Da Bruno Barbieri a Simona Ventura: i messaggi di solidarietà per il popolo emiliano

Uniti per l’Emilia Romagna: "Ricordate che non siete soli e che presto tornerete ad essere più forti di prima", le parole dello chef bolognese e della conduttrice televisiva originaria di Bentivoglio.

Nelle ultime ore, diverse personalità del mondo dello spettacolo hanno ritagliato uno spazio sui loro profili social per parlare dell’alluvione che, da giorni, sta colpendo l’Emilia Romagna. Lo chef Bruno Barbieri, originario di Medicina, in provincia di Bologna, ha condiviso su Instagram un’immagine delle inondazioni, esprimendo grande vicinanza alle famiglie delle vittime.

Un pensiero e un abbraccio a tutti coloro che in queste ore stanno vivendo un momento così difficile in Emilia Romagna”, si legge nelle prime righe del post pubblicato ieri, 18 maggio 2023.

Ricordate che non siete soli e che presto tornerete ad essere più forti di prima. Forza ragazzi siamo con voi!

In un’intervista per La Stampa, il cuoco di Masterchef, ha descritto alcuni degli aspetti più drammatici dell’ondata di maltempo che ha colpito la sua abitazione e quella della madre: “La casa è allagata, la cantina è invasa dal fango”.

Ma non è nulla in confronto alla tragedia che ha coinvolto anche altre persone: c’è chi ha perso i familiari, chi ha perso attività, chi dovrà ricostruire tutto. Stanotte non ho dormito pensando a mia madre Ornella, 90enne, che vive da sola.

Bruno Barbieri ha lanciato anche un messaggio rivolto a tutte le istituzioni, soffermandosi sulla necessità di svolgere azioni concrete in supporto del popolo emiliano: “È ora di capire e agire. Quando la natura si arrabbia, succedono queste cose e bisogna lavorare sulle infrastrutture e su tutta l’area geografica”.

Anche Simona Ventura, tra gli ultimi post pubblicati su Instagram, ha condiviso diversi scatti che racchiudono tutta la drammaticità della situazione, condividendo un video in cui ha riportato le coordinate bancarie ufficiali diffuse dalla Regione Emilia Romagna per contribuire alle donazioni:

Gli amici dell’Emilia Romagna hanno bisogno di tutti noi. Un piccolo aiuto può fare la differenza! Vi prego, donate.

Seguici anche su Google News!