Moda 2021: pantaloni, i modelli della Primavera-Estate

Dalla vita alta alle proposte con coulisse, da Vuitton a Balmain, ecco i pantaloni che verranno

Comodi, ma anche femminili, in tessuti naturali, ma senza rinunciare a tocchi contemporanei: così la Moda 2021 vuole i pantaloni della Primavera-Estate che non potranno mancare nel nostro guardaroba. Per scoprire se il vostro armadio è in linea con le tendenze, o se dovrete correre ai ripari con lo shopping, leggete le proposte raccolte da nostra redazione.

Le idee sui pantaloni che verranno arrivano dalle collezioni e dalle sfilate Primavera-Estate 2021 di maison e brand che colgono desideri e fermenti e li rendono capi alla portata di tutte. In breve tempo, infatti, anche il fast fashion coglie gli spunti dell’Alta Moda e sugli scaffali si trovano proposte davvero per tutte le tasche.

Diversi trend del nuovo anno sono successi degli ultimi mesi che si presentano come inarrestabili, come i pantaloni ampi a vita alta. Altri sono frutto del revival anni Novanta che sta interessando beauty e fashion, come il pantalone patchwork o quello da indossare sotto gli abiti.

Pantaloni: storia e curiosità (dall’antichità alla moda 2021)

Nonostante siano stati indossati da entrambi i sessi nell’antichità (su ceramiche pre-ellenistiche si possono trovare immagini di cavalieri uomini e donne che li portano), i pantaloni sono stati un indumento “maschile” per centinaia di anni, mentre le donne indossavano gonne lunghe e voluminose.

Nel XIX secolo, con l’apertura alle donne di molte attività, lavoro e sport compresi, iniziarono a indossare di nuovo i pantaloni, soprattutto per andare a cavallo, ma sempre sotto gonne ampie. Nel 1880, le donne in Occidente cominciarono finalmente a indossare pantaloni per diverse attività del tempo libero. Per esempio, erano evidentemente più sicuri durante il ciclismo, poiché avevano molte meno probabilità di rimanere impigliati nelle ruote.

Tuttavia, nonostante la loro crescente popolarità, i pantaloni non furono considerati un capo di abbigliamento femminile “accettabile” fino agli anni Settanta. In quel periodo, si attuarono i cambiamenti socio-culturali portati dalla rivoluzione sessuale. In alcuni luoghi, era perfino illegale per le donne indossare pantaloni. A Parigi stessa, questo divieto è rimasto in vigore ufficialmente dal 1800 fino al 2013, quando finalmente fu abolito da un intervento del Ministero per i Diritti delle donne. Recitava così: “Le donne possono abbandonare gli abiti del proprio sesso solo per motivi di salute. Tutte le donne che, dopo la pubblicazione della presente ordinanza, si travestiranno da uomo senza aver sbrigato le formalità prescritte lasceranno intendere di avere la colpevole intenzione di abusare del loro travestimento”.

Pantaloni Primavera-Estate 2021

Oggi diamo per scontato di poter indossare mini-gonne, pantaloni e qualsiasi altro capo scegliendo in base soltanto ai nostri desideri, ma è utile, nonché doveroso, ricordare ogni tanto che si tratta di diritti conquistati da chi è venuta prima di noi, e che non dovremo più permettere a nessuno di dirci cosa possiamo indossare e non indossare.

La moda? Ovviamente, è un’altra cosa: questa sì che ha diktat da rispettare a tutti i costi! Ecco, allora, cosa ci aspetta in fatto di pantaloni Primavera-Estate 2021.

  • Louis Vuitton Primavera Estate 2021 (Pinterest)

    Pantaloni con pince a vita alta e a gamba larga. Ormai lo sappiamo, questo è un modello che non può mancare nel guardaroba. Per la bella stagione optate per toni neutri e luminosi, come visto da Louis Vuitton.

  • Ralph & Russo Primavera-Estate 2021 (Pinterest)

    Pantaloni con coulisse. Sportivi, ma con un tocco glamour: sono i pantaloni con coulisse, che sottolineano la vita. Molto trendy l’abbinamento con crop top sulla passerella Ralph & Russo.

  • Dolce & Gabbana Primavera-Estate 2021 (Pinterest)

    Patchwork. Dolce & Gabbana, signori della creatività, propongono un modello che sottolinea la tendenza al riciclo e alla reinvenzione.

  • Jil Sander Primavera-Estate 2021 (Pinterest)

    Pantaloni e abito midi. Come il patchwork, questo trend arriva dagli anni Novanta, ma in colori neutri offre una declinazione di sé elegante e sofisticata, come la donna Jil Sander.

  • Balmain Primavera-Estate 2021 (Pinterest)

    Pantaloni di pelle. I pantaloni di pelle sono sexy e perfetti per look minimal in bianco e nero, come proposto da Balmain.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Moda Primavera Estate