Estate in montagna: i look da mettere in valigia

Capi perfetti per escursioni, outfit da sera, indispensabili per alte quote: ecco cosa portare con sé per le ferie tra i monti

Avete in programma un’estate in montagna, tra passeggiate nei boschi, arrampicate e serate in compagnia sotto cieli stellati? Programmare in anticipo quali look mettere in valigia è una buona pratica se non si vuol correre il rischio di dimenticare a casa qualche capo d’abbigliamento o qualche accessorio che si potrebbe poi – una volta scoperta la sua assenza nel bagaglio – rivelarsi fondamentale.

Scegliere di trascorrere le vacanze tra i monti ,invece che al mare o visitando città e paesi stranieri, significa spesso prediligere ferie all’insegna della natura e dell’attività fisica: conviene quindi optare per uno stile più comodo e sportivo del proprio abbigliamento.

Look da mettere in valigia per un’escursione in montagna

Esprit (12,99 euro) Zara (17,95 euro) Stella McCartney (495 euro)

Perfetto per una passeggiata l’outfit composto da una t-shirt, come il modello sciancrato in jersey fiammato strutturato di cotone biologico dalla lavorazione sostenibile firmato Esprit, abbinata agli shorts in tessuto leggermente elasticizzato di Zara a vita alta con cinque tasche. Orlo sfilacciato. Ai piedi? Stella McCartney propone un paio di sneakers dal design patchwork, chiusura frontale con lacci, punta smussata, linguetta sul tallone e suola chunky in gomma.

Karl Lagerfeld (215 euro) Reebok x Victoria Beckham (73 euro) The North Face (165 euro)

Una scampagnata in giornate più fresche e passaggi più accidentati può esigere un look più strutturato. Ideale quindi una felpa, come quella con cappuccio in cotone di Karl Lagerfeld con manica lunga e orlo e polsini a coste, effetto metallizzato. Per una vestibilità super confortevole, gli shorts ciclisti Reebok x Victoria Beckham a vita alta da portare con gli scarponi Ultra Fastpack di The North Face, con tecnologia traspirante e impermeabile. Sono ammortizzati per una camminata più performante e progettati appositamente per i percorsi più impegnativi.

Estate in montagna: gli outfit per la sera

Mango (49,99 euro) Simon Miller (390 euro) JW Anderson (490 euro)

Per una cena informale in cui si voglia essere particolarmente femminili, il consiglio è il longdress in tessuto fluido di Mango in stampa animalier, un modello incrociato con scollo a V e maniche corte che ben si abbina con sandali colorati. Simon Miller propone mules in pelle azzurra con tacco stiletto piccolo, punta aperta e soletta in pelle. Abbinamento inatteso con la tracolla piccola di JW Anderson in rosso ciliegia.

Cos (99 euro) Manebi (85 euro) Etro (255 euro)

Design casual e contemporaneo per la jumpsuit di Cos realizzata in cotone, dallo scollo a V aperto e una cintura in tessuto per una silhouette attillata. Si può portare con espadrilles con punta smussata in cotone di Manebi con punta tonda, design senza lacci, soletta con logo e suola in rafia intrecciata. Da non sottovalutare l’importanza di infilare in valigia uno scialle, da usare sulle spalle o per legare i capelli. Il nostro consiglio? Il foulard con stampa paisley di colore viola di Etro.

I capi e agli accessori non dimenticare

  • Giacca a vento: meglio scegliere un modello leggero, magari impacchettabile in modo da tenerla sempre con sé in caso di bizze meteorologiche usuali in estate in montagna.
  • Cappello: anche tra i monti proteggere la testa (e i capelli, of course) dai raggi solari e dal vento è buona norma da non disattendere.
  • Costume da bagno: sia che si abbia un laghetto a disposizione o una piscina nell’albergo, almeno un costume da bagno non va mai lasciato a casa, a rischio di mangiarsi i gomiti una volta arrivati.
  • Zaino: indispensabile per portare con sé una borraccia con l’acqua, i viveri per un pranzo al sacco, la protezione solare, un capo più pesante e una giacca impermeabile.
  • Golf di lana: come sanno bene i frequentatori assidui della montagna, ad alta quota le temperature possono bruscamente calare. Meglio allora non farsi trovare impreparati.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Moda Primavera Estate