Cardigan lungo: a chi sta bene e come abbinarlo

Esiste un cardigan lungo adatto per ogni stile ed esigenza. Capace di slanciare la figura grazie a piccoli accorgimenti, è un capospalla perfetto per le mezze stagioni capace di far sentire chiunque a proprio agio

Durante i cambi di stagione, con l’arrivo dei primi raggi di sole primaverili o dell’arrivo del primo fresco autunnale, si sente l’esigenza di rinnovare il guardaroba a partire dai capispalla. Il cardigan lungo è uno di quegli indumenti che può venire in aiuto per finalizzare il look poiché è l’alleato perfetto delle mezze stagioni.

Come spesso è accaduto per altri capispalla, il cardigan nella sua forma più classica attinge dalle divise militari: la sua prima apparizione sulla scena avviene grazie a un ufficiale della marina militare inglese durante il 1854. Il suo nome deriva proprio da colui che l’ha indossato per primo: James Thomas Brudenelle, VII Conte di Cardigan.

Il cardigan, dalle origini ai giorni nostri

Pochi anni dopo, il “cappotto-maglione” diventò il “cappotto-lettera” nell’Università di Harvard, avvistato tra le file degli atleti della Ivy League con lo scollo a V e con la tipica H cucita. Dopo la guerra, grazie a Coco Chanel il cardigan divenne un capo femminile. Nel 1940 furono le ribelli studentesse di alcuni college americani a indossarli. Erano anni in cui si lottava per l’emancipazione senza essere schiave dei canoni di femminilità imposti dalla società, che fino a quel momento prevedeva abiti aderenti che sottolineavano la silhouette femminile.

Per definizione, il cardigan è un tipo di maglione la cui apertura sul davanti è contraddistinta bottoni o cerniera. Normalmente è realizzato in lana o cotone ed è ormai definito un capo unisex. È amato in tutte le sue versioni: lungo o corto, aperto o chiuso, semplice o con decorazioni, il cardigan si è imposto nei guardaroba persino delle star come capo informale e casual, capace di far sentire a proprio agio chiunque lo indossi.

Cardigan lunghi eleganti, a chi stanno bene?

Il cardigan lungo è il capo multifunzionale adatto a tutti i tipi di fisico poiché riesce a minimizzare ance la presenza di fianchi importanti e pancetta. A seconda del tipo di fisico si può scegliere se abbottonarlo o lasciarlo cadere aperto sui fianchi.

Se l’altezza lo permette, il cardigan lungo slancia la figura anche con una scarpa bassa e sportiva. Su fisici minuti invece sta bene se abbinato a un tacco alto e a dei pantaloni skinny, che aiuteranno senz’altro ad alleggerire la figura, senza quindi dover rinunciare a un capospalla lungo. Per trovare il capo della lunghezza adeguata alla figura, si tratta sempre di trovare il giusto equilibrio tra le proporzioni.

Cardigan lungo Missoni
Cardigan lungo Missoni, Primavera Estate 2021

Il cardigan lungo è ideale da indossare in occasione delle cerimonie, soprattutto quelle estive serali. La proposta di Missoni per la primavera estate 2021 è elegante e senza tempo.

Cardigan nero lungo

H&M cardigan lungo nero
Cardigan lungo nero H&M

Quando si parla di eleganza difficilmente è possibile non menzionare il nero. Sdoganato su qualsiasi tipo di indumento, è un colore che riesce ad essere universale e spesso con una marcia in più. Anche nel caso del cardigan lungo, con la versione nera è difficile sbagliare, risulterà perfetto portato anche con uno stivale e un pantalone skinny.

Cardigan lungo estivo

I tessuti più leggeri come il lino, il cotone o la viscosa vengono in nostro soccorso anche con questo capospalla, offrendo un’alternativa di cardigan lungo perfetto per esempio per le sere d’estate.

Max Mara - cardigan lungo
Cardigan lungo Max Mara

Il cardigan lungo in filato di viscosa dal colore bianco avorio di Max Mara è luminoso e leggero. È realizzato senza cuciture, per una vestibilità adatta a tutti.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti