
Christmas jumper: chic o kitsch?
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Al cinema dal 19 dicembre il nuovo adattamento del celebre romanzo di Collodi, diretto da Matteo Garrone, con Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto.
Matteo Garrone ci riprova: è il suo Pinocchio, nuovo adattamento de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, celeberrimo romanzo di Collodi uscito a puntate dal 1881 al 1882, che arriva al cinema a Natale 2019, il 19 dicembre, distribuito da 01Distribution in 600 copie.
Il regista romano aggiunge il suo nome alla lunga lista di quelli che si sono cimentati nell’opera collodiana (annoverata da Benedetto Croce tra le più grandi della letteratura italiana) e di chi dal personaggio del burattino di legno si è lasciato influenzare, dal Pinocchio prodotto da Walt Disney, film Disney del 1940, allo sceneggiato televisivo diretto da Luigi Comencini nel 1972 (con Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto e Gina Lollobrigida la Fata dai capelli turchini) fino al Pinocchio di Roberto Benigni del 2002 (che le musiche di Nicola Piovani e le scene e i costumi di Danilo Donati non riuscirono a salvare da un clamoroso flop al botteghino).
Dopo le fiabe di Giambattista Basile de Lo cunto de li cunti, adattato nel film Il racconto dei racconti (sette David di Donatello), Garrone, alla sceneggiatura insieme a Massimo Ceccherini, torna quindi ad ambientazioni fantastiche, supportato dalla sua troupe ormai collaudatissima: lo scenografo Dimitri Capuani, il costumista Massimo Cantini Parrini, al montaggio Marco Spoletini, direttore della fotografia Nicolaj Bruel (che da Dogman ha preso il posto dadi Peter Suschitzky, a cui si deve la fotografia de Il racconto dei racconti).
Nel cast di questo nuovo Pinocchio, il piccolo Federico Ielapi nei panni del burattino, Roberto Benigni, Geppetto, Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco. Il gatto e la volpe hanno i volti di Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, mentre la Fata è la bellissima Marine Vacht, celebre volto di molte campagne di Chanel (ad Alida Aldari Calabria il compito di interpretare la Fatina da bambina).
Cosa ci è piaciuto e cosa non ci ha convinto in questa nuova versione del film su Pinocchio del regista romano? Eccolo spiegato, punto per punto.
Geppetto? “È il super babbo per eccellenza, il più famoso del mondo insieme a San Giuseppe, entrambi con due figli adottivi piuttosto discoli“, ha detto in conferenza stampa Roberto Benigni spiegando alla stampa il personaggio del celeberrimo falegname interpretato nel Pinocchio di Matteo Garrone.
E ha poi aggiunto: “È la seconda volta che interpreto un padre dopo La vita è bella, ma lì è lui a dire una grande bugia, qui tocca invece a Pinocchio. Per la mia interpretazione ho pensato a cosa potesse sentire un padre e alla sua dignitosissima povertà che si trasforma che si trasforma in ricchezza“.
“Gli ho proposto la sfida di un personaggio segnato dalla povertà e dal tempo e lui lo ha accettato con grande entusiasmo. È stato straordinario, generoso, coraggioso. Avevamo fatto un accordo di non farci reciproci complimenti, ma il patto è infranto“, gli ha fatto eco Matteo Garrone durante l’incontro con i giornalisti.
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Kit per la cura della pelle del viso, delle mani, del corpo, ma anche della ...
Quest’anno le feste saranno più intime: come vestirsi per sentirsi a proprio agio ma senza ...
Sotto l’albero non possono mancare le proposte per la casa, tra candele, tecnologia utile e ...
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori ...
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la ...
Un dolce tipico che non può mancare sulla tavola delle feste: proposte golose da acquistare ...
Le tendenze da conoscere per realizzare una nail art sparkly e colorata
Dalle luci alle candele, dalle calze a piccoli abeti innevati, ecco cosa non può mancare ...
Dalle idee più classiche a quelle più eccentriche, ecco i trend del 2020