Costumi di Carnevale: originali, fai da te, per adulti, per bambini e per coppie

È arrivato il momento di pensare ai costumi di Carnevale, che si tratti di costumi originali, fai da te, per adulti, per bambini, per coppie: tutte le idee.

È arrivato il momento di pensare ai costumi di Carnevale, che si tratti di costumi originali, fai da te, per adulti, per bambini, per coppie, oppure tradizionali e maestosi come i vestiti di Carnevale veneziano, l’importante è che siano in grado di far colpo e stupire quando ci si presenterà a una festa in maschera o a uno dei tanti eventi organizzati nelle piazze e nelle strade delle principali città italiane come Venezia, Roma, Milano e Verona.

Naturalmente, il primo fattore di successo per un costume di Carnevale è che sia “indovinato”, cioè personalizzato il più possibile e ben dettagliato, riconoscibile e adatto alla figura che lo indossa, sia che si tratti di una maschera tradizionale che di un’idea bizzarra e originale.

Per esempio i costumi di Carnevale per gruppi sono perfetti se vi recate ad un party con degli amici e siete un gruppo affiatato; se invece, a prescindere dalla vostra età, avete sempre sognato di trasformarvi in una principessa, approfittate del Carnevale per farlo, la vostra gioia farà parte del travestimento. I più creativi, invece, potranno scegliere di impegnarsi con idee fai da te di vestiti di Carnevale per adulti oppure con costumi di Carnevale per bambini fai da te, da realizzare in casa.

Vediamo, allora, alcune proposte di costumi di Carnevale originali, fai da te, per adulti, per bambini, per coppie.

Costumi di Carnevale originali

I costumi di Carnevale originali sono perfetti se si desidera stupire a tutti i costi, se si vuole fare un’entrata indimenticabile a una festa in maschera.

Molti dei costumi più originali sono quelli divertenti, ironici, surreali, come il travestimento da opera d’arte, oppure da oggetto di uso quotidiano, magari in coppia, come dispenser di ketchup e di maionese, uovo e bacon, coltello e forchetta.

Tra i costumi di Carnevale originali anche quelli ispirati ai film, ai personaggi e alle icone più celebri: da Audrey Hepburn a Marilyn Monroe passando per i Ghostbusters, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Costumi di Carnevale fai da te

Le idee di costumi di Carnevale fai da te per adulti e per bambini sono perfette non solo per realizzare maschere low cost, ma anche per i più creativi e per chi ha in mente un’idea originale di cui non si trova il costume in commercio.

I costumi di Carnevale fai da te per adulti possono essere, rispetto a quelli dei più piccoli, più ironici, più sexy e più horror, ma anche fare riferimento a tematiche adulte o al mondo delle serie tv. Qualche esempio? Travestirsi dalle protagoniste di Orange is the new black o da scatola di farmaci.

I costumi di Carnevale fai da te per bambini permettono di seguire la fantasia dei vostri figli e di trasformarli in qualsiasi cosa desiderino, per esempio nel loro personaggio preferito dei fumetti, dei videogames o dei cartoni animati. Potete trasformare vostra figlia in un unicorno dalla coda arcobaleno o il vostro bambino in Super Mario Bros, il limite è solo quello della fantasia.

Costumi di Carnevale per adulti

I costumi di Carnevale per adulti permettono non solo di sbizzarrirsi, ma anche di porre un’attenzione al dettaglio e alla veridicità che i costumi per i bambini non hanno.

Le maschere, per esempio, che derivano dalle tradizioni locali e sono protagoniste della Commedia dell’Arte, da Arlecchino a Pulcinella, possono essere curate nei minimi particolari e essere fedeli ai modelli storici. Lo stesso vale per i costumi ispirati al cinema e per i classici come la fata, il pirata, la strega.

Costumi di Carnevale per bambini

I costumi di Carnevale per bambini sono caratterizzati dall’allegria e dai colori vivaci ma anche dalla praticità. Nonostante il costume, infatti, i bambini continueranno a comportarsi come tali, e dunque a correre e giocare proprio come se indossassero abbigliamento sportivo, e bisogna tenerne conto sia per il materiale che per la composizione del costume.

Via libera dunque ai personaggi più amati dai bambini e a tutine con cappuccio per trasformarsi in animali o in supereroi, a vestitini da fatina, da Cappuccetto Rosso, da Alice nel Paese delle Meraviglie, da Biancaneve e così via.

Costumi di Carnevale per coppie

I costumi di Carnevale per coppie sono l’ideale se ci si presenta in due a una festa o a un evento. Questo tipo di maschera funziona bene nel caso di due partner ma anche nel caso di due amici o amiche.

Gli esempi più classici? I Blues Brothers, Gomez e Morticia Addams, Braccio di Ferro e Olivia, ma anche principe e principessa, pirata e piratessa, faraone e regina.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Carnevale 2020