Colomba artigianale: dove comprarla a Roma

Forni e pasticcerie per un prodotto di qualità da portare in tavola o regalare

Una volta risolto il dilemma sul giorno in cui cadrà la Pasqua 2020, che quest’anno sarà domenica 12 aprile, la domanda alla quale trovare una risposta è: quale colomba artigianale portare in tavola? In una città come Roma le possibilità sono quasi infinite, di prodotti ben fatti se ne trovano facilmente grazie all’attenzione mostrata non solo dai pasticceri, ma anche dai consumatori (fortunatamente) più consapevoli ed esigenti nelle loro scelte.

Una buona colomba artigianale è il modo migliore per concludere un pranzo in famiglia o da regalare ad amici; un prodotto di buona qualità lo si riconosce in primo luogo dal profumo: deve essere piacevolmente dolce e richiamare il burro e l’aroma di arancia, senza nessun eccesso; la pasta deve essere soffice, elastica e leggermente umida, con alveolatura non troppo pronunciata.

Per andare sul sicuro, vi consigliamo dove acquistare la colomba artigianale a Roma.

  1. Antico Forno Roscioli (Via dei Chiavari, 34, Roma). Non c’è da stupirsi, è un’istituzione nel mondo della panificazione capitolina e non potevano mancare accanto agli altri lievitati e dolci, colombe profumate e golose. Il forno propone la Colomba Classica o la versione arricchita con Pere e Cioccolato.
  2. Pasticceria Grué (Viale Regina Margherita, 95, Roma). Da quando ha aperto le sue porte nel 2014 a Roma, la pasticceria si è distinta per la qualità dei suoi prodotti. Per la Pasqua sono disponibili più versioni della colomba, dalla classica a quella con tè bancha e la colomba interamente al cioccolato e arancia.
  3. Sal De Riso (Via di S. Costanza, 29-31, Roma). I profumi della Costiera Amalfitana nelle creazioni del pasticcere; oltre alla classica colomba con canditi sono presenti versioni agli agrumi, ai frutti di bosco o al cioccolato.
  4. De Santis Santa Croce (Via di S. Croce in Gerusalemme, 17-21, Roma). Il laboratorio artigianale per la Pasqua, come per il Natale, non si limita a più versioni di colombe, dalle classiche a quelle farcite con frutta, ma offre un’intera linea di prodotti pasquali dolci e salati.
  5. Le Levain (Via Luigi Santini, 22, Roma). Atmosfera francese nella boulangerie a Trastevere, ma non mancano i sapori della tradizione italiana, dalla colomba classica alle uova di cioccolato.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasqua
  • Prodotti alimentari