Idee per ricette di contorni light

Ricette light di contorni di verdure: ecco qualche idea per preparare piatti semplici e veloci, che hanno peraltro pochissime calorie.

Ricette light di contorni per portare in tavola le verdure ricche di elementi salutari per la linea e la salute con gusto e originalità. Ecco alcune idee.

Ricetta light torta di fagiolini. Una ricetta veramente semplicissima ma utile per chi segue un regime ipocalorico. Ingredienti: 400 grammi di fagiolini, 2 cucchiai di olio, 4 patate, 4 cucchiaini di parmigiano, 4 cucchiaini di pangrattato, 2 uova, sale e pepe.

Preparazione: lessare patate e fagiolini e poi tagliarli grossolanamente. Preparare un impasto con le verdure, le uova, il parmigiano, sale e pepe e mettere in un tegame da forno spolverando con il pangrattato. Cuocere a 200° per 20 minuti. Questa ricetta permette di assaporare in maniera light sia le patate ricche di amido e potassio che i fagiolini, fonte elevatissima di acqua e fibre.

Ricetta zucchine con salsa di peperone. Ingredienti: 4 zucchine, 1 peperone, 1 cipolla, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo e salvia. Dopo aver pulito e lavato le zucchine e i peperoni, tagliarli a tocchetti e lessarli. Scolare e mettere le verdure su una pirofila unta di olio insieme alla cipolla tagliata sottilmente e cospargere con foglie di salvia. Mettere in forno a 200 gradi per 30 minuti. A cottura avvenuta, togliere le zucchine e frullare peperoni e cipolle. Con la salsa ottenuta ricoprire le zucchine e condire con sale, pepe e prezzemolo.

Questa ricetta light apporta numerose sostanze benefiche per la linea e la salute: la vitamina A e la C presenti nei peperoni che aiutano a proteggere e rigenerare i tessuti, mentre le zucchine ricchissime di acqua ma povere di sodio hanno un effetto diuretico e drenante con pochissime calorie. La cipolla infine aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue grazie alla grande quantità di fibra che contiene.

Ricetta carciofi alla romana. Ingredienti: 4 carciofi, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, sale, prezzemolo e menta. Pulire i carciofi lasciando un pezzo di gambo. Aprire le foglie e riempire i carciofi con un battuto di prezzemolo, menta e aglio. Mettere in una teglia con l’olio e aggiungere acqua e sale. Cuocere in forno a 170 gradi per 1 ora. I carciofi sono i vegetali che contengono più fibra solubile che controlla i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue, inoltre la cinarina in essi contenuta protegge le cellule del fegato.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Contorni sfiziosi
  • Ricette light