Pomodori ripieni al cartoccio: l’antipasto con tonno e patate

Ingredienti

  • 4 pomodori tondi
  • 4 patate lesse
  • 150 grammi di tonno
  • 1 cipollina - prezzemolo
  • pane grattato
  • olio pepe - sale

Pomodori ripieni con patate e tonno, gratinati in forno. Vi viene l’acquolina in bocca solo a pensarci? Avete ragione. Questo antipasto è una vera delizia, molto semplice da preparare e molto veloce. I pomodori non necessitano di cuocere più di 30 minuti. E allora… buon appetito.

Preparazione

Lessate e sbucciate le patate. Tagliate in due i pomodori nel senso della lunghezza, svuotateli dai semi e di parte della polpa. Salateli all'interno. Tagliate le patate a tocchetti, unitevi il tonno sminuzzato, il prezzemolo e la cipollina tritati e mescolate. Riempite con questo composto i mezzi pomodori preparati precedentemente. Ponete quindi i pomodori in una teglia unta d'olio, spolverizzateli con il sale, pepe e con abbondante pane grattugiato. Aggiungete un po' d'olio se necessario, mettete in forno preriscaldato e cuocete per trenta minuti circa.

Note

I VINI CONSIGLIATI: SOAVE (VENETO) Caratteristiche organolettiche: colore: giallo paglierino, a volte intenso con possibili riflessi verdi e oro; odore: ampio, caratteristico floreale; sapore: pieno e delicatamente amarognolo, nei prodotti maturati in legno il sapore può essere più intenso e persistente, anche con note di vaniglia - abbinamenti e temperatura di servizio. Un ottimo vino per accompagnare aperitivi, primi piatti, secondi piatti a base di pesce e di carni bianche, contorni di verdure; il suo sapore si abbina bene con i formaggi. Va servito alla temperatura di 10°C circa, in calici di media capacità a tulipano svasato. È un vino che non richiede invecchiamento. COLLINE LUCCHESI MERLOT Aree di produzione: Toscana - affinamento: fino a 3 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino al granato se invecchiato - odore: gradevole tipico - vitigni: merlot (85%-100%) - sapore: pieno asciutto asciutto - gradazione alcolica minima 11,5°. GARDA CABERNET Aree di produzione: Lombardia - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino - odore: vinoso gradevole - vitigni: cabernet franc e/o cabernet sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: armonico moderatamente acidulo asciutto - gradazione alcolica minima 11°. 165 CALORIE PER PORZIONE photo credit: P U M A via photopin cc http://allrecipes.it

Informazioni utili