Colomba pasquale artigianale: la classifica delle migliori 10

Da Alfonso Pepe a Sal di Riso, da Milano alla Sicilia passando per Roma e Napoli.

Le feste si avvicinano, per questo la redazione di DireDonna ha assaggiato per voi la colomba pasquale artigianale: il risultato è una classifica delle migliori 10 colombe di Pasqua artigianali per la Pasqua 2019, da quella di Alfonso Pepe a quella di Sal di Riso.

Questi dolci, che nascono per soddisfare anche i palati più sofisticati, arrivano dai più prestigiosi laboratori, dagli chef stellati, dalle marche storiche e dalle pasticcerie imperdibili a Milano, Roma, Napoli e in Sicilia.

Le origini di questo dolce tradizionale, come quelle del torrone e del panettone, si perdono nella notte dei tempi. Secondo alcune leggende, la soffice torta sarebbe nata durante il Regno Longobardo, quando l’imperatrice Teodolinda fece preparare, per i suoi ospiti irlandesi, della pregiata selvaggina: gli invitati, però, a sorpresa, rifiutarono i succulenti piatti, perché in periodo di Quaresima. A risolvere la situazione pensò San Colombano, trasformando la carne in morbide colombe di pane.

Scopri le nostre recensioni con i migliori prodotti alimentari da acquistare

Colombe pasquali 2019: le preferite della redazione

Tra tutte le proposte che abbiamo provato e amato, ne abbiamo scelte  altre 3, che ci hanno colpito per le loro particolarità. Una golosissima, al pistacchio siciliano, una con solo zuccheri naturali, una alternativa, in vaso cottura.

  • De Vivo, la storica pasticceria di Pompei nata negli anni ’30, si caratterizza per l’uso esclusivo del lievito madre. L’eccellente  produzione di colombe pasquali, con 36 ore di lievitazione, è fatta  con l’uso esclusivo del lievito madre ed è priva di conservanti. Un trionfo di sapori, profumi e delicatezza di aromi. Marco De Vivo per la Pasqua 2019 ha ideato la linea “Passione Campania” con 6 gusti di colomba dedicati ai dolci napoletani famosi in tutto il mondo: Colomba Sfogliatella, Colomba Albicocca & Mandorla, Colomba alla Zeppola Napoletana, Colomba alla Delizia al Limone e le specialità salate Colomba ‘Nzogna e Pepe e Colomba Carciofo campano. Ovviamente è disponibile anche la versione della colomba classica.

    Colomba albicocca & Mandorla della pasticceria De Vivo di Pompei
  • Vincente Delicacies, pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna, dedica la sua linea di colombe pasquali realizzate con incarto a mano alla Fastuca, il nome dialettale con cui viene designata la migliore qualità del pistacchio siciliano. Le proposte? Tutte da leccarsi i baffi: Mongibello, l’altro nome dell’Etna (colomba artigianale pandorata al cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia da 750 g); Persica (pesca, cioccolato extra fondente 70% e pistacchio di Sicilia da 750 g); Jardina (con ananas, albicocca e pistacchio di Sicilia da 750 g); la Moresca (colomba artigianale pandorata ricoperta di cioccolato extra fondente al 70% con granella di pistacchio verde di Bronte DOP e farcita con crema al pistacchio di Bronte DOP Da 900 g) e la Normanna (Colomba artigianale pandorata ricoperta di finissimo cioccolato bianco e grana di pistacchio verde di Bronte DOP, farcita con crema al pistacchio verde di Bronte DOP Da 900 g).
    Vincente Delicacies, viale J.Kennedy- Z.A. Lotto 12/13, Bronte (CT)

    Colomba Vincente Delicacies (Ufficio stampa)
  • Solo zuccheri naturali e biologici e niente sale nell’impasto, in un’ottica di benessere e attenzione alla salute, nella colomba di Pasticceria Tabiano. Dieci zuccheri biologici selezionati nella ricetta: zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo di acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d’orzo. La si trova in due versioni: con uvetta, arancio e cedro, canditi con zucchero di canna biologico e nella golosa varietà al cioccolato – un cru che viene dolcificato solo con zucchero moscovado. Prezzo 33 euro al chilo, in pasticceria o spedita previa prenotazione.
    Pasticceria Tabiano, via alle Fonti 7, Tabiano Terme (PR)

    Colomba Pasticceria Tabiano (Ufficio stampa)
  • Colomba tradizionale o in vasocottura? Da d&g patisserie di Selvazzano Dentro c’è l’imbarazzo della scelta. Tra le colombe tradizionali, realizzate con un triplo impasto e 36 ore di lievitazione si può scegliere tra i 6 gusti racchiusi dalla moderna confezione arricchita dalla tecnica dripping che richiama il guscio dell’uovo di quaglia. La colomba in vasocottura invero, che si conserva fino a 3 anni, con la patinata confezione dai colori pastello e il coniglietto pasquale stilizzato, diventa un vero e proprio oggetto di design da esporre. Disponibile nei gusti: classica; arancia e pesca; albicocca, cioccolato bianco e caffè; albicocca, mandorla e zenzero; cioccolato bianco, amarena e limone; cioccolato bianco, arancia, limone e fava di Tonka. Prezzo 19 euro per 250 g di prodotto.
    Su l’e-commerce invero.it e su marketplace come Dolceitaliano.it e Buy-me.it

    d&g patisserie e invero (Ufficio stampa)

Tornando alle “leggende” dei nostri giorni, ecco la parziale e personalissima classifica delle migliori 10 colombe pasquali artigianali in ordine alfabetico di DireDonna.

  1. Alfonso Pepe. Tra le tante proposte in pasticceria, la variante classica, con il soffice impasto che preserva la ricetta originale, è ricoperta da uno strato di glassa a base di zucchero e mandorle sotto una pioggia di zucchero in granella e mandorle. Una colomba, nella scia della tradizione, che ha portato Alfonso Pepe a scalare le classifiche del Gambero Rosso fino a conquistare il primo posto. Prezzo 35,99 euro colomba tradizionale da 1 kg.
    Sullo shop online e da Pepe Mastro Dolciere, via Nazionale 2/4, Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

    Colomba Alfonso Pepe (Fb @AlfonsoPepePasticcere)
  2. Antica Osteria Nonna Rosa. La colomba di Francesco Guida, figlio d’arte dello chef Peppe Guida e ormai specializzato in lieviti, quest’anno si fa in tre: versione classica, al cioccolato al latte e con i fiori di Zagare. Presso Gourmeet Italia, via Alabardieri 8, Napoli e nell’Antica Osteria Nonna Rosa, via Privata Bonea  4, Vico Equense (NA)
  3. Borsari. Sono ben quattro le linee di colombe pensate  dai Maestri Pasticceri Borsari Verona : I Rustici, colombe eccezionali ed esteticamente rustiche, manualmente avvolte su carte ruvide come quelle di una volta; Evergreen, che non stancano mai, perfette alternative al pandoro e al panettone; I Tulipani, colorate e delicate come fiori; Mignon, formato piccolo per un grande gusto. Novità 2019 la colomba integrale con mirtilli, prezzo 13,20 euro per 1 kg.
    Emporio Borsari, via Ca’ Mignola Nuova 1577, Badia Polesine (RO)

    Colomba Borsari (Ufficio stampa)
  4. Di Stefano. Un impasto soffice, ottenuto da una lievitazione lenta e dall’utilizzo di ingredienti genuini lavorati con maestria dai nostri pasticceri: solo uova fresche, burro italiano e acqua oligominerale per una bontà arricchita da generose farciture, glassature ricche ed abbinamenti inediti. La colomba Di Stefano è lavorata a mano, senza conservanti, emulsionanti o olio di palma. Tra le novità colomba Carrubo, Arancia & Cioccolato di Modica. Da 13 a 27 euro al pezzo.
    Sullo shop online e da Di Stefano in Via Murano 23 Raffadali (AG)

    Colomba Di Stefano (pasticceriadistefano.com)
  5. Fornai Ricci. Una colomba pasquale artigianale da non perdere, profumata e morbida, quella di Mattia Ricci, che arriva dal cuore del Molise, da Montaquila, dove dal 1967 la famiglia Ricci dà vita a nuovi gusti attraverso ingredienti di prima qualità, dal lievito madre alla lunga lievitazione, passando per il forno a legna.
    Fornai Ricci. Loc. Cese la corte – S.S. 158 Km 37,200 – 86070 Montaquila (IS)
  6. Giovanni Cova & C. L’azienda meneghina vanta l’eccellenza nella produzione rispettosa dei principi artigianali, con l’aggiunta nell’impasto di agrumi calabresi e siciliani e uvetta di prima qualità. In occasione della Pasqua 2019, le colombe di Giovanni Cova & C. si vestono di splendide riproduzioni delle opere dei grandi maestri del Melodramma, testimonianze che l’Archivio Storico Ricordi conserva per promuovere la memoria dei grandi compositori, tra cui immagini storiche della Turandot e di Madama Butterfly di Puccini. Giovanni Cova & C Linea Ricordi, colomba classica in scatola regalo, 26,40 euro per 1 kg.
    Giovanni Cova & C, via Cusani 10, Milano

    Colomba Giovanni Cova & C Linea Ricordi (Ufficio stampa)
  7. Iginio Massari. Iginio Massari di Pasticceria Veneto propone un dolce a lievitazione naturale con una pasta mandorlata di copertura che conserva tutto il calore terreno delle mandorle e contrasta, sotto i denti, con l’umida morbidezza dell’interno aumentata anche dall’inserimento della scorza d’arancia candita, il cui aroma è soffuso in ogni parte del dolce.
    Sullo shop online e presso Pasticceria Veneto, via Salvo D’Acquisto 8, Brescia

    Colomba Iginio Massari (iginiomassari.it)
  8. Le Levain. Nata nel 2014, l’azienda 2014 vuole creare emozioni a ogni assaggio e lo fa portando il concetto di boulangerie-pasticceria francese a Roma. Non manca però di confrontarsi con i lieviti della tradizione: Giuseppe Solfrizzi propone una profumatissima colomba con farine Petra, Burro Pamplie, tuorli d’uovo, canditi Agrimontana, glassa di mandorle, nocciole e cacao.
    Le Levain, via Luigi Santini 22, Roma
  9. Muzzi Antica Pasticceria. Muzzi Antica Pasticceria, con una lunga storia alle spalle iniziata dalla famiglia nel 1795 con la produzione degli “Anisini”, semi di anice confettati, e trasformatasi in un esempio di pasticceria artigianale negli anni, quest’anno propone in esclusiva la colomba con amarena e bagna allo cherry. Prezzo 28,20 euro per 1 kg.
    Muzzi Antica Pasticceria, viale Roma 38, Foligno

    Colomba Muzzi (Ufficio stampa)
  10. Sal De Riso. Una garanzia il mondo di Sal De Riso, la sua generosa Costiera Amalfitana, i suoi prodotti dorati dal sole. Oltre a quelle classiche, tantissime le proposte sfiziose. Si va dalla colomba Esotica, farcita con ananas, mango e crema alla vaniglia e cocco, a quella al Limoncello, dal quella con gocce di cioccolato al latte e cremderì alla Anna ricotta e pere.
    Sullo shop online, presso i rivenditori e in via Roma 80, Minori (SA)

    Colomba Sal De Riso (salderiso.it)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasqua
  • Prodotti alimentari