10 idee per l'addio al nubilato

La festa dell'addio al nubilato celebra la sposa che lascia la vita da single: qualche idea per una festa indimenticabile tra amiche.

Quali sono le idee più divertenti e originali per la festa dell’addio al nubilato? L’organizzazione solitamente spetta alle amiche della sposa che devono celebrare la nubenda che lascia la vita da single con un party tra amiche nei giorni precedenti al matrimonio. Si tratta di una tradizione che si è sviluppata soprattutto negli ultimi anni, sul modello del più antico addio al celibato. Solitamente la festa comprende scherzi originali, divertimento e tante attività da fare (qui dove festeggiare a Milano e qui dove festeggiare a Roma)

Si è iniziato a festeggiare l’addio al nubilato durante la rivoluzione sessuale degli anni Sessanta, in nome della parità dei sessi, e proprio per questo le prime manifestazioni tendevano a somigliare a quelle maschili, con spogliarellisti e alcol a fiumi.

Con gli anni il party ha assunto i connotati di una festa intima tra amiche, organizzata da quelle più vicine alla sposa e dalla testimone in base alle passioni della festeggiata. Ecco 10 idee per un addio al nubilato indimenticabile.

  1. Una serata alle terme. Il periodo che precede il matrimonio si rivela sempre particolarmente stressante, soprattutto per la sposa che si occupa dell’organizzazione e che desidera sia tutto perfetto. Le amiche hanno il dovere di farla rilassare prima del fatidico sì: le grandi terme, con le piscine, con gli idromassaggi, i percorsi relax e le Spa con massaggiatori esperti e trattamenti allettanti sono il luogo giusto per quattro chiacchiere tra amiche.
  2. Affittare una limousine. Chi non ha sognato di girare per il centro della propria città in limousine, accompagnata da un autista-cavalier servente, bevendo champagne e ballando sui divanetti posteriori proprio come in un film di Hollywood? L’addio al nubilato è senz’altro l’occasione giusta per questa piccola follia tra amiche.
  3. Lezione di burlesque. Questo tipo di spettacolo è sempre più diffuso in Italia in piccoli teatri e club, apprezzato quasi più dalle donne che dagli uomini: grazie alle professioniste del settore si può imparare a fare uno spogliarello soft in stile retrò, con pizzi, reggicalze e piume. Se la sposa e le amiche sono in vena di sensualità e ironia qualche ora di lezione tutte insieme sarà il regalo perfetto, anche in vista della prima notte di nozze.
  4. Una seduta di shopping. Tutte le donne adorano lo shopping, perché dunque non trasformarlo in un party itinerante, con puntate nel club per un giro di aperitivi e la visita nei negozi preferiti dalla sposa? Potrete acquistare qualcosa per la festeggiata o accessori coordinati per tutte le partecipanti da indossare poi al matrimonio.
  5. Un party in piscina. Trovate un’hotel di lusso che dispone di una piscina fredda, rilassatevi nel vostro bikini, ordinate cocktail ghiacciati. Se la stagione è adatta anche per il mare scegliete un chiosco sulla spiaggia, affittatelo e dedicate alla sposa una vera festa hawaiiana.
  6. Una caccia al tesoro. Organizzare questo tipo di addio al nubilato porta via un po’ di tempo, ma il risultato è unico e d’effetto. La caccia al tesoro può svolgersi nel centro cittadino, in un parco o nel quartiere della sposa; si possono collegare le tappe con indovinelli su bigliettini o recitati dalle partecipanti: fate impazzire un po’ la sposa per trovare il tesoro (il regalo per lei).
  7. Cena gourmet. Se il cibo è la passione della sposa, organizzare un addio al nubilato con cena gourmet sarà di certo una scelta gradita. Tra cibi di lusso come ostriche, aragoste e tartufo, sapori tradizionali dei salumi e formaggi più pregiati, vini di alto livello, affittare una saletta di un ristorante può anche dare l’opportunità per scherzi nell’intimità che si crea tra amiche di lunga data intorno a un tavolo.
  8. Il bungee jumping. Se la sposa e le amiche sono abbastanza coraggiose, un’idea fuori dal comune è il bungee jumping, un’attività sportiva che consiste nel lanciarsi da un luogo elevato (per esempio un ponte) dopo essere stati imbracati con una corda elastica. Ci sono alcune affezioni o patologie non compatibili con la pratica di questo sport, ma per il resto è adrenalina pura.
  9. Il viaggio in auto. Come Thelma e Louise ma senza il finale tragico: prendete l’auto (due o tre se siete di più) e partite per un weekend, visitate piccoli borghi, prenotate delle stanze o appartamenti per la notte, fate un reportage video o fotografico per non dimenticare questi giorni passati insieme.
  10. Una puntata al casinò. Negli Stati Uniti la meta più gettonata per l’addio al nubilato e al celibato è Las Vegas, con i suoi casinò, i club, le sale da gioco. Se si considerano le distanze sconfinate tra uno stato e l’altro negli Usa, non sembra un’idea poi così folle partire per un weekend in una delle 4 località italiane con casinò: Campione, St. Vincent, Sanremo e Venezia.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Addio al nubilato