
Casa sicura: consigli utili per la tranquillità di tutta la famiglia
Ci sono alcuni accorgimenti che possono farci sentire molto più sicuri all’interno della nostra casa, e quindi più sereni e felici. Scopriamoli insieme.
Un piccolo elettrodomestico fondamentale per chi ama la cucina cinese e giapponese: come sceglierlo
Chi conosce bene la cucina cinese e la cucina giapponese, e magari prepara il “sushi” in casa, avrà già dimestichezza con il cuociriso, ma in molti non sanno come funziona questo piccolo elettrodomestico e potrebbero essere curiosi di scoprire i modelli migliori.
Il cuociriso, infatti, solo negli ultimi anni, insieme alle ricette orientali, si sta diffondendo anche nelle cucine orientali. Naturalmente, il riso che si può cuocere con questo elettrodomestico non è il risotto all’italiana. Serve, infatti, a preparare il riso in bianco, specialmente nelle varietà più frequentemente utilizzate in piatti esotici, come il basmati e il thai.
Il riso così cotto è adatto a essere condito con pesce, carne, verdure, o a realizzare maki e onigiri con l’aggiunta di alghe o pesce crudo. Ma il solo limite è quello della fantasia dello chef. Il riso in bianco è leggo e può accompagnare secondi e contorni, dando vita a piatti salutari e sempre diversi.
Come funziona il cuociriso? In realtà in maniera molto semplice. È infatti una pentola elettrica (di varie dimensioni) in cui si inserisco riso e acqua (di solito in un rapporto di 1:2). Basta chiudere il coperchio, accendere e attendere la fine della cottura, impostata tra i 15 e i 20 minuti.
Questa è la funzione base, di un modello semplice e economico. Esistono, ovviamente, diverse fasce di prezzo con più opzioni. Molti sono anche vaporiere a più strati, ed è possibile cuocere anche verdure o altro cibo insieme a riso. Altri sono dei veri e propri slow cooker, pentole elettriche con cui cucinare di tutto, dalla pasta al pane passando per l’arrosto. Alcuni mantengono il riso caldo, come scaldavivande.
Esistono poi i cuociriso da forno a microonde, contenitori da inserire nel forno e con un funzionamento e un risultato simili a quelli degli elettrici.
I vantaggi del cuociriso sono innegabili. Fa tutto da solo, permette di mangiare sano, non sporca la cucina, cuoce perfettamente il riso in poco tempo.
Se volete provare qualcosa di nuovo, inserire nel menu piatti cinesi e giapponesi, cucinare in casa e utilizzando ingredienti freschi e sani, è ora di dare un’occhiata ai migliori cuociriso in commercio.
Le proposte sono tantissime, di vari prezzi e con varie funzioni, dai basic ai super tecnologici. Ecco la nostra top 5.
Cuoce sia riso affinato e ha funzione scaldavivande (che dura fino a 8 ore). La pentola interna è di alta qualità, con doppio rivestimento antiaderente e motivo a nido d’ape, per una cottura, cottura uniforme e senza bruciature. Il kit comprende cucchiaio per la cottura del riso, inserto per la cottura a vapore e misurino. Per 6 persone max.
Prezzo consigliato 32,99 euro. Acquista ora
Un modello versatile per cucinare molti alimenti. Il corpo è in acciaio inox, con coperchio in vetro per il controllo della cottura, mentre il contenitore antiaderente è rimovibile. Dotato di spegnimento automatico a fine cottura con attivazione automatica del mantenimento in caldo, vassoio per la cottura a vapore di pesce o verdure cavo rimovibile per servire direttamente in tavola. Spatola e misurino inclusi. Capienza 10 tazze di riso.
Prezzo consigliato 27,99 euro. Acquista ora
Lo Yum Asia Panda ha funzionalità multi-cooker utili: vapore, porridge, cottura lenta, impostazioni di cottura per torte. La ciotola interna ha un rivestimento in ceramica da 5 mm di alta qualità e una opzione di mantenimento della temperatura di 24 ore. Cestello per il vapore, misurino, spatola e mestolo per zuppa inclusi.
Prezzo consigliato 89,99 euro. Acquista ora
Vaporiera in acciaio. Grazie alla funzione di mantenimento del calore incorporata il riso può essere consumato caldo anche dopo un tempo lungo. Contiene paletta, set per cottura a vapore, contenitore di cottura e misurino. Capacità 1 litro.
Prezzo consigliato 31,85 euro. Acquista ora
Questo modello ha un contenitore antiaderente removibile per una pulizia facile, coperchio di vetro refrattario con ventilazione, per evitare la cottura eccessiva degli alimenti, vassoio per cuocere al vapore removibile. Utile la funzione automatica per mantenere il riso caldo, una volta cotto. Capacità 0,6 litri.
Prezzo consigliato 35,54 euro. Acquista ora
Ci sono alcuni accorgimenti che possono farci sentire molto più sicuri all’interno della nostra casa, e quindi più sereni e felici. Scopriamoli insieme.
Il Natale non ha solo un’estetica molto precisa, ha anche una gamma di profumi unici e in grado di farci immergere all’istante in un’atmosfera festosa. Profumi che vorremmo portare sempre con noi e per fortuna possiamo farlo.
Una casa luminosa e ariosa è il sogno di molti, ma qual è il segreto per illuminare senza spendere troppo e in modo quanto più ecologico possibile? L'illuminazione LED, ovviamente! Parliamo di tutti i vantaggi e i punti di forza del LED.
Creato da DuPont, il corian è un materiale resistente e durevole particolarmente utilizzato negli arredi grazie alla sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze sia in termini di colori che di forma. Facile da pulire e durevole: ecco perché è adatto alla cucina di casa!
Un’attività divertente da fare con i bambini e portare in tavola un’idea semplice e allegra: grazie ai colori alimentari il risultato finale è anche commestibile. Questa è una tradizione che ha radici molto lontane ma che ancora oggi è molto sentita.
Avere una casa pulita e ordinata è il sogno di chiunque, ma non sempre è facile trovare il tempo per sbrigare tutte le faccende. Ecco alcuni trucchi e consigli per avere una casa sempre in ordine.
La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… La cosiddetta Gen Z segue a ruota. E no, non è un caso, né solo moda!