Sophia Loren in 10 frasi famose

Sex appeal, bellezza, moda e spaghetti: il Loren-Pensiero in alcune delle sue frasi più belle.

Sono 85 le candeline spente il 20 settembre 2019 da Sophia Loren, la grande diva italiana, tra le più celebri attrici della storia del cinema che negli anni ha regalato una serie di frasi famose per la loro arguzia e ironia.

Bellissima, corteggiata dai più grandi registi non solo italiani, la Loren conosce il successo giovanissima, entrando di diritto nell’olimpo delle star negli anni Cinquanta, con ruoli in commedie come Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini (seguito da Pane, amore e… diretto da Dino Risi e Panem amore e gelosia, sempre di Comencini) e in pellicole hollywoodiane, come Un marito per Cinzia al fianco di Cary Grant e La baia di Napoli, con Vittorio De Sica e Clark Gable (per il quale è stata candidata al Golden Globe).

Leggi anche:

Spiccate anche le sue doti drammatiche, tanto che il ruolo di Rose in Orchidea nera, diretto da Martin Ritt, le vale la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Due gli Oscar che Hollywood le ha tributato, nel 1960 per La ciociara, diretta da Vittorio De Sica (il primo dato ad un’attrice in un film non in lingua inglese), e nel 1991 alla carriera. Viene candidata nuovamente nel 1965 per il film Matrimonio all’italiana. Alcuni dei suoi film hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale, come Una giornata particolare, di Ettore Scola, e Ieri, oggi, domani, sempre di De Sica (vincitore dell’Oscar al miglior film straniero nel 1965), entrambi al fianco di Marcello Mastroianni.

Le frasi di Sophia Loren

Ecco le 10 frasi famose pronunciate negli anni da Sophia Loren sulla bellezza, il sex appeal, sulla moda e sugli immancabili spaghetti.

Sophia Loren nel 2016 (Photo by Bruce Glikas/Bruce Glikas/Getty Images)
  1. Tutto quel che vedete lo devo agli spaghetti“.
  2. “Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace“.
  3. C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età“.
  4. Una donna che sa fare la pasta a regola d’arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi“.

    Sophia Loren nel 1965. (Photo by Archive Photos/Getty Images)
  5. Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c’entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla“.
  6. Io vinco perché – come diceva sempre De Sica – sono una natura vincente“.

    Sophia Loren con Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica nel 1963 (Photo by Keystone-France/Gamma-Keystone via Getty Images)
  7. Il sex appeal è composto per il 50% da ciò che uno ha, per l’altro 50% da ciò che gli altri pensano uno abbia“.
  8. Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi“.
  9. Il vestito di una donna dovrebbe essere come un reticolato: serve allo scopo ma non ostruisce la visuale“.
  10. Nulla rende una donna più bella della convinzione di essere bella“.

    Sophia Loren nel 1965 (Photo by Silver Screen Collection/Getty Images)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Frasi e aforismi
  • Vip