra dimora presso lui” (Vangelo di Giovanni).

Frasi Prima comunione Madre Teresa

Senza dubbio una delle figure più belle e forti della religione cristiana, premio Nobel per la pace nel 1979 e di recente proclamata Santa da Papa Francesco. Stiamo parlando di Madre Teresa di Calcutta, missionaria che ha dedicato la sua vita ai poveri e alle opere di bene e famosa anche per le sue toccanti parole di fede e speranza: frasi indimenticabili che con la forza della semplicità sanno raccontare il significato più autentico della religione cristiana.

Dalle sue parole, allora, sarà possibile lasciarsi ispirare anche per trovare le frasi di auguri più adatte per la Prima comunione dei bambini. Eccone degli esempi.

  • Sono una piccola matita nelle mani di Dio”.
  • Non cercate Gesù in terre lontane: Lui non è là. È vicino a voi. È con voi”.
  • Gesù vieni nel mio cuore, prega con me, prega in me, perché io impari da te a pregare”.
  • Dio ha creato ciascun essere umano in vista di una cosa più grande: amare ed essere amato”.
  • Ogni opera d’amore fatta con il cuore, avvicina a Dio”.

Frasi celebri per la Prima comunione

Ad esprimere il significato più profondo dell’eucarestia sono anche le frasi di illustri pensatori, santi, nonché pontefici anche contemporanei, come Papa Francesco e Benedetto XVI.

Grazie alle loro parole, dunque, sarà possibile scrivere per i bambini che si affacciano alla Prima comunione un biglietto speciale, il cui significato verrà custodito a lungo nel tempo.

Ecco allora alcune frasi celebri per la Prima comunione.

  • La comunione è il cuore dell’iniziazione cristiana ed è la sorgente della vita stessa della Chiesa” (Papa Francesco).
  • Il vero effetto dell’eucarestia è diventare il corpo di Cristo” (Jacques-Bénigne Bossuet).
  • L’incontro con Gesù sia l’inizio di un’amicizia per tutta la vita” (Papa Benedetto XVI).
  • Accostiamoci all’Eucarestia con desiderio ardente che bruci i nostri peccati e illumini i cuori” (San Giovanni Damasceno).
  • Anche nel nostro cammino di fede è importante sapere e sentire che Dio ci ama, non aver paura di amarlo” (Papa Francesco).

Aforismi Prima comunione

E se ancora non avete trovato la giusta ispirazione o la frase più adatta per il destinatario del vostro biglietto, potete puntare sulla semplicità e la forza di un aforisma religioso.

Ecco allora alcuni aforismi per la Prima comunione.

  • Tutti hanno bisogno della Comunione: i buoni per mantenersi buoni e i cattivi per farsi buoni” (San Giovanni Bosco).
  • L’Eucarestia è il colmo dell’amore divino. Qui Gesù non ci dà solo i suoi meriti e i suoi dolori ma tutto se stesso” (Beate Elisabetta).
  • Nell’Eucarestia c’è il cuore della Chiesa, il baricentro del mondo, della storia; il passaggio all’eterno” (Davide Maria Turoldo).
  • Non ci può essere comunione con Cristo se non nella misura in cui ci si mantiene in comunione con tutti gli uomini ed in particolare con i propri nemici” (J. Lasserre).
  • Nell’Eucarestia noi spezziamo l’unico pane che è farmaco di immortalità, antidoto per non morire ma per vivere in Gesù Cristo” (Sant’Ignazio di Antiochia).
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Frasi e aforismi
  • Prima comunione