Tiramisù alle fragole: un dolce ad effetto in pochi step

Anna Carbone 28 aprile 2014
Tempo totale:
35 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 5 persone:
  • 4 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero semolato
  • scorza d'arancia grattugiata
  • 30 g di farina bianca
  • ½ litro di latte
  • 1 bicchierino di liquore a piacere
  • 400 gr. di fragole
  • qualche cucchiaino di zucchero
  • succo di limone q.b.
  • savoiardi q.b.

Un dolce per tutte le occasioni, il tiramisù! Che potrebbe essere anche un’idea anticipata (ma non troppo) per la festa della mamma non molto lontana. Ne ha fatta di strada questo dolce dal “tiramesù” di antica origine trevigiana, passando attraverso interpretazioni varie per l’uso degli ingredienti: dai tradizionali savoiardi ai Pavesinial Pan di Spagna, al Pandoro e via di seguito. E per farcire, in sostituzione o a metà con il mascarpone: ricotta, crema pasticcera, panna montata, chiara d’uovo montata a panna, zabaione invece dei rossi d’uovo. Addirittura una variante light con il tiramisù senza uova e il più trendy tiramisù con la nutella. E a proposito di varianti, ecco una rivisitazione deltiramisù alle fragole che vi avevo proposto qualche tempo fa: piccoli ritocchi ad un dolce senza tramonto.

Preparazione:

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti piccoli e lasciatele a marinare con qualche cucchiaino di zucchero e un po’ di succo di limone per almeno un'ora, ma se avete fretta potete frullare 1/3 delle fragole formando una purea e lasciate il resto dei pezzetti di fragole per decorare.
Preparate la crema pasticcera al liquore
Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza d'arancia, la farina setacciata a pioggia e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, il latte caldo e il liquore.
Mettete la crema sul fuoco a calore molto tenue, mescolate e portate a ebollizione. Lasciate bollire per due minuti e fate intiepidire mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola in superficie.
In una pirofila trasparente, che lasci intravedere l'interno policromo, formate il tiramisù a strati: alternate savoiardi, crema e purea di fragole e imbevete ogni strato di savoiardi con il succo rilasciato dalle fragole.
Terminate con la crema e decorate il tiramisù con i pezzetti di fragola rimasti.

Note:

Preparate questo dolce solo quando le fragole sono di stagione, non solo perché costano molto meno, ma anche e soprattutto perché sono decisamente più saporite.

Una variante più veloce della crema pasticcera
La crema di fragole

INGREDIENTI
150 g di fragole
½ litro di panna liquida
150 g di zucchero
15 g di colla di pesce
PREPARAZIONE
Passate al setaccio le fragole ben mature. Mettetele in una casseruola con lo zucchero e la colla di pesce ammollata, strizzata e fatta sciogliere in 2 cucchiai di latte caldo o acqua. Unite la panna, mettete il composto sul fuoco per pochi minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare prima di utilizzarla.

Informazioni utili