Come truccarsi gli occhi: colori, prodotti e tip per il make-up estivo

Ombretto, eyeliner, matita? Ecco i must have di stagione per uno sguardo al top

Occhi in primo piano nel make-up estivo del 2020: complice l’uso obbligatorio della mascherina in mezzo a più persone, a causa del Covid-19, lo sguardo diventa il grande protagonista di stagione. Ecco i tip della redazione per truccare gli occhi, quali colori sono i più gettonati e quali sono i nuovi prodotti creati dalle nostre case cosmetiche preferite.

Come truccarsi gli occhi: colori

  1. Arancione: nuance solare e vitaminica regala una sferzata di energia al trucco occhi, da sola o in abbinamento con il marrone per un trucco più sofisticato, con colori a contrasto come il blu o il verde per un make-up più originale;
  2. Blu: la tonalità Pantone dell’anno non può mancare nel beauty case dell’estate 2020 declinata in ombretti, eyeliner, matite e mascara;
  3. Rosa: dal rosa pesca al fucsia continua a trovare il favore sia di chi ha occhi chiari che scuri, capace come è di illuminare e aprire lo sguardo, soprattutto nelle versioni shimmer;
  4. Viola: che sia malva, prugna o viola intenso è il colore perfetto per creare un trucco occhi ricercato, giocato sui contrasti e sulla profondità;
  5. Marrone: le sfumature più cool vanno dal sabbia fino al taupe, perfette per smokey eyes o per sottolineare lo sguardo con una linea netta e meno invasiva del nero.

I prodotti per il make-up estivo degli occhi

  • Dior

    Color Games è l’edizione limitata della palette 5 Couleurs di Dior, che propone delle tonalità radiose e baciate dal sole e combinazioni di ombretti adrenalici e divertenti. Sfumature fresche che possono essere applicate con effetto smokey oppure singolarmente. Due le palette disponibili. Dive accosta una coppia di freschissimi blu a vivaci sfumature che spaziano dal pesca al prugna. Sprint propone una selezione di tonalità marroni e aranciate accanto al rosa.
    Prezzo consigliato: 63 euro Acquista ora

  • Chanel

    Ombre Première de Chanel è il nuovo ombretto dalla consistenza in crema-polvere facile da indossare e da applicare, sulla cui superficie è inciso il decoro di un bottone vintage CHANEL. Una volta sfumato, fa scintillare lo sguardo con un effetto metallizzato delicato o intenso. Disponibile in due tonalità: Grandeur, un oro antico effetto metallizzato, e Pourpre Brun, un color terra ravvivato da un porpora dal riflesso ametista.
    Prezzo consigliato: 36 euro Acquista ora

  • Dolce&Gabbana

    The Glam Liner di Dolce&Gabbana è il nuovo eyeliner liquido creato in una palette di tonalità ricche e luminose. Resistente all’acqua permette di ricreare facilmente un look fascinoso e ricercato, ma adatto a qualunque occasione. Disponibile in 8 nuance.
    Prezzo consigliato: 33 euro Acquista ora

  • Nars

    Powerchrome Loose Eye Pigment di Nars è un ombretto altamente pigmentato dal finish metallico e brillante per un look ad alto impatto. Grazie alla sua formula unica, dalla texture quasi cremosa, si applica sulla palpebra con facilità per un colore intenso in un solo gesto. Disponibile in 8 nuance.
    Prezzo consigliato: 27 euro Acquista ora

  • Bobbi Brown

    Eyeshadow Bobbi Brown: la collezione Summer Glow prevede un matitone ombretto con due nuance che scivola sulle palpebre, offrendo un ricco pigmento. La formula ultra-miscelabile può essere sfumata con un pennello o le dita per creare una finitura morbida e diffusa, prima di impostare per offrire un’usura duratura. Le due tonalità complementari offrono finiture opache e brillanti per creare profondità e dimensione, enfatizzando la forma dell’occhio. Disponibile in tre nuance.
    Prezzo consigliato: 33 euro Acquista ora

I tip per il make-up estivo

  • Molti dei nuovi ombretti proposti dalle case cosmetiche hanno una texture cremosa che si applica direttamente con le dita. Il risultato è più intenso e si spreca meno prodotto.
  • Per valorizzare al massimo lo sguardo è sufficiente bilanciare due finish, matte e shimmer, creando un look occhi completamente opaco e usando la nuance luminosa per enfatizzare l’angolo interno degli occhi.
  • La tonalità più profonda va usata per sfumare e definire mentre la tonalità più chiara serve a evidenziare la palpebra, creando uno smokey eyes veloce e di sicuro effetto.
  • Per dare definizione è necessario l’uso dell’eyeliner, che ingrandisce lo sguardo e dona profondità al make-up.
  • Una nuance chiara può essere usata per illuminare gli occhi applicandola sotto l’arcata sopraccigliare e nell’angolo interno dell’occhio aiutandosi con l’applicatore rotondo in spugna, in modo da intensificare il contrasto e strutturare lo sguardo.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Eyeliner
  • Ombretti