Addobbi natalizi per camini: idee (moderne e tradizionali)

Dalle luci alle candele, dalle calze a piccoli abeti innevati, ecco cosa non può mancare sul caminetto

Pubblicato il 13 novembre 2020
Casa

Gli addobbi natalizi per camini sono l’elemento di arredo immancabile per rendere l’ambiente più caldo e festoso. Si tratta di una scelta fondamentale, il caminetto solitamente è il fulcro della camera nella quale si trova, e merita importanza, specie a Natale.

Dalle ghirlande alle luci, passando per decorazioni classiche come palline e stelle, fino a calze da riempire di dolcetti e doni. Il camino offre innumerevoli spunti per essere adornato, cercando sempre di restare focalizzati sul tema principale: il Natale.

L’arredamento moderno, anche durante le feste, permette di puntare su scelte diverse e originali: da decorazioni che richiamano colori vivi come il rosso, l’oro e il verde, a tonalità invernali come il bianco, l’argento e il rosa tenue.

Considerando che il Natale quest’anno sarà diverso da solito, è importante che la vostra famiglia si senta a casa, e pranzare o scartare i regali davanti a un camino ben addobbato può fare la differenza.

L’intera stanza sarà invasa dal calore di questa festa e da rassicuranti immagini natalizie, che possono portare alla mente tanti cari ricordi. Questa tradizione di decorare il camino a Natale non è propriamente nostrana. Nel nord Europa e negli Stati Uniti, dove il caminetto è un elemento frequente, è un rito riunisce che tutta la famiglia, come da noi la preparazione del presepe o la decorazione dell’albero.

Addobbi natalizi per camini: le idee

Quali sono quindi le idee, moderne e tradizionali, per addobbare il camino a Natale? Vediamole insieme.

La mensola del camino permette solitamente la possibilità di scegliere tra numerose opzioni decorative. Accanto alle vostre foto di famiglia potrete aggiungere statuette in ceramica o terracotta, al centro un cesto con palline natalizie o rami di pino e agrifoglio, e appendere ghirlande, nastri e le immancabili luci.

Tutto a tema non solo con il Natale, ma anche con l’arredamento del vostro salotto. Per questo gli addobbi variano da quelli più tradizionali a quelli più originali.

  • Addobbi innevati (Foto: Pinterest)

    Addobbi innevati: se amate l’atmosfera invernale, per un Natale total white scegliete delle decorazioni di questo genere per il vostro camino. Rami e pigne coperti da neve artificiale, riproduzioni a forma di albero o animali bianche o argento, e tronchetti di legno per rendere lo scenario più realistico.

  • Mood classico (Foto: Pinterest)

    Decorazioni classiche: per un Natale nel solco della tradizione ,dovete necessariamente optare per decorazioni ricche, dalle ghirlande addobbate alle luci passando per nastri, piccoli abeti e le calze appese per doni e dolci.

  • Atmosfera dorata (Foto: Pinterest)

    Addobbi dorati: se amate, invece, un Natale sfarzoso, come potete non cedere a elementi color oro? Eleganti, non eccessivi, ma pur sempre festosi. Se abbinati a calde luci bianche, il vostro camino avrà un aspetto regale.

  • Lettering (Foto: Pinterest)

    Quadri con scritte: molto di tendenza negli ultimi anni, un’ottima idea da porre sul camino sono i quadri con scritte riguardanti il Natale, solitamente pannelli di tela o di legno decorati per l’occasione. È possibile anche utilizzare una lavagnetta, sulla quale scrivere frasi a tema con i gessetti colorati

  • Candele natalizie (Foto: Pinterest)

    Candele: se volte un’atmosfera più soft, potete optare per delle candele al posto delle lucine elettriche. Potete utilizzare candelabri, piatti o vasetti per contenerle, sceglierle di varie altezze, stando attenti da tenerle lontani da materiali infiammabili.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Decorazioni di Natale
  • Natale 2020