
La dieta mediterranea come stile di vita
Varietà, qualità e tradizione. Scopriamo cos'è la dieta mediterranea e perché questo stile di vita fa così bene alla salute generale del corpo
Il pane è un alimento fondamentale nella dieta: è una fonte inesauribile di energia e inoltre, se sapientemente calibrato, aiuta a dimagrire. Ma è possibile abbinarlo alla pasta?
Una dieta che ha come scopo il dimagrimento corporeo si basa su un'{#alimentazione} perfettamente bilanciata di tutti gli {#alimenti} necessari per il fabbisogno nutrizionale quotidiano. Ogni pasto viene calibrato precisamente per consentire lo smaltimento dei grassi, l’eliminazione delle tossine, e benessere intestinale. Ogni alimento consigliato dal dietologo è estremamente digeribile per favorire l’accelerazione del metabolismo corporeo, che è il motore principale che permette di {#dimagrire}.
Certi alimenti facilitano il dimagrimento, come la frutta e la verdura, altri sono necessari per avere la giusta energia come il pane e la pasta, ricchi di carboidrati, fondamentali in ogni dieta.
Il consumo di entrambi all’interno dello stesso pasto è sconsigliato, soprattutto se si intende scegliere pane a base di farina doppio zero bianca, e pasta di semola di grano duro; il discorso se cambia se si scelgono alimenti a base di farina integrale, ricchi di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali utili per il flusso intestinale.
Una linea guida base di solito è l’eliminazione del pane a cena, visto che è responsabile dell’aumento della glicemia e dell’insulina, e la sua assimilazione diventa più difficoltosa a causa dello scarso movimento nella fase notturna. Al contrario, di giorno il pane può essere tranquillamente assunto, se si intende sostituire la pasta o il riso. Quindi se si intende mangiare uno spaghetto a pranzo, è necessario non aumentare il carico di carboidrati mangiando anche del pane.
Ma esiste anche una vera e propria dieta del pane che sfrutta l’effetto saziante di questo antico prodotto da forno basato su farina, acqua e lievito e in alcuni casi un pizzico di sale: è ricco di amido resistente, che è la sostanza che aiuta il dimagrimento, e di zuccheri a lento assorbimento.
Il programma dietetico basato sul consumo di pane prevede ai pasti principali, il pranzo e la cena, l’accostamento del pane – magari integrale – con verdure fresche di stagione oppure lessate insieme a bresaola oppure salmone alla piastra, fesa di tacchino o prosciutto alla piastra. Si tratta di un regime nutrizionale facile da rispettare, perché non prevede chissà quali rinunce, anzi, e inoltre è un ottimo modo per restare in forma, anche se si ha uno stile di vita sedentario e se si lavora anche in pausa pranzo. La regola fondamentale che non si può dimenticare è l’assunzione di molta acqua: in questa particolare e golosa dieta non ne va mai dimenticata l’assunzione di almeno due litri fuori dai pasti.
Scopri anche:
Articolo originale pubblicato il 15 settembre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Diete, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Varietà, qualità e tradizione. Scopriamo cos'è la dieta mediterranea e perché questo stile di vita fa così bene alla salute generale del corpo
Forza, flessibilità e sensualità: scopriamo cos'è la pole dance, uno sport che può essere praticato da chiunque, per mantenersi in forma aument...
Dimagrire senza rinunce e in modo rapido è possibile seguendo la dieta del piatto unico, un regime alimentare sano ed equilibrato. Basta seguire l...
Quali sono gli esercizi più indicati e qual è la giusta alimentazione da seguire per dimagrire le nostre gambe? Ecco tutto ciò che c'è da saper...
Un regime alimentare restrittivo in grado di risolvere le adiposità localizzate nella zona dei fianchi, cosce e glutei. Parliamo della dieta olopr...