
Rula Jebreal a Sanremo 2020: "Selvaggia Lucarelli mi ha aiutato a dire le cose giuste"
La giornalista ha rivelato di aver collaborato con la Lucarelli per la stesura del suo toccante monologo
La giornalista ha rivelato di aver collaborato con la Lucarelli per la stesura del suo toccante monologo
Sicuramente il momento più toccante della prima serata del Festival di Sanremo 2020 è stato quello che ha visto protagonista Rula Jebreal. La scrittrice di origini palestinesi ha recitato un lungo monologo in cui, facendo riferimento a tragici ricordi personali, ha centrato l’attenzione su argomenti delicati quali il femminicidio e la violenza domestica sulle donne.
A fronte del successo avuto dalle sue parole, oggi la Jebreal ne ha chiarito alcuni aspetti al programma radiofonico Circo Massimo: “Dalla Rai ho avuto libertà totale. Ho visto che il direttore di Rai 1 si è molto commosso. Mi ha sostenuto fino in fondo […] Ho scritto il monologo con Selvaggia Lucarelli che mi ha aiutato a dire le cose giuste. Ho letto che qualcuno ha detto che lei è esperta in ‘zoccolaggine’, parole di una violenza incredibile, che mettono a rischio anche la nostra sicurezza“.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Selvaggia Lucarelli (@selvaggialucarelli) in data:
La giornalista ha, poi, descritto l’emozione di quel momento sul palco dell’Ariston: “L’energia in sala era bellissima, ma dire quelle parole è stata dura, perché sapevo che mentre le dicevo qualcuno subiva quelle cose. Mentre c’erano polemiche su Sanremo 2020, la scorsa settimana in Italia sei donne sono state uccise. Dobbiamo reagire. Vorrei dire alle colleghe che c’è bisogno di solidarietà nel mondo delle donne. Ognuna di noi che ha una piattaforma deve aprire la piattaforma alle voci femminili“.
"Lasciateci essere quello che siamo e quello che vogliamo essere"@rulajebreal #sanremo2020 #sanremo70 pic.twitter.com/SoEYqzMXJs
— Rai1 (@RaiUno) February 4, 2020
Anche la Lucarelli ha parlato della collaborazione con Rula congratulandosi per il coraggio mostrato sul palco: “Mi ha parlato di quello che voleva dire, quello che voleva raccontare, mi ha fatto leggere quello che era stato già buttato giù dagli autori Rai, e man mano abbiamo costruito insieme il testo che poi Rula ha letto e interpretato a Sanremo […] Rula ha compreso che le sue parole non potevano essere sbiadite, ha scelto di scoprirsi, di raccontare la cosa più dolorosa e più importante della sua vita a milioni di persone e ho apprezzato il suo coraggio, la sua forza di arrivare fino in fondo. Lei tanto battagliera, tanto ferma nel suo lavoro di giornalista ha tirato fuori la sua fragilità ed è stato bellissimo. Ha poi avuto la forza di non piangere durante il monologo, ma io mi sono commossa come tanti, tantissimi altri in sala e credo anche a casa“.
Se vuoi aggiornamenti su Spettacolo, TV inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il cantante sfata alcuni falsi miti che lo rigurdano.
Ospite di Caterina Balivo, la donna ha confessato di non avere più rapporti diretti con ...
San Francesco, la marchesa Luisa Casati Stampa, la regina Elisabetta I Tudor e David Bowie: ...
Complotti e cospirazioni al centro delle recriminazioni del cantante, che ha anche intonato le due ...
Tra paillettes, lustrini e spacchi generosi le tre donne hanno incantato l'Ariston.
Il duo Amarello è stato confermato per il prossimo anno al Festival.
Il look stravagante e provocante del cantante non ha deluso per la finalissima.
Il cantatutore tarantino vince con il brano Fai Rumore, dietro di lui Francesco Gabbani e ...
I due cantanti fuori dalla gara per aver abbandonato il palco.
La conduttrice e la modella hanno affiancato Amadeus sul palco dell'Ariston.