
Fashion tip: sandali argento, i look (non solo da cerimonia)
Con jeans, jumpsuit, tailleur o abiti eleganti: i tanti outfit con i modelli metallizzati (e cinque proposte luxury su cui sognare)
Abito fondamentale per ottenere un bel colpo d’occhio nelle foto del matrimonio, ma come fare per sceglierlo?
Basta guardare l’album di foto di qualsiasi matrimonio per capire quanto siano importanti i vestiti damigelle per una riuscita, anche estetica, di questo evento: per questo la nostra redazione ha stilato una breve e semplice guida con consigli e regole per scegliere il colore.
Il ruolo delle damigelle è molto diffuso nelle cerimonie nuziali negli Stati Uniti, sia con rito civile che con rito religioso, e sta dilagando negli ultimi anni anche nel Vecchio Continente.
Del resto, cinema e tv ci hanno abituate a vederle sempre accanto alla sposa, amiche e complici inseparabili durante l’organizzazione del matrimonio, durante l’addio al nubilato e nel giorno stesso delle nozze, a vigilare affinché tutto si svolga in maniera perfetta e come desiderato dagli sposi.
Da Le amiche della sposa (del 2011, con Kristen Wiig e Annie Melissa McCarthy) a 27 volte in bianco (del 2008, interpretato da Katherine Heigl), da Il matrimonio del mio miglior amico (del 1997, con una Julia Roberts damigella intenta a far naufragare il matrimonio perché innamorata dello sposo) a Un amore di testimone (2008, con Patrick Dempsey e Michelle Monaghan), è sufficiente qualche fotogramma per intuire l’importanza di queste figure nel giorno del Sì.
In particolare, le damigelle aiutano le testimoni a organizzare la festa di addio al nubilato; aprono il corteo nuziale; sistemano lo strascico e il velo durante la cerimonia, le foto e il ricevimento; partecipano a momenti clou come le foto, la distribuzione di bomboniere e confetti e il lancio del bouquet.
Come si scelgono le damigelle? È, ovviamente, la sposa a decidere. Possono essere due, tre, quattro, cinque o anche di più, scelte tra le amiche di vecchia data, le parenti della stessa età della sposa (o anche bambine, da affiancare al paggetto), le mogli dei testimoni di lui. Non ci sono limiti. C’è, poi, la damigella d’onore, spesso la sorella o la migliore amica della sposa.
Ma come devono vestire? Ve lo diciamo noi.
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Matrimonio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Con jeans, jumpsuit, tailleur o abiti eleganti: i tanti outfit con i modelli metallizzati (e cinque proposte luxury su cui sognare)
Le strategie per scegliere gli abiti da cerimonia e i jeans perfetti
Originali ma anche sofisticati: i modelli per stupire, da Pronovias a Atelier Emé, dal Vera Wang a Max Mara
Diamo uno sguardo ai trend principali da seguire per abiti eleganti in linea con la moda Primavera-Estate.
Una piccola guida con le proposte più belle delle catene low cost per matrimoni, battesimi e comunioni
Ecco gli abiti longuette dai colori di tendenza e modelli in linea con i dettami della moda Primavera 2020 da scegliere per matrimoni, battesimi e ...
Dalle etichette low cost ai top brand, ecco le tute perfette come abiti da indossare per un matrimonio, battesimo o anniversario.
Ecco gli outfit per invitate a nozze più belli da copiare a duchesse, principesse e regine (anche di stile), dall'abito fino alle scarpe.
I consigli della redazione per tre abbinamenti super trendy da sfoggiare al matrimonio di un'amica, a un battesimo o a una comunione.
Con gonne e con pantaloni, permette di creare degli outfit perfetti in caso di matrimonio, cresima o comunione: ecco i consigli della redazione.