Giacca di jeans, come indossarla in 5 outfit non banali

Che sia in versione oversize o extra small, la giacca di jeans è il capo iconico del guardaroba femminile. Dalle runway di tutto il mondo giungono molte idee a cui ispirarsi su come abbinarla

Immancabile in primavera e nelle fresche sere d’estate o d’autunno, la giacca di jeans è il capospalla evergreen con cui creare look casual e chic. Volgendo lo sguardo alle novità presentate nelle ultime fashion week, oggi sfilano in passerella alcuni modelli rivisitati in chiave contemporanea ma che strizzano l’occhio al vintage. Dalle proposte in versione extra small e dal taglio spencer, a quelle caratterizzate da maxi volumi e lavaggi chiari, la giacca di jeans permette di creare un’infinità di mise diverse adattandosi a ogni stile.

In particolare, i modelli oversize ricordano quelli in voga negli anni ’90, quando la scelta di una taglia in più permetteva di aderire ad uno stile easy che garantiva comodità e tendenza. Così, reinterpretando lo stile degli anni passati, gli stilisti e i designer del mondo hanno presentato sulle runway più famose modelli di giacca di jeans dai tagli sartoriali e couture e dagli effetti washed.

La storia della giacca di jeans

La storia della giacca di jeans affonda le sue radici alla fine dell’800. Quando veniva usato come capo da lavoro dagli operai delle fabbriche in virtù dell’alta resistenza del tessuto di cui era composta. A partire dal 1950 questo capo spalla in denim abbandona le scene delle fabbriche per trasferirsi in quello della moda in cui si afferma come un’icona di stile. Nel tempo è stata reinterpretata e rivisitata a seconda delle esigenze del periodo, diventando anche il simbolo di alcune comunità come gli hippie degli anni ’70 o i punk. La paternità di questo capo iconico si deve però a Levi Strauss,  che con la sua azienda Levi’s Strauss&Co depositò nel 900 il brevetto tramite il quale fu presentata la giacca di jeans con rivetti. Da allora il brand di moda Levi’s mise sul mercato diversi modelli di questo capospalla destinati a ogni esigenza.

Giacca di jeans, come abbinarla?

Che sia scelto nei lavaggi chiaro o scuro oggi la tendenza proposta dagli stilisti è quella di indossarla in diversi total denim look in cui il giubbotto abbia strappi e rotture o addirittura patch-work di jeans. Insieme a pantaloni, tubini e capi di abbigliamento sportivi come pantaloncini da ciclista e sneakers sono tante le idee a cui ispirarsi su come abbinare la giacca di jeans.

Giacca di jeans oversize + felpa colorata

giacca di jeans
Mark Fast Spring Summer 2021

La giacca di jeans è un capospalla che consente di giocare con la fantasia e la creatività, creando look innovativi e mai banali. Ad esempio, indossare la giacca di jeans nella versione color washed con vestibilità over insieme ad una felpa colorata e una mini skirt è la proposta di look avanzata dal brand Mark Fast. La dimensione large del giubbino in denim in questione consentono di creare un outfit comodo. Arricchito dallo stile di una felpa che possa donare ancora più comodità all’intero outfit.

Giacca di jeans + pantaloni larghi

giacca di jeans
Dior Spring Summer 2021

Scelta nella versione destrutturata e morbida, la giacca di jeans si trasforma in un comodo indumento. Da indossare insieme ad un paio di pantaloni larghi per uno stile urban chic. Completando l’outfit con una camicia dal taglio oversize, Dior propone un look a cui ispirarsi che si adatta ad ogni occasione. Dalla più formale, ricreando look professionali e da ufficio a quella informale come un happy hour al tramonto.

Giacca di jeans + shorts in tuta

Celine Spring Summer 2021

La giacca di jeans si presta ad essere abbinata anche con capi appartenenti all’abbigliamento sportivo. È la proposta di look di Celine che abbina la giacca in denim smanicata con shorts ciclisti e top sportivo per uno stile sporty chic. Così, questo capospalla in denim si conferma un’icona dell’abbigliamento versatile e che consente di giocare con qualsiasi stile, dal più casual a quello più sportivo.

Blazer di jeans per un look elegante e casual

Dolce&Gabbana Spring Summer 2021

Composta da un patchwork di tessuto in denim, la giacca di jeans diventa un blazer sulle passerelle di Dolce&Gabbana. In versione used e dall’accostamento di lavaggi diversi che vanno dal chiaro allo scuro, la maison di moda italiana la propone abbinata insieme a un paio di shorts. Il look è completato da un paio di décolletè con punta pronunciata, ricreando un outfit a cui ispirarsi e perfetto per le occasioni eleganti e casual.

Total denim look

Isabel Marant Spring Summer 2021

Il modello di capospalla di jeans presentato da Isabel Marant invece, è composto da maniche corte a palloncino in versione oversize che creano un gioco di volumi. Quest’ultimo è  reso possibile dall’accostamento con un tubino aderente anch’esso in jeans per un outfit total denim, che possa essere scelto per le serate primaverili.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Come Vestirsi