Il vestito nero è sicuramente l’abito più versatile che una donna possa avere nel proprio armadio. Molti, a ragione, lo definiscono un vero e proprio passepartout, per il suo adattarsi facilmente a qualunque situazione. Basta, infatti, cambiare trucco ed accessori per avere la possibilità di sfoggiare il proprio abito nero dalla mattina alla sera.

Ecco allora una piccola guida su come abbinare trucco, scarpe ed accessori al proprio abito per poterlo sfruttare al meglio.

Il vestito nero di mattina

Indossare un vestito nero di mattina potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma non è così. Per prima cosa abbinateci una scarpa comoda: una sneakers, una ballerina o un biker saranno perfetti. Sdrammatizzate poi il vostro outfit con qualche accessorio colorato. Indossato con una giacca di pelle ed una cartella morbida color cuoio, sarà perfetto sia per l’ufficio che per un appuntamento di lavoro poco formale. Aggiungete un foulard dai toni vivaci annodato al collo o avvolto tra i capelli a mo’ di turbante. Non dimenticate qualche bangles smaltato e sarete perfette. Il trucco per una mise di questo genere dovrà essere molto semplice e poco impegnativo. Un blush sulle guance ed un po’ di mascara basteranno per farvi sentire in ordine senza eccedere. Aggiungete un tocco di gloss color pesca ed il gioco è fatto.

Il vestito nero di pomeriggio

Il pomeriggio, da dopo pranzo fino all’ora dell’aperitivo, copre un lasso di tempo abbastanza lungo. Per essere perfette con il vostro abito nero dall’inizio alla fine del pomeriggio vi basterà seguire questi piccoli consigli. Per prima cosa abbinate al vostro vestito nero una giacca dalla linea femminile, avvitata. Uno stivale al ginocchio o una décolleté saranno ideali per accompagnarvi in tutto il pomeriggio, eleganti ma non eccessivi.  La borsa in questo caso si riduce di dimensioni, una tracolla sarà perfetta. Come alternativa potreste osare con la tendenza del momento, lo zainetto. Vi donerà un’aria preppy e non passerete certamente inosservate. Abbinate al vostro outfit una collana colorata ma non troppo vistosa, perché l’eleganza è nei dettagli, non negli eccessi. Il trucco per il pomeriggio sarà incentrato sugli occhi. Sì ad ombretti mat ed eyeliner con abbondante mascara. Le labbra restano nude e si coprono solo di un leggerissimo strato di gloss. Per le guance il rosa cipria sarà perfetto, donerà un’aria sana e giovanile a qualunque tipo di viso.

Il vestito nero di sera

Il vostro abito nero sarà perfetto anche per la sera se lo abbinerete a una scarpa con il tacco importante. Pump o sandalo che sia l’importante è che abbia un tacco non inferiore ai dieci centimetri. In pelle metallizzata o colorata ma mai nera, perché renderebbe troppo cupo il vostro look. Coprite le spalle con una stola leggera da annodare morbida dietro la schiena. La borsa diventa una pochette, morbida e dalle dimensioni ridotte. Optate per qualcosa di importante, lavorato e brillante se la vostra serata ha un dress code elegante. Non eccedete con gli accessori. Un paio di orecchini per dar luce al viso saranno sufficienti. Il make up in questo caso sarà sicuramente più marcato. Sì al rossetto rosso purchè sia mat. Occhi in evidenza con abbondante mascara e con le sopracciglia disegnate a regola d’arte. Un po’ di terra color bronzo completerà il vostro trucco e vi renderà perfette.