Attrezzi fitness: quali usare, sia a casa che in palestra

Ecco quali sono gli attrezzi fitness più efficaci per mantenersi in forma, sia a casa che in palestra, donando così a corpo e mente il massimo del benessere

Pubblicato il 22 aprile 2022

Che lo si faccia a corpo libero o con degli attrezzi fitness ad hoc, l’importante è muoversi e farlo correttamente. Lo sport, infatti, è sinonimo di benessere e salute ed è cosa ormai nota che per garantire all’intero organismo di stare bene sia dentro che fuori è necessario prendersene cura partendo proprio dall’attività fisica.

Ma quale attività scegliere? E quali sono gli attrezzi fitness migliori per rimettersi e mantenersi in forma e che si possono utilizzare sia comodamente a casa propria che in una palestra? Proviamo a scoprirlo per poter decidere quale attività fitness è la più adatta alle proprie esigenze e cominciare fin da ora a migliorare la qualità della propria vita.

Fitness: meglio gli attrezzi o il corpo libero?

Quando si parla di fare sport e di movimento, la prima domanda che sorge spontanea a chiunque è se sia meglio iscriversi in palestra o a un corso, praticando attività con attrezzi fitness e macchinari specifici, o se farlo a corpo libero, magari direttamente tra le quattro mura domestiche o comunque in autonomia.

Innanzitutto è importante capire la differenza tra le due modalità. Le attività a corpo libero, infatti, non prevedono l’uso di attrezzi fitness e la resistenza durante la pratica è rappresentata unicamente dal proprio peso corporeo. Nelle attività con attrezzi, invece, il corpo viene caricato con pesi o resistenze aggiuntive, che le rendono tendenzialmente più difficili da eseguire, soprattutto per chi si approccia alla pratica per la prima volta.

In linea generale, quindi, tra i vantaggi dell’allenamento a corpo libero ci sono:

  • la tonificazione muscolare senza che aumentino di volume;
  • lo sviluppo di un maggior senso dell’equilibrio;
  • il potenziamento di tutti i muscoli del corpo in modo omogeneo;
  • un maggior lavoro a livello cardiovascolare.

Lavorare con attrezzi fitness, invece, permette di:

  • aumentare la massa muscolare;
  • isolare gruppi di muscolatura diversi e lavorare in modo più mirato su un unto specifico;
  • migliorare la coordinazione del corpo.

Ecco perché, a seconda di ciò che si vuole ottenere, entrambe le modalità di fitness possono essere la cosa giusta da fare. E una non esclude l’altra: basta sapere dove si vuole arrivare, quali sono gli obiettivi da raggiungere e quale attività è più in linea con ciò che piace e che fa bene sia al corpo che alla mente.

I migliori attrezzi per il fitness a casa

Nel caso si opti per un’attività con attrezzi, poi, è bene sapere che anche in questo caso è possibile eseguire del fitness a casa propria, e che quindi non è obbligatorio recarsi in una palestra per ottenere ottimi risultati per il proprio benessere. Ma quali sono i migliori attrezzi fitness da utilizzare a casa propria?

Bande elastiche

Gli elastici o bande elastiche sono attrezzi fitness ottimi per adattarsi alla forza e flessibilità muscolare di chi li utilizza, perché vanno a lavorare in modo armonioso e senza stressare il corpo. Uno strumento per chi pratica yoga o pilates o per chi voglia aumentare e allenare la propria forza o flessibilità.

Polsiere e cavigliere

Questi attrezzi fitness non sono altro che dei pesi di varie dimensioni e portata, che si legano a polsi e caviglie per aumentare la resistenza del corpo nello svolgimento di esercizi a corpo libero. Sono ottimi quindi per aiutare il corpo a lavorare in modo più intenso, bruciare calorie e tonificarsi.

Corda per saltare

La corda rappresenta un attrezzo fitness davvero eccezionale per aiutare a bruciare calorie e allenarsi in modo uniforme e divertendosi, perché tonifica e modella la muscolatura, variando l’intensità della pratica in modo progressivo. Il tutto scegliendo la tipologia di corda più adatta alla propria statura e al lavoro che si intende svolgere.

Step

Lo step non è altro che un gradino che permette di svolgere tutti quegli esercizi tipici per tonificare le gambe e rassodare i glutei, come gli affondi, migliorando la resistenza e la forza muscolare, l’equilibrio del corpo e aiutando a snellire la parte. Perfetto allo scopo anche lo stepper, in cui si simula la camminata e la salita sui gradini.

La palla fitness

Detta anche fitball, questo attrezzo fitness è ideale per fare yoga e pilates e per fare esercizi che non carichino sulla schiena. È disponibile in tre dimensioni diverse per adattarsi all’altezza di ciascuna persona ed è facilmente gonfiabile e sgonfiabile per poter essere utilizzata in casa anche da chi non ha molto spazio.

La kettlebell

La kettlebell è uno degli attrezzi fitness più utilizzati e che arriva dall’antichità. Si tratta di uno strumento semplice da usare che permette di allenare tutto il corpo, aumentando la forza muscolare e la capacità cardiovascolare ma anche la flessibilità e la reattività neuromuscolare. Ottimo da usare durate gli squat per aumentarne l’efficacia.

I migliori attrezzi per il fitness in palestra

Se invece la vostra attività fisica la preferite svolgere in palestra o in una struttura ad hoc, allora la possibilità di utilizzare attrezzi fitness si ampia notevolmente, dando spazio anche a quelli per cui è necessario avere degli ambienti più ampi in cui posizionarli. Tra questi, i più utilizzati ed efficaci per mantenersi in forma sono:

Tapis roulant

Il tapis roulant è forse l’attrezzo fitness più utilizzato nella palestre poiché permette di ottenere i benefici della corsa e della camminata ma al chiuso, e quindi con qualsiasi condizione meteorologica. Uno strumento che coinvolge gambe, glutei e polpacci, aiutandoli a tonificarsi e a combattere i problemi come la ritenzione idrica, modificando a seconda delle esigenze sia la velocità che la pendenza.

Cyclette

La cyclette – ma anche lo spinning – permette al corpo di lavorare in modo mirato su gambe, glutei e addome. In più se viene abbinata a una serie di esercizi specifici può essere una valido attrezzo anche per allenare i muscoli delle braccia e della spalle, compiendo un lavoro completo su tutto il corpo.

Ellittica

L’ellittica è un’evoluzione della cyclette che aiuta a mantenere in forma sia gli arti inferiori che quelli superiori. Un attrezzo fitness perfetto per la tonificazione muscolare, potenziare i muscoli delle gambe (quadricipiti, glutei, polpacci), aumentare la resistenza e aiutare la vascolarizzazione, oltre a permettere di bruciare calorie e perdere peso.

Quali attrezzi fitness acquistare online?

Tanti attrezzi fitness e altrettante possibilità di restare in forma, in modo semplice e sicuro. Basta scegliere lo strumento migliore per le proprie esigenze e farsi consigliare da un esperto nel momento dell’acquisto.

Ecco, quindi, qualche esempio che potete trovare e provare fin da subito per ritrovare la forma fisica desiderata e non lasciarla mai più.

Lo stepper

Ultrasport Up-Down Stepper Mini macchina per il fitness incl. Computer da allenamento LCD con molte funzioni, allenamento fitness per casa, swing stepper per allenamento gambe e glutei, senza usura

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Grazie alla presenza di un computer da allenamento LCD e a diversi programmi e livelli di difficoltà, questo stepper consente un allenamento mirato e super efficace. Adatto a chiunque è ottimo per l'home fitness. per allenare gambe e glutei.
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La cyclette da casa

FFitness Easybelt Cyclette da Allenamento Stazionaria Ultracompatta, Bici da Fitness, Resistenza Regolabile, Home Trainer, Fitness Bike Display LCD, Sensori delle Pulsazioni Cardiofrequenzimetro Unisex, Pedali con Cinghie di Fissaggio

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Una cyclette super leggera, ultracompatta, perfetta da tenere in casa per l'allenamento quotidiano. Uno strumento ideale per l'home fitness, per tonificare le gambe, i glutei e l'addome. La cyclette è dotata di cardiofrequenzimetro e pedali con cinghie di fissaggio per agevolarne l'utilizzo.
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La corda per saltare

Corda per Saltare, Blukar Speed Corda di Salto Regolabile con la Maniglia di Schiuma di Memoria Molle e Cuscinetti a Sfera, Regolatore di Lunghezza per Fitness, Perdita di Peso, Boxe

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Comoda da trasportare, dotata di comodissime maniglie antiscivolo e dalla lunghezza regolabile a seconda delle diverse esigenze. Questa corda per saltare è lo strumento ideale per chi voglia allenarsi comodamente a casa o in giardino ottenendo massimi benefici grazie a un prodotto semplice da usare ma super efficace.
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Palla Fitness

Glymnis Palla Fitness Palla da Ginnastica 55cm/65cm/75cm Anti-Scoppio Carico Massimo di 300kg, Palla Yoga Anitiscivolo con Pompa Rapida per Pilates Allenamento Yoga e Fitness Argento 55cm

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Questa palla fitness è l'attrezzo ideale per chi voglia allenarsi in modo sicuro comodamente a casa propria. Perfetta per lo yoga e il pilates è dotata di una struttura anti-scoppio e di una superficie anti scivolo. Semplice da gonfiare e sgonfiare per essere riposta e non occupare spazio è disponibile in diversi colori e dimensioni. Per adattarsi al meglio alle diverse esigenze di chi la utilizza.
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