Harry Potter: le frasi più celebri dei film

Al cinema come in libreria, la saga ha colpito i suoi lettori con frasi indimenticabili.

La saga di Harry Potter, creata da J.K. Rowling, ha dato vita a una serie di frasi celebri ancora oggi conosciute da tutti, tra film e libri. Per questo abbiamo deciso di proporvi le migliori citazioni dagli otto lungometraggi campioni d’incasso. Alcune frasi storiche sono identiche tra libri e film, altre differiscono. Alcuni dei personaggi di Harry Potter sono rimasti nel cuore degli spettatori proprio grazie a pensieri nati dalla penna dell’autrice, che li ha resi indimenticabili. Nel cast dei film Daniel Radcliffe, Emma Watson e Maggie Smith.

La saga cinematografica è ancora oggi una delle più amate e di maggior successo, incollando milioni di telespettatori alla tv ogni volta che trasmessa. Ma perché questi film sono così famosi? Non solo per la trama avvincente, gli scenari mozzafiati e un cast che calza a pennello. Sono proprio i dialoghi, mai banali e scontati pur trattandosi inizialmente di un prodotto per giovanissimi, ad aver fatto la differenza.

Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint (foto Getty Images)

Le frasi più celebri dai film di Harry Potter

Vediamo insieme allora le 20 frasi più famose tratte dai film di Harry Potter.

  1. È la bacchetta a scegliere il mago, signor Potter. Non è sempre chiaro il perché, ma credo che sia chiaro che possiamo aspettarci grandi cose da lei. Dopotutto, colui-che-non-deve-essere-nominato, ha fatto grandi cose… Terribili, certo, ma grandi!” (Olivander – Harry Potter e la Pietra Filosofale)
  2. Non serve a niente rifugiarsi nei sogni, Harry, e dimenticarsi di vivere.” (Albus Silente – Harry Potter e la Pietra Filosofale)
  3. Tenete d’occhio le scale, a loro piace cambiare” (Percy Weasley – Harry Potter e la Pietra Filosofale)
  4. No, fermo, fermo, fermo…così caverai l’occhio a qualcuno. Per di più, sbagli pronuncia: è Leviosa…Non Leviosà!” (Hermione Granger – Harry Potter e la Pietra Filosofale)
  5. Occorre notevole ardimento per affrontare i nemici, ma molto di più per affrontare gli amici!” (Albus Silente – Harry Potter e la Pietra Filosofale)
  6. Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero, sono le nostre scelte.” (Albus Silente – Harry Potter e la Camera dei Segreti)
  7.  “La paura di un nome non fa che incrementare la paura della cosa stessa.” (Hermione Granger – Harry Potter e la Camera dei Segreti)
  8. La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda… di accendere la luce.” (Albus Silente – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)
  9. Quello che ti fa più paura è la paura stessa, è molto saggio.” (Professor Lupin – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)
  10. Non voltarmi le spalle Harry Potter, voglio che tu mi guardi quando ti ucciderò, voglio vedere la luce lasciare i tuoi occhi!” (Lord Voldemort – Harry Potter e il calice di fuoco)
  11. Momenti bui e difficili ci attendono. Presto dovremo affrontare la scelta fra ciò che è giusto e ciò che è facile.” (Albus Silente – Harry Potter e il calice di fuoco)
  12. Mia mamma diceva sempre che le cose che perdiamo trovano sempre il modo di tornare da noi… Anche se non sempre come noi ce l’aspettiamo.” (Luna Lovegood – Harry Potter e l’Ordine della Fenice)
  13. Sentite, sembra tutto grandioso a sentirlo così ma la verità è che ho avuto solo fortuna, non sapevo quello che facevo metà del tempo, ho avuto quasi sempre un aiuto. Affrontare queste cose nella vita reale non è come a scuola, a scuola quando commetti un errore puoi sempre riprovare il giorno dopo, ma lì fuori quando sei a un istante dall’essere ucciso o vedi un amico morire davanti ai tuoi occhi non sapete che cos’è.” (Harry Potter – Harry Potter e l’Ordine della Fenice)
  14. Non c’è luce senza oscurità.” (Professor Lumacorno – Harry Potter e il principe mezzosangue)
  15. Non vado in cerca di guai. Di solito sono i guai che trovano me” (Harry Potter – Harry Potter e il principe mezzosangue)
  16. È un bellissimo posto stare con gli amici! Dobby è felice adesso è con il suo amico Harry Potter!” (Dobby – Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1)
  17. Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi, e soprattutto per coloro che vivono senza amore.” (Albus Silente – Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2)
  18. Lily! Dopo tutto questo tempo?” “Sempre” (Albus Silente e Severus Piton – Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2)
  19. Avanti Tom, finiamola come abbiamo cominciato… insieme!” (Harry Potter – Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2)
  20. Albus Severus Potter, tu porti il nome di due Presidi di Hogwarts: uno di loro è un Serpeverde, e lui era l’uomo più coraggioso del mondo!” (Harry Potter – Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Harry Potter