Le castagne: il frutto d’autunno dalle molte virtù

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • sedano
  • alloro
  • sale

Non servono soltanto in pasticceria. Le castagne non si fanno solo glassate e non si utilizzano solo per farne una squisita marmellata.
Le castagne si prestano anche come contorno o ripieno di alcuni piatti.
Si accompagnano bene con il maiale e servono di ripieno a tacchini e oche.
Per cuocerle arrosto bisogna inciderle, se si lessano vanno immerse in acqua fredda. Richiedono una cottura piuttosto lunga.
Ecco per voi 4 ricette: dalle classiche castagne arrosto alle castagne lessate, dal purè al soufflé di castagne.

1) LESSATE

Preparazione

Mettete le castagne nell'acqua fredda leggermente salata, unite un gambo di sedano e una foglia di alloro. Lasciate cuocere, a ebollizione appena accennata, per circa un'ora. Potrete anche usare anche le castagne già sbucciate. 2) ARROSTO Questa cottura delle castagne riporta a immagini antiche. Per i più anziani quella, ancora viva nella memoria, del caldarroste all’angolo delle strade: un’immagine-testimonianza di usanze antiche, nelle grandi città come nei piccoli paesi. Un’immagine non ancora tramontata, però, in particolare davanti ai cinema, ad esempio, o davanti agli stadi. Oggi si fanno anche in casa, con gli appositi utensili. PREPARAZIONE Incidete le castagne con un coltellino, per evitare che scoppino, mettetele nel forno caldo e cuocetele a calore moderato per circa 30 minuti. Queste castagne si utilizzano per il ripieno di tacchino o d’oca. Si possono cuocere anche nell’apposita padella sulla brace. 3)PURÈ INGREDIENTI PER 4 PERSONE 1 kg di castagne sedano lauro semi di finocchio burro latte sale PREPARAZIONE Lessate le castagne immergendole in acqua fredda salata con un gambo di sedano, una foglia di lauro e qualche seme di finocchio. Lasciate cuocere per circa un'ora. Quando sono cotte sbucciatele e passatele al passaverdure. Ammorbidite e condite il composto con latte freddo e un po' di burro. Scaldate il purè. Ottimo per accompagnare carne di maiale o selvaggina. 4)SOUFFLÉ INGREDIENTI PER 4 PERSONE 600 g di castagne 2 albumi brodo 60 g di burro sale PREPARAZIONE Sbucciate le castagne e fatele cuocere in acqua fredda. Quando sono cotte levate la pellicola, passatele al passaverdure. Mettete il passato in una casseruola, unite 2 bicchieri di brodo, il burro e un po' di sale. Tenete sul fuoco finché il liquido sarà assorbito. Montate gli albumi a neve, uniteli al purè, versate il composto in una pirofila e fate cuocere per 20 minuti. Photo Credit: imagina (www.giuseppemoscato.com) via photopin cc

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Contorni sfiziosi
  • Ricetta del Giorno