I migliori blush e illuminanti

A cosa servono, le differenze e i prodotti make-up da comprare secondo la redazione.

Bellezza

Terre abbronzanti, blush e illuminanti sono tre prodotti make-up indispensabili se si vuole regalare un effetto bonne mine al trucco e scolpire i volumi del viso. Le tonalità scure, infatti, tendono a rimpicciolire i tratti del volto, mentre quelle chiare amplificano e avvicinano.

L’illuminante, quindi, tende a ingrandire: va applicato sulle tempie, sull’arco di cupido, nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopracciliare. Il blush invece, (detto anche fard, viene dall’inglese to blush che significa arrossire) deve colorare quelle zone che arrossiscono: le guance e verso le tempie. Blush e illuminanti migliori? Ecco la lista dei preferiti della redazione.

I 5 blush migliori secondo la redazione

  1. Joues Contraste di Chanel è disponibile in 12 nuance: è un prodotto indispensabile per esaltare il colorito, strutturare i contorni del viso o ottenere un effetto radioso, dalla consistenza in polvere morbida e setosa. Beneficia della tecnologia “fard cotto”, un processo esclusivo che permette di ottenere una consistenza particolarmente morbida, fine e setosa.  Non contiene grassi, per facilitare l’applicazione e poter essere sfumato facilmente (42 euro). 
  2. Blush Orgasm di Nars è disponibile in svariare nuance.In tonalità opache e perlate, i pigmenti in polvere micronizzata superfine e setosa garantiscono un’applicazione morbida e miscelabile. Una leggera applicazione, anche di una sfumatura molto intensa, offre un colore dal rossore naturale. Le tonalità delicate e applicabili a strati offrono un’ampia gamma di effetti, dall’ultra trasparente ai vivaci tocchi di colore (39 euro).
  3. Benetint di Benefit è una tinta rosata a lunga tenuta è adatta a tutte le carnagioni, non sbava ed è a prova di bacio. Basta applicare alcuni tratti sulle guance e sulle labbra e poi sfumare velocemente (35 euro circa).
  4. Sheer Blushing Powder di Gucci è un fard delicato che illumina dolcemente e ravviva la carnagione donando una finitura radiosa. Le polveri ultrasottili ottenute con lavorazione jet-milled creano uno strato di morbida cipria che dona un velo di colore alle guance e aggiunge equilibrio e naturale profondità al viso. In due tonalità (45 euro circa).
  5. Love Flush di Too Faced ha una formula long lasting, resistente alle sbavature e allo scolorimento, dona guance perfettamente colorate fino a 16 ore. Le tre tonalità intensamente pigmentate, di forte impatto, donano un grazioso tocco di colore a tutte le carnagioni. I pigmenti fondenti come burro si fondono con la pelle per un aspetto leggero e impalpabile (31 euro circa).

Illuminanti: i 5 preferiti di Diredonna

  1. Dior Backstage Glow Face Palette serve a illuminare il viso con look naturali per un risultato professionale. Offre una copertura modulabile e delle tonalità apparentemente neutre da intensificare fino a ottenere l’effetto desiderato. Le formule ricche di pigmenti assicurano un effetto seconda pelle e una tenuta a lunga durata (47 euro circa). 
  2. Match Stix Shimmer Skinstick di Fenty Beauty by Rihanna è uno stick illuminante dalla formula leggera, scintillante e a lunga tenuta: illumina, riscalda e ravviva l’incarnato con la sua formula è leggera e facile da sfumare. Fonde sulla pelle e non si deposita nelle pieghe per un finish ottimale. Gli illuminanti Match Stix Shimmer si declinano in 10 tonalità (24 euro circa).
  3. Sheer Highlighting Duo di Tom Ford è un duo di polveri illuminanti ispirate ai colori del tramonto: due tonalità rosa-dorato e giallo-dorato che apportano un tocco di luce scintillante per un incarnato radioso. Da usare come illuminanti viso o come ombretti luminosi.si possono applicare bagnate per un colore più intenso o asciutte per un effetto sun-kissed (75 euro circa).
  4. Jelly Beam Illuminator Highlighter di Farsali ha un’innovativa texture in gel con elevata pigmentazione per una finitura ad alta luminosità. Essendo gelatinoso, scivola facilmente sulla pelle, iniziando con un effetto bagnato e una sensazione fresca. Essendo privo di olio, si asciuga rapidamente fino a realizzare una finitura in polvere (38 euro circa).
  5. Illuminante siero universale di Lancôme regala un incarnato luminoso e radioso. Riflette ed enfatizza la luce, per un incarnato ultra luminoso e naturale, anti-effetto pelle lucida. Le componenti idratanti rendono la pelle illuminata dall’interno, mentre nella parte esterna i pigmenti riflettono la luce e aumentano la luminosità del 27% (36 euro circa).

Credits foto: