Le 10 donne più eleganti del 2018

Non si vive di solo Meghan Markle: ecco la top ten delle regine di stile dell'anno secondo la redazione di DireDonna.

Le classifiche di fine anno impazzano e – soprattutto se si parla delle donne più eleganti del 2018 – il rischio di scontentare qualcuno è certo. Vogue e People hanno già decretato in cima alla top ten delle donne più eleganti del 2018 Meghan Markle, la Duchessa di Sussex moglie del Principe Harry; noi, forse per campanilismo europeista, tra le teste coronate le preferiamo Letizia Ortiz, consorte del Re di Spagna.

Chi sono le altre regine di stile secondo noi? Scopritelo nella graduatoria, che abbiamo compilato avendo a mente una massima di Giorgio Armani.  L’eleganza? “Non è farsi notare, ma farsi ricordare”.

10. Keira Knightley

Da anni ambassador Chanel, l’attrice britannica è tornata sulla scena interpretando al cinema Colette. Si è parlato molto di lei, alla fine del 2018 per aver ricevuto dalle mani del Principe Carlo l’OBE (Officer of the Order of the British Empire), tra le onorificenze più importanti del Regno Unito. In quell’occasione ha sfoggiato un delizioso tailleur giallo canarino disegnato da Karl Lagerfeld.

Tailleur Chanel, abito grigio e creazione preziosa in argento sempre di Chanel per i tre look di Keira Knightley
Keira Knightley alla consegna dell’OBE, al 25esimo ELLE’s Annual Women e alla première di Colette a Londra (Ph. Getty Images)

9. Natalie Portman

Il 2018 dell’attrice si è aperto con la nascita della seconda figlia, Amalia: i primi red carpet dell’anno l’hanno vista sfoggiare look comodi e femminili, adatti alla gravidanza. Spesso in Dior, di cui è testimonial, ha dato ancora una volta prova di essere tra le interpreti più belle e impegnate di Hollywood. Difficile perdonarle l’abito dorato di Gucci con cui ha calcato il tappeto rosso a Venezia 75.

Tre immagini di Natalie Portman sul red carpet
Natalie Portman alla première a Hollywood di Vox Lux, alla Mostra del cinema di Venezia e ai Golden Globes 2018 (Ph, Getty Images)

8. Jennifer Lawrence

Attrice talentuosa, nota anche per l’irrequietezza, non ha mancato di far parlare di sé per abiti particolarmente succinti (come il Versace nero indossato sul tetto di un hotel a Londra per la première di Red Sparrow malgrado le rigide temperature). Volto Dior anche nel 2018.

Tre immagini di Jennifer Lawrence
Jennifer Lawrence ai Bafta 2018, alla première a Londra di Red Sparrow e al Concordia Annual Summit (Ph Getty Images)

7. Blake Lively

Quest’anno sarà ricordato dalla bionda protagonista di Un semplice favore come l’anno in cui è stata oggetto di critiche anche feroci da parte di uno stuolo di haters, poco inclini ad accettare il suo modo di vestire sempre originale. Non solo abiti maschili, per lei, però. Super chic i vestiti Brandon Maxwell e Chanel con cui ha presenziato sui red carpet al fianco di Ryan Reynolds.

Blake Lively in tre outfit diversi
Blake Lively sul red carper di tre première: di Un semplice favore, di Deadpool 2 e di A Quiet Place (Ph. Getty Images)

6. Margot Robbie

Apprezzata non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per le sue doti attoriali più volte dimostrate (non ultime per la sua interpretazione di Elisabetta I in Maria Regina di Scozia), l’attrice australiana indossa senza sforzo le più complicate creazioni di alta moda come anche tailleur e outfit casual, come ha dimostrato nella campagna Coco Niege di Chanel, fotografata da Karl Lagerfeld.

Margot Robbie in un abito Rodarte, con un tailleur Chanel e un abito bianco sempre di Chanel
Margot Robbie sul red carpet di Maria regina di Scozia e di Peter Rabbit e al 90esimo Annual Academy Awards (Ph. Getty Images)

5. Cate Blanchett

Ironica, arguta, splendente, a suo agio negli abiti di Galadriel come in quelli della Regina Elisabetta I, la Blanchett nel 2018 ha stregato il pubblico della Festa del cinema di Roma in un incontro ravvicinato in cui ha dato prova di tutta la sua classe. Non a caso Re Giorgio l’ha scelta come Global Beauty Ambassador di Armani.

Cate Blanchett, elegantissima sul red carpet come alle sfilate di moda
Cate Blanchett ai Bafta 2018, alla Festa del Cinema di Roma 2018 e alla sfilata Primavera-Estate 2019 di Giorgio Armani (ph. Getty Images)

4. Melania Trump

La first lady non manca occasione per sollevare critiche e disappunto per le sue scelte spesso provocatorie in fatto di abbigliamento. In molti le preferiscono la francese Brigitte Macron, ma Melania Knavs, ex modella slovena, pur avendo sposato uno degli uomini più discutibili sul pianeta è a nostro giudizio inappuntabile in creazioni Gucci come con abiti da sera importanti come quello canarino di J.Mendel, che indossa con piglio da navigata mannequin.

La first lady americana in abito di Gucci, in Bottega Veneta accanto a Brigitte Macron e in chiffon giallo di J. Mendel
Malenia Trump al G20 in Argentina, al Palazzo dell’Eliseo a Parigi con Brigitte Macron e al Blenheim Palace a Londra (Ph. Getty Images)

3. Amal Clooney

È spesso al fianco di uno degli uomini più sexy del mondo (George Clooney, of course…) e questo condiziona certamente il nostro giudizio, eppure l’avvocato di origini libanesi, longilinea e altera come è, ha dato spesso lezione di classe e signorilità, che fosse in giallo miele al royal wedding dell’anno di Meghan e Harry o ad Oslo alla cerimonia dei Nobel per la pace.

Amal Clooney in tre diverse occasioni pubbliche
Amal Clooney alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel, al royal wedding di Meghan e il Principe Harry e alla première di Suburbicon (ph. Getty Images)

2. Letizia di Spagna

La sfida tra reali? Non ce ne vogliano le fan di Kate Middleton e di Meghan Markle, ma la più elegante – secondo noi – è la consorte di Filippo Borbone. Che vesta low cost o alta moda, l’ex giornalista ha sempre un look semplice e raffinato, da vera regina di stile.

Tre immagini di Letizia Ortiz, in abito grigio, in outfit rosso e completo color avorio.
Letizia Ortiz, Regina di Spagna, al museo Reina Sofia di Madrid, ai National Fashion Awards e al National Day al Palazzo Reale di Madrid (ph. Getty Images)

1. Lady Gaga

Sarebbe stato difficile da credere, nel passato più recente, che Miss Germanotta sarebbe arrivata in vetta alla classifica delle donne più eleganti del 2018. Eppure la pop star ha dimostrato quest’anno, occupata come è stata nella promozione di A Star is Born, di saper camminare sul tappeto rosso da vera star. Indimenticabile nel Valentino tutto piume rosa con cui ha presenziato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nei look scelti per la nostra gallery, però, non è stata da meno.

Lady Gaga in abito Dior, suit oversize di Marc Jacobs e abito Giorgio Armani Privé
Lady Gaga al SAG-AFTRA Foundation’s 3rd Annual Patron of the Artists Awards, al 25esimo ELLE’s Annual Women e alla première di A Star is Born a Toronto (Ph. Getty Images)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Blake Lively
  • Lady Gaga
  • Letizia Ortiz
  • Melania Trump
  • Vip