Tenersi in forma e divertirsi: sono queste le caratteristiche fondamentali dello zumba fitness che lo rendono così popolare. Il successo di zumba fitness non conosce davvero limiti: moltissime palestre hanno organizzato corsi per praticarlo e la moda, esplosa non molto tempo fa, non accenna a diminuire.

Questo perché tale tipo di allenamento consente di bruciare molte calorie attenuando il senso di fatica grazie alla musica coinvolgente che viene utilizzata. Allenarsi divertendosi e farlo in modo più efficace: grazie a questo mix esplosivo, zumba fitness ha conquistato milioni di persone, senza contare le numerose varianti adatte ai gusti di tutti come l’Acqua Zumba.

Zumba fitness: cos’è

Ma cos’è esattamente lo zumba fitness? Nella pratica si tratta di una danza che è stata costruita miscelando ritmi di derivazione cubana e caraibica in generale a movimenti tipici del fitness. Per cui, quando si parla di zumba fitness si fa riferimento ad un’attività che mixa danza caraibica a fitness. Grazie a questa miscela esplosiva, lo zumba fitness consente di allenare tutti i muscoli del corpo e si pone come perfetta attività di stimolo per il sistema cardiovascolare. Le lezioni vengono solitamente tenute da personale qualificato, un istruttore/un’istruttrice che fa eseguire al proprio gruppo una coreografia completa di lavoro a basso impatto.

I gruppi che praticano zumba fitness sono in genere molto omogenei in quanto costruiti in base al livello dei partecipanti e agli scopi che si vogliono raggiungere. L’aspetto positivo di questa disciplina è che può essere praticata davvero da chiunque, dai bambini fino agli anziani.

Zumba fitness: benefici

La popolarità dello zumba fitness è poi senz’altro legata ai numerosi benefici che quest’attività fisica consente di ottenere. Oltre ad essere divertente e mai ripetitiva, sessanta minuti di lezione permettono di tonificare i muscoli, di perdere peso, di allontanare lo stress psicofisico (è infatti un’ottima valvola di sfogo), di ottenere un generale miglioramento della propria forma fisica e di risvegliare il metabolismo. Tutto questo divertendosi e facendosi trascinare dai ritmi caraibici della musica. Chi ritiene di non saper ballare non deve affatto preoccuparsi: i movimenti dello zumba fitness sono adatti a tutti e si imparano molto facilmente perché sono piuttosto semplici. Ultimo, ma non per questo meno importante beneficio: lo zumba fitness consente di socializzare e di conoscere molte persone.

Zumba fitness: abbigliamento

Un altro pregio dello zumba fitness è che per essere praticato non richiede un abbigliamento particolare. Basta infatti indossare il solito abbigliamento comodo da palestra, che può essere composto da leggins, t-shirt, tuta con pantalone largo, abbigliamento specifico per fitness che può essere acquistato nei punti vendita specializzati. Lo zumba fitness è un tipo di allenamento gioioso per cui si consiglia di indossare abbigliamento molto colorato e vivace. Non si tratta di un obbligo, chiaro, ma i colori possono contribuire a rendere tutto ancor più divertente e piacevole.