Come cucinare il pollo: 3 ricette facili
Come cucinare il pollo in modo sano e leggero? Ecco 3 ricette che esaltano il sapore del pollo e che sono semplici e veloci da fare.
Come cucinare il pollo in modo sano e leggero? Ecco 3 ricette che esaltano il sapore del pollo e che sono semplici e veloci da fare.
Come cucinare il pollo? La cottura in padella è semplice e consente di accorciare i tempi ci cottura rispetto a quelli del forno. Il pollo è una della carni tra le più nobili e sane, ricca di proteine, poco calorica e ha un potere saziante notevole ed è spesso consigliata a chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Leggi anche:
Moltissime le ricette per cucinarla, dalle più complesse a quelle più facili e veloci, cucinando sia il petto sia le cosce del pollo alle quali andrà tolta la pelle per rendere il piatto più leggero. Di seguito 3 ricette semplici per cucinare il pollo con limone, olive e funghi.
Togliete la pelle a 8 cosce di pollo, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con la carta da cucina. Fate soffriggere 1 porro affettato finemente in una padella larga con 1 manciata di olive nere. Infarinate velocemente il pollo in poca farina e fatele rosolare per alcuni minuti per lato. Aggiustate di sale, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 20 minuti. Nel caso il fondo di cottura si asciughi troppo, aggiungete poca acqua calda. Servite subito.
Fate a pezzi di uguali dimensioni e infarinate 400 g di petto di pollo. Nel frattempo in una padella fate sciogliere 50 g di burro e, quando inizierà a prendere colore unite la carne e fate rosolare per alcuni minuti mescolando spesso. Salate e bagnate con il succo di 2 limoni filtrato. Fate evaporare e cuocete per altri 10 minuti finché la carne non sarà cotta, alla fine cospargete con poco prezzemolo tritato fresco e la buccia di 1 limone tagliato a zeste. Servite caldissimo.
Tagliate in 4 parti 2 petti di pollo togliendo l’osso centrale, lavateli sotto l’acqua e asciugateli, pulite e affettate finemente 500 g di funghi champignon. In una padella fate scaldare alcuni cucchiai d’olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio, quando inizierà a profumare aggiungete i funghi e cuocete per 10 minuti mescolando spesso e unite 50 g di panna da cucina. Mescolate, salate, togliete da fuoco e tenete al caldo. Nella stessa padella cuocete i petti di pollo alcuni minuti per lato e salate, unite la salsa ai funghi e portate a cottura. Se il fondo si asciuga troppo aggiungete poco latte. Servite cospargendo con poca maggiorana fresca.
Scopri tutte le nostre Ricette del Giorno
Articolo originale pubblicato il 9 novembre 2015
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Ricette inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
5 ricette di Carnevale salate ideali da cucinare per buffet e feste in maschera, anche con bambini, con sfiziosi finger food.
Durante il pranzo di Natale Napoletano si preparano pietanze ricche e gustose: ecco il menu tradizionale da rifare a casa.
Ricette semplici e originali per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana
Ricette semplici e veloci da fare in casa per un menu di Natale a base di pesce
Non siete cuoche provette o non avete molto tempo per il pranzo di Natale? Ecco 4 ricette facili per il pranzo di Natale sia a base di carne, sia d...
Gli antipasti per il pranzo di Natale sono ideali per intrattenere gli ospiti prima di iniziare il pranzo vero e proprio: ecco sei idee facili e gu...
Pranzo di Natale: il viaggio gastronomico di DireDonna che questa volta svela il menu tipico di Natale servite sulle tavole di Palermo.
Cena tra amici o voglia di un secondo leggero e sfizioso? Ecco 10 ricette semplici e veloci per preparare il pesce spada in padella.
Idee adatte a ogni occasione: ecco come fare alla perfezione le cosce di pollo, l'arrosto di vitello e gli involtini di maiale.
In insalata, per un primo piatto estivo, o con condimento al pesto, o ancora nella classica zuppa o come un appetitoso hamburger.