Vestiti damigelle: consigli e regole per scegliere il colore

Abito fondamentale per ottenere un bel colpo d’occhio nelle foto del matrimonio, ma come fare per sceglierlo?

Basta guardare l’album di foto di qualsiasi matrimonio per capire quanto siano importanti i vestiti damigelle per una riuscita, anche estetica, di questo evento: per questo la nostra redazione ha stilato una breve e semplice guida con consigli e regole per scegliere il colore.

Il ruolo delle damigelle è molto diffuso nelle cerimonie nuziali negli Stati Uniti, sia con rito civile che con rito religioso, e sta dilagando negli ultimi anni anche nel Vecchio Continente.

Qual è il ruolo delle damigelle

Del resto, cinema e tv ci hanno abituate a vederle sempre accanto alla sposa, amiche e complici inseparabili durante l’organizzazione del matrimonio, durante l’addio al nubilato e nel giorno stesso delle nozze, a vigilare affinché tutto si svolga in maniera perfetta e come desiderato dagli sposi.

Da Le amiche della sposa (del 2011, con Kristen Wiig e Annie Melissa McCarthy) a 27 volte in bianco (del 2008, interpretato da Katherine Heigl), da Il matrimonio del mio miglior amico (del 1997, con una Julia Roberts damigella intenta a far naufragare il matrimonio perché innamorata dello sposo) a Un amore di testimone (2008, con Patrick Dempsey e Michelle Monaghan), è sufficiente qualche fotogramma per intuire l’importanza di queste figure nel giorno del .

In particolare, le damigelle aiutano le testimoni a organizzare la festa di addio al nubilato; aprono il corteo nuziale; sistemano lo strascico e il velo durante la cerimonia, le foto e il ricevimento; partecipano a momenti clou come le foto, la distribuzione di bomboniere e confetti e il lancio del bouquet.

Come si scelgono le damigelle? È, ovviamente, la sposa a decidere. Possono essere due, tre, quattro, cinque o anche di più, scelte tra le amiche di vecchia data, le parenti della stessa età della sposa (o anche bambine, da affiancare al paggetto), le mogli dei testimoni di lui. Non ci sono limiti. C’è, poi, la damigella d’onore, spesso la sorella o la migliore amica della sposa.

Ma come devono vestire? Ve lo diciamo noi.

Photo by Analise Benevides on Unsplash

Vestiti damigelle: consigli e regole per scegliere il colore

  1. ​Prima di tutto è fondamentale conoscere se il matrimonio ha un tema, un colore, un fiore simbolo, come spesso accade, affinché gli abiti delle damigelle siano in qualche modo coordinati.
  2. Importante anche conoscere il parere della sposa, che potrebbe partecipare almeno alla prima sessione si shopping per dare le sue indicazioni.
  3. Per il colore dei vestiti delle damigelle si opta solitamente per tonalità pastello, molto diffuse tra gli abiti da cerimonia.
  4. Tra i colori da evitare, come per tutti gli altri invitati alle nozze, il bianco (esclusiva della sposa) e il nero.
  5. Le damigelle saranno con probabilità diverse nei loro colori, dalla carnagione ai capelli. Se non si riesce a trovare una nuance che stia bene a tutte, ci sono due alternative. Scegliere lo stesso identico vestito ma in tonalità differenti, oppure scegliere lo stesso colore ma in diverse sfumature.
  6. Bisogna tenere presente il fatto che le damigelle potrebbero avere anche tipi di fisico differenti. In questo caso, meglio optare per modelli passepartout, come gli abiti a portafogli o gli chémisier che stanno bene a tutte.
  7. I vestiti delle damigelle devono essere sempre sobri ed eleganti e non far mai passare in secondo piano quello della sposa.
  8. Devono rifarsi allo stile del matrimonio, che sia vintage, classico, moderno, bohémien etc.
  9. Si possono seguire le regole generiche nella scelta degli abiti da cerimonia, dunque corto o midi per il giorno e lungo per la sera.
  10. La damigella d’onore deve avere sull’abito dettagli più preziosi, distintivi, o degli accessori diversi per sottolineare il ruolo speciale.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti da cerimonia