
Le idee last minute per la tavola di Natale
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Panettone al supermercato, sì o no? Basta scegliere quelli giusti.
State passando fra gli scaffali nella speranza di rispondere alla classica domanda che, di questi tempi, si ripropone ogni anno: quali panettoni scegliere (e comprare) al supermercato? Quali sono i migliori del Natale 2019 e più qualitativamente vicini a un panettone artigianale di forno o pasticceria?
Per rispondere a queste domande è importante valutare più fattori, dalla provenienza degli ingredienti alla qualità delle materie prime del prodotto, fino – ovviamente – al prezzo, facendo attenzione a offerte troppo al ribasso almeno nei primi giorni di corsa all’acquisto.
Quello che in pochi ancora sanno – e che da un lato rappresenta una sorta di garanzia per il consumatore – è che la ricetta del panettone è regolamentata per legge: la differenza sta tutta nella presenza, più o meno bassa, di emulsionanti, aromi e conservanti, la cui quantità dev’essere sempre e comunque segnalata sull’etichetta.
Curiosi di saperne di più? Ecco a nostro avviso i migliori panettoni da comprare al supermercato (escludendo le grandi industrie dolciarie), indicati anche per un goloso regalo natalizio da mettere sotto l’albero.
Bottega Balocco – Italian Bakery 1927: è il marchio che celebra l’originaria pasticceria di Fossano (Cuneo) dove nel 1927 ha avuto inizio la fortunata storia della dinastia giunta oggi alla terza generazione. I panettoni a firma Bottega Balocco sono prodotti di alta qualità realizzati con ottime materie prime, come le uova di galline allevate a terra, latte fresco italiano e le specialità Agrimontana e Caffarel, marchi con cui è nata una collaborazione esclusiva. Per Natale consigliamo, oltre al panettone con glassa alle nocciole, le due novità 2019: il Panettone Fichi, Uvetta e Pasta di Mandorle – arricchito con i canditi Agrimontana e il Panettone Gocce di Cioccolato Caffarel. Prezzo: 25 euro circa.
Il Viaggiator Goloso: per il Natale 2019, il Viaggiator Goloso, brand premium di Unes, propone oltre ai grandi classici anche una linea invitante e sfiziosa come il Panettone con mela candita italiana e cannella o Panettone con uvetta varietà “sun muscat”, senza scorze di agrumi canditi. Per Natale suggeriamo il Panettone con marrons glacés, il Panettone con gocce di cioccolato e pere candite e il Panettone cioccolato e zenzero; buoni anche quelli integrale e biologico. Prezzi consigliati: tutti tra i 7,99 e gli 8,99 euro.
OFBonollo: un’idea carina e originale da mettere sotto l’albero è la confezione Anima e Cuore OF Bonollo della rinomata distilleria veneta Bonollo. Il pacco regalo include una bottiglia di Grappa OF Amarone Barrique e il Panettone Artigianale OF Bonollo, preparato a mano per rispettare la consistenza e l’elasticità della pasta. Prezzo consigliato: 30 euro.
Tre Marie: che i panettoni 3 Marie siano qualitativamente validi è cosa risaputa. C’è quello classico, certo, ma c’è anche quello senza canditi, quello incartato a mano o conservato in belle scatole regalo, cui si aggiunge poi il panettone di Milano da 1,5 kg, basso e profumato come vuole la tradizione. Prezzi: dai 10 ai 15 euro sul sito.
Panettone di Milano Terre d’Italia: è il marchio italiano in vendita nei supermercati Carrefour. Morbido e aromatico, piace per la sua fedeltà alla ricetta originale che lo rende più che idoneo a essere introdotto nel carrello della spesa. Prezzo: da Carrefour, scontato a 8,90 euro.
Chiostro di Saronno: panettoni classici e farciti (all’amaretto incartato a mano, con pere e cioccolato, al limoncello o integrale alle more solo per citarne alcuni). Menzione d’onore per il particolarissimo panettone alla zucca, disponibile in una graziosa scatola regalo di metallo. Prezzi: dai 5 ai 20 euro circa a seconda della tipologia.
Articolo originale pubblicato il 7 dicembre 2019
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Prodotti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Kit per la cura della pelle del viso, delle mani, del corpo, ma anche della barba: le proposte più belle
Quest’anno le feste saranno più intime: come vestirsi per sentirsi a proprio agio ma senza rinunciare ai dettagli chic
Sotto l’albero non possono mancare le proposte per la casa, tra candele, tecnologia utile e design
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori dell’albero
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la nostra guida definitiva
Un dolce tipico che non può mancare sulla tavola delle feste: proposte golose da acquistare sul web in tutta sicurezza
Le tendenze da conoscere per realizzare una nail art sparkly e colorata
Dalle luci alle candele, dalle calze a piccoli abeti innevati, ecco cosa non può mancare sul caminetto