Farina senza glutine: le marche migliori

Di riso, mais o quinoa: ecco le migliori farine 100% gluten free (e le marche da comprare)

Sono molte le farine senza glutine che si possono utilizzare in cucina oltre alle classiche ottenute dalla macinazione del grano; e molte sono le ricette che si possono realizzare, dal dolce al salato, dalle torte alla pizza fatta in casa.

Chi soffre di disturbi legati alla celiachia necessita di una dieta 100% senza glutine ma sempre più spesso si cercano alternative valide con cui ottenere risultati gustosi, sani e leggeri: come scegliere, quindi, la farina senza glutine più adatta per le diverse preparazioni? E sopratutto: quali sono le marche migliori da comprare al supermercato o comodamente online?

Scopritelo leggendo le prossime righe, tenendo presente che per essere certi della totale assenza di glutine, è necessari la presenza del simbolo con la spiga sbarrata o della dicitura “gluten free” sulla confezione. Qui trovate le migliori marche di pasta senza glutine.

  1. Il Molino Chiavazza

    Farina di riso: naturalmente povera di grassi, la farina di riso è invece ricca di fibre e selenio; è l’ingrediente principale di gnocchi e biscotti senza glutine oltre ad essere un ottimo addensante per zuppe, crema pasticcera, besciamella) preparare le pastelle per friggere, che saranno molto leggere e delicate, infarinare carne e pesce e per fare una pasta molto leggera e digeribile. Marca migliore: Il Molino Chiavazza.

  2. NaturaSì

    Farina di miglio: da tempo dimenticata, oggi è un tipo di farina che si sta finalmente riscoprendo grazie alla sua versatilità in cucina (è infatti indicata per preparare pane, polenta, piadine e crackers). Marca migliore: NaturaSì.

  3. Molino Filippini

    Farina di grano saraceno: nonostante il nome possa trarre in inganno, questa farina non è il frutto della molitura di un cereale bensì del Fagopyrum esculentum, una specie della stessa famiglia del rabarbaro. Ne esistono di 3 tipi, la farina di grano saraceno scura – di solito non usata in purezza per via del suo gusto marcato – la farina di grano saraceno bianca, ottima per dolci, pasta e torte salate, e la farina di grano saraceno germinato. Marca migliore: Molino Filippini.

  4. Molino Rossetto

    Farina di castagne: la farina di castagne, detta anche farina dolce, è il prodotto dell’essiccatura e della successiva macinatura del goloso frutto autunnale che tutti amiamo e conosciamo. Spettacolare per crepes, biscottini e brownies ma buonissima anche paninetti e pasta fresca. Marca migliore: Molino Rossetto.

  5. Molino Agostini

    Farina di ceci: con il suo sapore piacevole e delicato, la farina di ceci si presta come ingrediente jolly da utilizzare tanto in ricette dolci quanto in quelle salate. Marca migliore: Molino Agostini.

  6. Molino Peila

    Farina di mais: altra farina passepartout per innumerevoli preparazioni, a cominciare dalla polenta (di cui è ingrediente basilare) fino ad arrivare a pane e dolci vari. Marca migliore: Molino Peila.

  7. Farina di soia: ormai di facile reperibilità e assai utilizzata nella cucina orientale, è una polvere sottile ottenuta dalla macinazione dei semi di soia secchi. Da provare per pane, pizza e brioches. Marca migliore: Molino Bongiovanni.
  8. Farina di quinoa: dal punto di vista nutrizionale la quinoa è un super food: ha un contenuto elevato di proteine ad alto valore biologico, soprattutto di lisina, un amminoacido invece carente nei cereali. In più permette l’ottima riuscita di panini, grissini e focacce senza glutine. Marca migliore: Quinoa Italia.
  9. Fior di Loto

    Farina di cocco: con la farina di cocco potete sbizzarrirvi e divertirvi. Via libera a golose torte e soffici ciambelloni dal sapore unico e inconfondibile. Marca migliore: Fior di Loto.

  10. Farina di lupini: la farina di lupini – come i lupini stessi d’altronde – è una inesauribile fonte vegetale di proteine. Essa contiene infatti sali minerali come il ferro e il potassio, nonché vitamine del gruppo B (B1 in particolare). Marca Migliore: Sorgente Natura.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti alimentari