Emma il film (2020): cast, trama e uscita

Atteso a marzo in Italia il nuovo adattamento cinematografico con Anya Taylor-Joy dell'omonimo romanzo di Jane Austin

Torna al cinema uno dei più famosi romanzi di Jane Austin, Emma ennesimo adattamento cinematografico che vede stavolta alla regia la fotografa Autumn de Wilde (al suo primo lungometraggio) e Anya Taylor-Joy nel ruolo della protagonista.

L’adattamento del film è stato scritto dalla scrittrice neozelandese Eleanor Catton, il cui romanzo I luminari ha vinto il prestigioso Man Booker Prize.

Al cinema, solo recentemente, Emma è arrivato tre volte: nel 1996 diretto da Douglas McGrath con Gwyneth Paltrow nei panni della protagonista, e insieme a lei Toni Collette, Jeremy Northam e Ewan McGregor. Il film ottenne due nomination agli Oscar e una statuetta per la miglior colonna sonora.

Ispirato al romanzo, Ragazze a Beverly Hills di Amy Heckerling, che nel 1995 ha lanciato la carriera di Alicia Silverstone e di Brittany Murphy, oltre che di Paul Rudd.

Da segnalare, in questa nuova versione, i costumi indossati da Anya Taylor-Joy e dal resto del cast sono stati realizzati dalla costumista Alexandra Byrne (vincitrice del premio Oscar per Elizabeth: The Golden Age).

Mia Goth e Anya Taylor-Joy nel film di Autumn de Wilde (Courtesy press office @ Focus Features)

Il cast di Emma

Emma Woodhouse ha il volto di Anya Taylor-Joy, nota per il ruolo di Thomasin nel cul horror del 2015 The Witch, diretto da Robert Eggers. Ha recitato anche in Split e Glass di M. Night Shyamalan.
Nel cast anche l’attore e musicista sudafricano Johnny Flynn nel ruolo di George Knightley e Josh O’Connor (il Prince Charles di The Crown).
Bill Nighy interpreta Mr. Woodhouse, il padre di Emma, mentre Callum Turner (il fratello maggiore del protagonista nel film Animali fantastici – I crimini di Grindelwald) è Frank Churchill.
Mia Goth (che ha debuttato in Nymphomaniac di Lars von Triar e ha interpretato Suspiria di Luca Guadagnino) è Harriet Smith. Tanya Reynolds, la Lily della serie tv Sex Education, è Mrs. Elton.

Una scena di Emma (Courtesy press office @ Focus Features)

Emma: la trama

Emma, il film diretto da Autumn de Wilde, è il nuovo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen, pubblicato per la prima volta nel 1815.

Emma Woodhouse è una giovane donna bella, intelligente ma viziata, molto lontana dall’idea dall’amore romantico: non mostra infatti alcun interesse sentimentale per gli uomini che incontra, ma ama combinare matrimoni per gli altri.

L’eroina della Austen commetterà alcuni errori importanti dettati dalla sua inesperienza e si troverà a vivere relazioni sbagliate e compiere passi falsi per trovare l’amore che invece è sempre stato davanti a lei.

Mia Goth e in Anya Taylor-Joy in Emma (Courtesy press office @ Focus Features)

Uscita del film con Anya Taylor-Joy

Emma, uscito nel Regno Unito il 14 febbraio 2020 e negli Stati Uniti il 21 febbraio, è atteso sugli schermi nei cinema in Italia il 19 marzo 2020, distribuito da Universal Pictures.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Film consigliati