
Tutti i numeri del Salone del Mobile 2020
Un’edizione ricca di presenze e progetti: oltre 210.000 mq di superficie espositiva e più di 2.200 espositori
Vasi, vassoi, posacenere e portaombrelli sono solo alcuni degli oggetti creati dallo studio milanese per la Maison.
In occasione del Salone del Mobile durante la Milano Design Week, Dior ha svelato 14 creazioni esclusive della capsule collection per la casa disegnata da Dimore Studio, fondato nel 2003 a Milano dal duo italoamericano Emiliano Salci e Britt Moran.
Allo studio di architettura e interior design specializzato in design di mobili, illuminazione e tessuti, è stata data carta bianca per creare una serie di oggetti preziosi per la Maison.
Disponibile esclusivamente su ordinazione per un anno, la collezione comprende vasi, vassoi, candelabro, accendino e posacenere, ambientazioni, cornici e portaombrelli: combina la lega virtuosistica di diversi metalli (oro, argento e bronzo) con l’interazione di plexiglass e rattan in tessuto naturale che celebra la cannage, il codice emblematico Dior.
Riecheggiando le sedie in stile Napoleone III di Christian Dior utilizzate per accogliere gli ospiti nelle sue sfilate di moda, la cannage è uno dei motivi che punteggiano questa collezione di oggetti per la casa, insieme a sofisticate opere in foglia d’argento e sfumature dorate – l’oro è il colore e il metallo – che rivisitano in modo contemporaneo la passione di Monsieur per il XVIII secolo.
Non a caso, lo stesso Christian Dior, aprendo la sua prima boutique al 30 di Avenue Montaigne, aveva progettato uno spazio dedicato alla casa, un modo personale e diretto di condividere il suo gusto per l’arte di vivere e la raffinatezza che da sempre è stata la cifra stilistica di ogni sua creazione.
Dimore Studio è stato fondato da Salci e Moran nel 2003: in questi anni i due designer hanno progettato e realizzato ogni lavoroin modo personale e riconoscibile, oggetti creati da maestri del design storico convivono con materiali recuperati e altri oggetti “su misura” per creare un’atmosfera particolare. La loro ricerca è da sempre focalizzata sui dettagli e rende semplice ogni creazione, segno, proposta, suggerimento, innovazione e riferimento, anche se sofisticato.
Articolo originale pubblicato il 12 aprile 2019
Se vuoi aggiornamenti su Casa, Design inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Un’edizione ricca di presenze e progetti: oltre 210.000 mq di superficie espositiva e più di 2.200 espositori
La manifestazione slitta a giugno a causa del Coronavirus e aspetta il suo pubblico a Milano dal 15 al 21 giugno
Maria Grazia Chiuri apre la Paris Fashion Week con una sfilata hippie chic curata con il collettivo femminista Claire Fontaine.
Da Chanel, Dior e Nars le proposte più belle con i prodotti della primavera a cui non sapremo resistere.
Tutto quello che c'è da sapere sulla creazione Dior Haute Couture indossata in occasione del red carpet.
La provocazione dell'attrice sul red carpet è stata molto semplice ma altrettanto diretta
Le proposte più cool, che riproducono con gli smalti loghi, stilemi e pattern dei brand più amati, da Chanel a Adidas
Dal sindaco, la conferma che la città pugliese è stata scelta da Maria Grazia Chiuri per la prossima sfilata resort.
Il ragazzo, appassionato di moda, ha appena iniziato il college.
Al Museo Rodin, Maria Grazia Chiuri apre le sfilate della Paris Haute Couture con la sua nuova collezione di alta moda