Come abbinare i colori per l’albero di Natale?

Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori dell’albero

Si avvicina il momento di decorare la casa per le feste: capire come abbinare i colori per l’albero di Natale è una delle scelte più importanti per una riuscita ottimale degli addobbi. Del resto, l’albero di Natale è simbolo dello spirito di questa festività in tutto il mondo, che mette d’accordo grandi e bambini, credenti e atei. Posizionato nella stanza più vissuta della casa, per poterne godere giorno e sera, fa da sfondo a pranzi e cene, allo scambio dei regali e – neanche a dirlo – ai selfie con i look delle feste.

I colori delle decorazioni dell’albero possono dipendere da molti fattori: naturalmente dai gusti personali, ma anche dallo stile scelto, dal resto degli addobbi dell’abitazione, dalle tendenze, dalle decorazioni “ereditate” dall’anno precedente.

Chi deve acquistare le decorazioni ex novo, ovviamente, è avvantaggiato, perché può fare una scelta più coerente e omogenea. Tuttavia, è possibile cambiare l’albero anche piano piano, acquistando qualche decorazione nuova ogni anno, seguendo una logica di stile, e sostituire così quelle più vecchie o meno adatte alla vostra nuova idea di albero.

Come abbinare i colori per l’albero di Natale: 5 idee

Le combinazioni di colori chiaramente sono potenzialmente infinite, ma alcune funzionano meglio di altre e seguono le tendenze in fatto di decorazioni. Se non vedete l’ora di preparare l’albero step by step ma ancora non avete deciso come abbinare i colori, lasciatevi ispirare dalle proposte della nostra redazione.

  1. Albero classico (Pinterest)

    Colori della tradizione. L’albero classico è un evergreen intramontabile, come i suoi colori, bianco rosso e verde, simbolo delle feste. Potete sceglierli per decorazioni tradizionali, con l’immancabile Babbo Natale, caramelle, schiaccianoci, ma anche per un albero minimal, con poche ed essenziali palline.

  2. Albero di Natale rosa (Pinterest)

    Monocromatico. Una delle tendenze degli ultimi anni è l’albero monocromatico, di un colore solo. Pensate di risolvere in questo modo il problema degli abbinamenti? Non è così, perché è necessario trovare tante decorazioni in sfumature diverse dello stesso colore. Il risultato, però, è indimenticabile.

  3. Verde e oro (Pinterest)

    Un colore più oro o argento. Tra i trend in voga quest’anno ci sono i colori luxury, come il verde e il blu ispirati alle pietre preziose, da abbinare agli altrettanto sfavillanti oro o argento, per decorazioni e nastri glitterati. Una soluzione luminosa e molto elegante che riempie di bagliori la stanza.

  4. Albero multicolor (Pinterest)

    Multicolor. L’albero multicolor è forse il più difficile a realizzare, sempre in equilibrio tra l’allegria del Natale e gli eccessi in cui è facile cadere. Può essere pop o ricordare gli alberi di una volta, quindi con un tocco vintage. In ogni caso, se ben realizzato, è davvero il più bello di tutti, e anche il più amato dai bambini.

  5. Stile nordico (Pinterest)

    Colori naturali. Non avete un gran senso del colore e cercate un’idea suggestiva, ma facile da realizzare? Lasciatevi ispirare dalle atmosfere nordiche e dai colori del Natale scandinavo, che mutua materiali e colori dal mondo della natura. Il bianco della neve, il beige del legno, il marrone delle pigne, il rosso-marrone della cannella, il verde dei pini sono tutti neutri facilissimi da accostare l’uno con l’altro. Per un twist dalle tonalità accese, al massimo, è possibile aggiungere nastri o fiocchi a quadretti bianchi e rossi.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Decorazioni di Natale
  • Natale 2021