Mercatini Natale 2019 Austria, classifica dei più belli

Dal Tirolo alla Carinzia, ecco un itinerario autentico con le 5 piazze più festose, con date ed eventi da non perdere.

Manca poco all’accensione delle luminarie in tutti i mercatini di Natale 2019 dell’Austria: nel cuore dell’Europa continua la tradizione di riempire le piazze con i colori, i sapori, i canti e i sapori delle feste, per questo la nostra redazione ha stilato una classifica dei più belli, da scoprire appena varcato il confine. Da Innsbruck a Salisburgo sono tanti i mercatini di Natale in Austria da visitare.

Oltre agli splendidi Christkindlmarkt di Vienna, sono tante le manifestazioni che animano cittadine e paesini da non perdere per la loro autenticità. I vivaci mercatini di Innsbruck e quelli dal mood alpino di Seefeld si riempiono con il profumo della cannella e l’atmosfera natalizia perfetta per un weekend romantico, per un viaggio con i bambini o per le vacanze. Gli stand di artigianato sono anche il posto giusto dove iniziare a fare i regali di Natale.

Dal Tirolo alla Carinzia ecco un itinerario autentico tra i mercatini di Natale 2019 Europa, con date ed eventi dei più belli e festosi mercatini natalizi in Austria.

Qui i mercatini di Natale del Trentino e qui quelli della Toscana.

Mercatino di Natale a Innsbruck: date, eventi, piazze

Sono addirittura 5 i mercatini di Natale che animano la città, in 6 luoghi diversi, con oltre 200 bancarelle e un suggestivo albero di cristallo alto 14 metri. A fare da sfondo alle passeggiate alla scoperta dell’atmosfera natalizia e alla ricerca dei regali di Natale le strade eleganti e lo scenario alpino. I mercatini si concentrano dal 15 novembre al 6 gennaio 2019 davanti al Tettuccio d’oro, sulla piazza del mercato, nella via Maria-Theresien-Straße, nel quartiere Wilten e in alto sulla Nordkette. Nella Marktplatz, dal 15 novembre al 23 dicembre, i bambini, fra l’altro, possono cavalcare un pony, coccolare gli animali di una piccola fattoria, assistere agli spettacoli dei burattini e ascoltare fantastiche fiabe e divertirsi con un nostalgico carosello.

Innsbruck Tourismus Christkindlmarkt (Ufficio stampa)

Mercatino di Natale a Seefeld

La deliziosa località montana tirolese ospita un mercatino piccolo e raccolto: dal 29 novembre (fino al 5 gennaio) le bancarelle tirolesi in legno propongono specialità golose e artigianato locale, con il sottofondo dei musicisti Seefelder Weisenbläser. Nella Bastelstube, lo spazio creativo dedicato ai più piccoli, i bambini potranno realizzare regali e addobbi natalizi o scrivono una lettera da spedire in un “ufficio postale degli angeli”.

Seefeld Romantischer Advent (Ufficio stampa)

Il mercatino di Natale di Salisburgo

A Salisburgo si possono contare una decina di mercatini: il Mercato di Gesù Bambino, che si svolge nella Domplatz e nella Residenzplatz, oppure quello a Hellbrunn, a Mirabellplatz, situato vicino al celebre Giardino di Mirabell, o ancora lo Sternadvent nello Sternbräu e all’Avvento, sulla panoramica Fortezza Hohensalzburg.

Salzburg Adventmarkt Hellbrunn (Ufficio stampa)

Il mercatino di Natale a Villach

Villach, la città della luce, durante l’Avvento, si riempie di magia grazie a migliaia di lampadine fanno brillare  strade, negozi e mercatini. Qui in Carinzia, sulle sponde dell’incantevole lago Wörthersee, si anima il Villaggio del Lago, palcoscenico principale dei concerti d’Avvento della regione. Lo Stiller Advent, invece, lungo la passeggiata, è accompagnato dallo scintillio del Kristall-Advent allestito sulla piazza Monte Carlo e lungo la via principale, dove le tipiche botteghe presentano l’artigianato locale.

Villach Tourismus Weihnachtsmarkt (Ufficio stampa)

Mercatino di Natale a Klagenfurt

Da non perdere, tra i mercatini di Natale 2019 Europa, Klagenfurt – anch’essa sul lago Wörthersee – con le sue oltre 50 deliziose bancarelle che ravvivano la piazza principale, davanti al comune: gli artigiani che presentano i loro preziosi manufatti danno il benvenuto ai visitatori in questa intima cittadina della Carinzia dal fascino rinascimentale.

Il mercatino di Natale di Vienna

mercatino di natale di Vienna
Mercatino di natale di Vienna (foto: ufficio stampa)

Sono ben 7 i luoghi dove si svolgono i mercatini di Natale della capitale austriaca da metà novembre a Natale. Vi segnaliamo i 3 da non perdere. La piazza del Municipio, Rathausplatz, ospita il mercatino principale con 150 bancarelle che offrono decorazioni per l’albero, prodotti artigianali e gastronomici. Grandissima la pista per il pattinaggio e, per i più romantici, consigliamo una sosta presso l’albero dei cuori. Merita una visita anche il Villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz che ha 70 stand tipici e vanta un’atmosfera unica grazie ai cori gospel e ai gruppi musicali. Altro mercatino da vedere quello sulla piazza di Freyung, nel cuore del centro storico, che risale al 1772.

Klagenfurt (iStockphoto)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Natale 2021
  • Regali di Natale