
Che cos'è la Weird Girl Aesthetic, l'estetica delle "ragazze strane" che spopola su TikTok
"È l'anti-moda? Le persone si sforzano solo di sembrare brutte? Può funzionare solo su Bella Hadid?", ha chiesto la modella Kaia Gerber su Twitte...
Un must del guardaroba invernale: 10 look da copiare per il giorno e per la sera
Tra i capispalla per la stagione fredda, cappe e mantelle sono senz’altro i più affascinanti, intriganti, eleganti: ma come si indossano? Abituate a giacche e cappotti, infatti, abbiamo un po’ perso l’abitudine a immaginare abbinamenti con questo capo dal sapore vintage. E, se fino a qualche anno fa poteva essere trascurabile, oggi è un gap da colmare a tutti i costi.
Il motivo è semplice: cappe – più strutturate, con spalle, collo e chiusura-, e mantelle – più leggere e aperte sul davanti -, sono comparse su tutte (ma proprio tutte) le passerelle su cui sono state presentate le collezioni Autunno-Inverno 2020/2021 dettando le tendenze. Da Milano Moda Donna alla Paris Fashion Week, da Londra a New York, gli stilisti hanno proposto mantelle e cappe, corte e lunghe, per look da giorno e da sera, in materiali diversi, in fantasie e texture inaspettate.
Insomma, se c’è un capo che non può mancare questo inverno nel vostro guardaroba è proprio la mantella.
Per convincere ad entrare nel #teamcappe le (poche, a questo punto) indecise, ecco i consigli su come indossarle e i look da copiare direttamente dalle sfilate più belle.
La risposta al dubbio su come indossare cappe e mantelle è sorprendente. Perché, al di là dell’allure aristocratica, mantelli e mantelline sono molto più versatili di quanto si possa immaginare. Questi capispalla possono completare un outfit da ufficio, composto da camicia bianca, tailleur e décolleté. Uno per il tempo libero, con pullover, gonna midi e anfibi. I look da sera, accompagnando con grazia abito lungo e sandali gioiello.
Da Valentino a Dior, da Burberry a Micheal Kors, dai look più eleganti per le serate speciali a quelli casual per tutti i giorni, ecco le proposte degli stilisti dai cui prendere spunto quando si compone un outfit davanti al guardaroba.
Burberry. Un look da giorno minimal, nei toni neutri, composto da dolcevita beige, pantalone morbido, décolleté e mantella “british”, neanche a dirlo firmata Burberry.
Céline. Ancora quadri da Céline, per una mantella lunga, con cappuccio, a completare un outfit originale, con camicia bianca, gonna pantalone plissé e stivali morbidi.
Dior. La cappa-mantella Dior stile plaid con frange (altro must di stagione) è perfetta per abbinamenti più casual, come con gli immancabili anfibi.
Erdem. Una sofisticata sovrapposizione di lunghezze, volumi e texture è alla base della proposta Erdem, con cappa dalla fantasia geometrica, gonna lunga a piccole balze e stivaletti in gomma platform.
Giambattista Valli. Si ispira allo stile militare (ma con contrasto visto il rosa confetto) la cappa corta pensata in pendant con l’abito da Giambattista Valli. Bon ton l’abbinamento con mocassino lucido.
Jil Sander. La mantella a poncho leggera di Jil Sander è perfetta per la sera, quando l’abito lungo chiama a raccolta un’eleganza fluttuante.
Lanvin. In pelle la straordinaria mantella vinta da Lanvin, in un look elegante e sofisticato completato da guanti, borsa e stivaletti.
Loewe. Una protezione dalle intemperie il lungo capo Loewe, con bottoni dorati doppiopetto e collo alto, ancora di ispirazione military.
Michael Kors. Non solo look classici e senza tempo. Si fa un tuffo nella contemporaneità con la proposta coloratissima di Michael Kors, abbinata a jeans cropped e stivali alti.
Valentino. Una mantella aperta sul lato, a lasciar intravedere una sensuale spalla scoperta. Il total blu contrastato dalla borsa rossa. Quando la semplicità si fa alta moda, c’è Valentino.
"È l'anti-moda? Le persone si sforzano solo di sembrare brutte? Può funzionare solo su Bella Hadid?", ha chiesto la modella Kaia Gerber su Twitte...
Libera, anticonformista, diretta e sempre un passo davanti a tutti e a tutte le mode: dal suo incredibile make-up dove il focus erano gli occhi con...
Alti, bassi, eleganti, sportivi, con tacco, senza tacco e chi più ne ha più ne metta: l'importante è averne un paio nel guardaroba. E le star po...
La showgirl argentina ha conquistato i fan con un look total black, sfoggiato per uno shooting alla Scala dei Turchi. Ma sono soprattutto le sue sc...
Dai sandali champ chic alle zeppe, dai lacci alla caviglia agli stivali texani, i trend da non perdere
Tra colori, modelli e dettagli glam, le tendenze che non possono mancare nel guardaroba di quest’anno
La serie tv del momento ha contagiato la moda: ecco come portare le atmosfere Regency nel vostro guardaroba
Dai modelli extra-large alle borse a rete, gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba della bella stagione
Dai marroni ispirati alla natura a tinte inaspettate come l’acqua marina, ecco le nuance da non perdere
Mai sentito parlare di moda sostenibile e slow fashion? Ecco tutto quello che c’è da sapere