Le maschere viso liberano i pori occlusi della pelle, facendo penetrare a fondo le sostanze nutritive. Un buon trattamento, anche fai da te, è in grado di lasciare una pelle luminosa e liscia.

La maschera classica è quella a base di argilla, consigliata per chi ha la pelle grassa e impura perché serve a riequilibrare la produzione di sebo e a eliminare le impurità. Le maschere viso purificanti sono indicate in caso di pelle grassa, con punti neri e brufoli: liberano i pori per permettere la fuoriuscita del sebo in modo più agevole e, quindi, impedire la formazione di nuovi punti neri. Hanno anche un effetto opacizzante sulla cute.

Se invece la necessità è quella di idratare la pelle, si può scegliere una maschera riequilibrante o rigenerante, che contiene di solito essenze di frutta e vitamine. Le formulazioni più leggere in gel vanno bene anche dai 25 anni, quelle più ricche e cremose dai 40 anni per un effetto antiage. Infine, per le pelli mature sono stati creati prodotti specifici, formulazioni a base di elementi tonificanti che rendono visibilmente la pelle più liscia e tesa. In ogni caso, le maschere viso rappresentano una terapia d’urto e andrebbero fatte non più di una volta a settimana.

Ecco una lista delle migliori nuove maschere viso idratanti, purificanti e all’argilla secondo la redazione di Diredonna.

Galleria di immagini: Maschere viso idratanti, purificanti e all'argilla, foto e prezzi

Maschere viso: idratanti

  • Peonia Sublime di L’Occitane: dona alla pelle secca e disidratata l’idratazione di cui ha bisogno in pochi secondi. È la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla propria bellezza, poiché la sua formula viene assorbita rapidamente. Contiene un estratto di peonia per levigare e sublimare la pelle del viso, per un effetto radioso e vellutato sin dal primo utilizzo (5,50 euro, da 6 ml).
  • Drink Up Mask di Origins: gli estratti di alghe contenute in questa maschera contribuiscono a un extra d’idratazione; il gheriglio di albicocca, ricco di emollienti, lenisce e addolcisce la pelle secca e disidratata per un comfort di lunga durata. Una carica istantanea di idratazione. Non contiene parabeni, solfati e ftalati (25 euro).
  • Masque Super Repulpant di Resultime: innovativa formulazione ai 3 Acidi Ialuronici di pesi molecolari diversi. Un trattamento rapido ideale per chi ha poco tempo: si applica su viso e collo e non necessita risciacquo, l’eccesso viene tolto con una salvietta. Dopo soli 10 minuti la pelle appare visibilmente più liscia, per il 100% delle utilizzatrici più morbida e idratata e per il 95% più elastica e rimpolpata (34 euro).
  • Sos Hydra di Collistar: idrata all’istante la pelle, restituendole splendore, grazie all’acido ialuronico che contribuisce a trattenere l’acqua sulla superficie cutanea, con un effetto rimpolpante immediato. Texture gel-crema effetto freschezza, ideale per la pelle disidratata. L’estratto di pianta di Goethe bio rilancia i meccanismi cutanei che favoriscono un’idratazione multi-livello (33 euro).

Maschere viso: purificanti

  • Pep-Start Double Bubble Purifying Mask di Clinique: una maschera detergente in gel priva di oli che lascia la pelle profondamente pulita, purificata e pronta per il make up. Perfetta al mattino ma anche la sera prima di uscire, rimuove ogni traccia di sebo dalla pelle, rivelando un incarnato più liscio, morbido e uniforme, pronto per una serata all’insegna della bellezza (33 euro).
  • Maschera Detox di Mádara: formulata con il fango proveniente da un lago nella foresta nordica, deterge e restringe i pori. Elimina tracce di acne e di infiammazioni minori e ricarica con oligoelementi e vitamine per rivitalizzare e illuminare la carnagione. Inoltre, la struttura colloide del fango aiuta a mantenere l’idratazione della pelle (26 euro).
  • Black Addiction di Wycon Cosmetics: con carbone vegetale, acido ialuronico, pioppo, tè nero ed estratti bio di mirtillo e ribes nero. Libera i pori dalle impurità e dalle tossine; l’acido ialuronico, a diversi pesi molecolari, tonifica e rinvigorisce i tessuti rendendo la pelle più soda, raggiante e luminosa. La presenza di frutti bio rossi e neri, coadiuva l’azione antiossidante e assicura un’azione antinfiammatoria (3,90 euro).
  • Maschera Purificante di Dr. Hauschka: deterge e purifica in profondità. Indicata per ogni condizione di pelle, è ideale per la pelle grassa e impura, che presenta cheratinizzazioni e pori dilatati. La sua composizione a base di nasturzio e amamelide svolge un’azione purificante, legando a sé le secrezioni cutanee, calmando la pelle e aiutando ad attenuare eventuali arrossamenti (28 euro).

Maschere viso: all’argilla

  • Maschera Rivitalizzante di QC Terme Cosmetics: sfrutta le proprietà biostimolanti del blend delle acque termali e accelera il turnover cellulare mediante una soluzione a base di acidi della frutta. Argilla verde e argilla bianca, dall’azione purificante e levigante, estratto di cardo, per un’azione antiossidante, e olio di mandorle dolci, per ripristinare l’idratazione. Elimina le impurità e attenua i segni di stanchezza, migliorando la texture della pelle (prezzo su richiesta).
  • Maschera Nera di Korff: una formula creata per pulire e nutrire in profondità tutti i tipi di pelle. Il carbone vegetale riduce l’eccesso di sebo presente sul viso, mentre l’estratto di ganoderma lucidum e i galattomannani di caesalpina incrementano l’energia e la luminosità della pelle; il burro di cacao e l’olio di lino hanno un’azione nutriente. Si applica con il pennello incluso (50 euro).
  • Maschere all’Argilla di Sephora: 8 maschere alle argille naturali, declinate in diversi colori e in due texture, cremosa o esfoliante, per soddisfare le esigenze specifiche di tutti i tipi di pelle e di ogni zona del viso. Contengono un giusto quantitativo di argilla, fonte naturale di minerali essenziali e oligoelementi, per offrire trattamenti efficaci a tutti i tipi di pelle (5,90 euro l’una).
  • Argilla Verde di Cattier: argilla di qualità superiore assorbente, purificante e rigenerante, particolarmente indicata per i tipi di pelle grassa e tendente ai punti neri. Assorbe naturalmente e regola gli eccessi di sebo, elimina le impurità e rivitalizza la pelle favorendone il rinnovamento cellulare. È utile anche per calmare le pelli irritate. Molto ricca di micronutrienti, apporta alla pelle minerali e oligoelementi (11,20 euro).