Cappe e mantelle: come si indossano?

Un must del guardaroba invernale: 10 look da copiare per il giorno e per la sera

Tra i capispalla per la stagione fredda, cappe e mantelle sono senz’altro i più affascinanti, intriganti, eleganti: ma come si indossano? Abituate a giacche e cappotti, infatti, abbiamo un po’ perso l’abitudine a immaginare abbinamenti con questo capo dal sapore vintage. E, se fino a qualche anno fa poteva essere trascurabile, oggi è un gap da colmare a tutti i costi.

Il motivo è semplice: cappe – più strutturate, con spalle, collo e chiusura-, e mantelle – più leggere e aperte sul davanti -, sono comparse su tutte (ma proprio tutte) le passerelle su cui sono state presentate le collezioni Autunno-Inverno 2020/2021 dettando le tendenze. Da Milano Moda Donna alla Paris Fashion Week, da Londra a New York, gli stilisti hanno proposto mantelle e cappe, corte e lunghe, per look da giorno e da sera, in materiali diversi, in fantasie e texture inaspettate.

Insomma, se c’è un capo che non può mancare questo inverno nel vostro guardaroba è proprio la mantella.

Come si indossano cappe e mantelle

Per convincere ad entrare nel #teamcappe le (poche, a questo punto) indecise, ecco i consigli su come indossarle e i look da copiare direttamente dalle sfilate più belle.

I consigli per gli abbinamenti

La risposta al dubbio su come indossare cappe e mantelle è sorprendente. Perché, al di là dell’allure aristocratica, mantelli e mantelline sono molto più versatili di quanto si possa immaginare. Questi capispalla possono completare un outfit da ufficio, composto da camicia bianca, tailleur e décolleté. Uno per il tempo libero, con pullover, gonna midi e anfibi. I look da sera, accompagnando con grazia abito lungo e sandali gioiello.

Cappe e mantelle: 10 look da copiare

Da Valentino a Dior, da Burberry a Micheal Kors, dai look più eleganti per le serate speciali a quelli casual per tutti i giorni, ecco le proposte degli stilisti dai cui prendere spunto quando si compone un outfit davanti al guardaroba.

  1. Burberry Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Burberry. Un look da giorno minimal, nei toni neutri, composto da dolcevita beige, pantalone morbido, décolleté e mantella “british”, neanche a dirlo firmata Burberry.

  2. Céline Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Céline. Ancora quadri da Céline, per una mantella lunga, con cappuccio, a completare un outfit originale, con camicia bianca, gonna pantalone plissé e stivali morbidi.

  3. Dior Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Dior. La cappa-mantella Dior stile plaid con frange (altro must di stagione) è perfetta per abbinamenti più casual, come con gli immancabili anfibi.

  4. Erdem Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Erdem. Una sofisticata sovrapposizione di lunghezze, volumi e texture è alla base della proposta Erdem, con cappa dalla fantasia geometrica, gonna lunga a piccole balze e stivaletti in gomma platform.

  5. Giambattista Valli Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Giambattista Valli. Si ispira allo stile militare (ma con contrasto visto il rosa confetto) la cappa corta pensata in pendant con l’abito da Giambattista Valli. Bon ton l’abbinamento con mocassino lucido.

  6. Jil Sander Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Jil Sander. La mantella a poncho leggera di Jil Sander è perfetta per la sera, quando l’abito lungo chiama a raccolta un’eleganza fluttuante.

  7. Lanvin Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Lanvin. In pelle la straordinaria mantella vinta da Lanvin, in un look elegante e sofisticato completato da guanti, borsa e stivaletti.

  8. Loewe Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Loewe. Una protezione dalle intemperie il lungo capo Loewe, con bottoni dorati doppiopetto e collo alto, ancora di ispirazione military.

  9. Michael Kors Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Michael Kors. Non solo look classici e senza tempo. Si fa un tuffo nella contemporaneità con la proposta coloratissima di Michael Kors, abbinata a jeans cropped e stivali alti.

  10. Valentino Autunno Inverno 2020 2021 (Pinterest)

    Valentino. Una mantella aperta sul lato, a lasciar intravedere una sensuale spalla scoperta. Il total blu contrastato dalla borsa rossa. Quando la semplicità si fa alta moda, c’è Valentino.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Moda Autunno Inverno